PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza pacifica?

wolf1087
29-04-2011, 20:55
Ciao a tutti allora oramai da un mesetto l'acquario sta andando bene (dita incrociate), la convivenza tra le specie all'interno va che è una meraviglia qua di seguito vi elenco gli ospiti:
-Pulitore albino notturno
-guppo maschio e 2 guppe femmina
-2 Multidentata
-1 neon albino
-1 neon cardinale in soggiorno premio da me (causato da un pesce gatto che lo voleva predare)
-2 corydonas anenus
-4 guppyni sguppati da una delle femmine (sono nella nursery e hanno già raggiunto i 5mm di lunghezza
-1 non so che tipo di pesce sia è quello nero
-1 gambero rosso (credo sia una red cherry ma non ne sono sicuro ed è nella nursery insieme ai guppyni)
Ora vi chiedo il gambero rosso che ha le stesse dimensioni dei guppini o poco di più se lo butto in mezzo alla mischia di tutti i pesci darà problemi, intendo verrà mangiato da qualcuno?
il tutto è in una vasca di 30l
Grazie a tutti
Valerio
http://s4.postimage.org/3irxheas/P1010122.jpg (http://postimage.org/image/3irxheas/)
Pesce nero senza nome??

http://s4.postimage.org/3j1uph9g/P1010123.jpg (http://postimage.org/image/3j1uph9g/)
Pesce nero senza nome??

http://s4.postimage.org/3j3i8tr8/P1010128.jpg (http://postimage.org/image/3j3i8tr8/)
Gambero rosso che specie è?

http://s4.postimage.org/3ja4e7qc/P1010129.jpg (http://postimage.org/image/3ja4e7qc/)
Gambero rosso che specie è?

Giudima
29-04-2011, 21:09
Già senza identificare le incognite è un bel fritto misto e la vasca e piccola.

I terrei i trio di guppi ed incrementerei le red cherry (ammesso lo sia), il resto via tutto prima che comincino i problemi.

gigi87
29-04-2011, 21:11
Ciao, per 30 litri sono un bel pò di pesci.
Per la convivenza ti dico che in generale sono tutte specie pacifiche (non mi sembra di leggere pesci territoriali). Cmq i neon in 30 litri ci stanno abbastanza strettini, e risulterebbero statici.
Se puoi toglierne qualcuno o spostarlo in un acquario più grande sarebbe il top.
Ciao.

Swan ganz
29-04-2011, 21:15
Ciao, troppi pesci per un trentalitri!Al massimo un betta maschio se sono 30 lordi, ma io personalmente metterei pesci solo dai 40 lt, in su.
Pesci inadatti tra specie per i valori di acqua rischiesta da loro.

higor
29-04-2011, 21:20
il nero direi che è un ancistrus

Mr.G
29-04-2011, 21:54
Concordo con gli altri, ti conviene rivedere al più presto la popolazione.

wolf1087
29-04-2011, 22:23

Grazie a tutti per le risposte. I valori sono perfetti e senza problemi, i comportamenti dei pesci anche sono tranquilli e non sembrano affatto soffrire. Ogni giorno controllo che non ci siano problemi tra di loro.
Altra questione non ho un acquario più grosso e non conosco nessuno che possa ospitare i miei.
I neon sono attivissimi e non statici.
L'unico che mi preoccupa anche se non desta problemi e l'ancistrus.
Forse ma dico forse riuscirei a beccare una vasca da 100l da allestire ma non prima di 1 mese 2 mesi.
Cosa posso fare a sto punto?

gigi87
29-04-2011, 23:02

Cosa posso fare a sto punto?

E' una bella domanda ?
Magari qualcuno del forum può darti qualche consiglio per tamponare la situazione, io ti posso consigliare di provare a ridare indietro gli ultimi acquistati, altro non sò consigliarti.
In bocca al lupo. Ciao.

Valeriuccio
30-04-2011, 00:06
il nero che dici è un gastromyzon.
per il resto mi accodo ai consigli degli altri.

ciao

babaferu
30-04-2011, 11:08
Ciao a tutti allora oramai da un mesetto l'acquario sta andando bene (dita incrociate), la convivenza tra le specie all'interno va che è una meraviglia qua di seguito vi elenco gli ospiti:
-2 Multidentata
-1 neon albino
-1 neon cardinale in soggiorno premio da me (causato da un pesce gatto che lo voleva predare)
-2 corydonas anenus
-4 guppyni sguppati da una delle femmine (sono nella nursery e hanno già raggiunto i 5mm di lunghezza
-1 gambero rosso (credo sia una red cherry ma non ne sono sicuro ed è nella nursery insieme ai guppyni)

hai un pasticcio in vasca sovraffollata, non ci buttare proprio niente!!!!
neon e guppy no, vogliono valori diversi, non sappiamo i tuoi.
i valori certamente non sono "perfetti": perchè neon e guppy vogliono valori opposti, per cui scriviceli, così ti possiamo aiutare.
siccome tu non sei un etologo dei epsci d'acquario, ti posso assicurare che i tuoi pesci, checchè tu ne dica, NON STANNO BENE perchè sono allo stretto e alcune specie (es neon) andrebbero in branco in vasche di almeno 100 lt, figuratite....
eccerrto che i neon nuotano, cosa dovrebbero fare secondo te se stessero male, una manifestazione con tanto di cartello? è propiro per il loro nuoto incessante, che avrebbero bisogno di vasche più grandi.....
ma l'ancystrus da dove salta fuori: non lo vedo....
vedo invece una sala parto (pessimo) e non vedo nessune piante, è così?
ba

luck_90
30-04-2011, 11:35
Quoto valeriuccio il pesce che non riuscivi a identificare non è assolutamente un ancistrus ma un gastromyzon !! questi pesci vogliono acque molto correnti !! ti allego una sua scheda http://aquaexperience.blogspot.com/2009/09/scheda-gastromyzon-punctulatus.html

wolf1087
30-04-2011, 15:14
-2 Multidentata
-1 neon albino
-2 corydonas anenus

hai un pasticcio in vasca sovraffollata, non ci buttare proprio niente!!!!
neon e guppy no, vogliono valori diversi, non sappiamo i tuoi.
i valori certamente non sono "perfetti": perchè neon e guppy vogliono valori opposti, per cui scriviceli, così ti possiamo aiutare.
siccome tu non sei un etologo dei epsci d'acquario, ti posso assicurare che i tuoi pesci, checchè tu ne dica, NON STANNO BENE perchè sono allo stretto e alcune specie (es neon) andrebbero in branco in vasche di almeno 100 lt, figuratite....
eccerrto che i neon nuotano, cosa dovrebbero fare secondo te se stessero male, una manifestazione con tanto di cartello? è propiro per il loro nuoto incessante, che avrebbero bisogno di vasche più grandi.....
ma l'ancystrus da dove salta fuori: non lo vedo....
vedo invece una sala parto (pessimo) e non vedo nessune piante, è così?
ba

Inanziatutto mi aspettavo una risposta meno isterica e direi anche data con molta calma. La maggiorparte dei pesci che ho scritto mi sono stati regalati e quindi non li posso nemmeno ridare indietro. In ogni caso non mi aspetto cartelli da parte dei pesci (battuta piuttosto squallida) ma cerco di tenerli puliti e sto aspettando di prendermi una vasca più grande, un 100l. I neon non sono stati miei acquisti ma purtroppo pesci in soggiorno studio da me.
La sala parto è stata messa per i guppy che erano nati e ad oggi è stata tolta lasciando i guppy in libertà. Andando inoltre dal tipo che vende i pesci per analizzare l'acqua mi ha detto che il ph era intorno ai 6,8/7 il kh ok e gli no2 e no3 assenti e che la quantità di pesci andava bene per i primi 3/4 mesi poi c'era da cambiare l'acquario ed è quello che farò. Le piante ci sono, 5 cabombe e una clodophora. Lancistrus è in realtà un gastromyzon. In ogni caso o li butto nel cesso e tiro l'acqua o con molta calma cerco di tenerli vivi fino a che non posso comprarmi una vasca da 100l. Se hai altre domande babaferu fatte con un po' più di calma e tranquillità senza "aggredire" una povera persona che è alle prime armi fammele pure.
Grazie

babaferu
30-04-2011, 15:23
se tu avessi chiesto aiuto per far sopravvivere tutti quei pesci mal assortiti in 30 lt, ti darei ragione.
visto che invece scrivi che ci vuoi buttare dentro altro..... mi spiace, non ho altre domande.
cerchi solo conferme?
....temo hai sbagliato forum.
cià cià, ba

Cookie989
30-04-2011, 15:40
Ciao Wolf! Considerando i tuoi pesciotti con calma:
3 Guppy adulti+4 avanotti: per un trio di guppy è sconsigliato scendere sotto i 60l e vista la loro prolificità appena ti giri ti ritrovi la vasca invasa da guppini ;-) questo loro comportamento libertino porterà ben presto la tua vasca ad un tracollo avendo già ora un carico organico al limite (non hai un filtro sovradimensionato, giusto?), per loro acqua dura e ph basico (l'acqua di rubinetto va benone di solito)
2 neon spaiati (con neon albini intendi la selezione gold?), questi al contrario dei guppy necessitano di acqua tenera e acida, l'opposto insomma, sono pesci da branco e buoni nuotatori, per loro non si dovrebbe scendere sotto gli 80cm di vasca
1 pseudogastromyzon, pesce molto particolare, proviene dai torrenti e necessita di acquari allesiti ad hoc per la sua necessità di acqua moooolto ossigenata e smossa
1 pulitore" albini, ancistrus albino? pleco albino? cory albino? in ogni caso vasca troppo piccola per la loro stazza adulta
2 multidentata+1 red cherry, le caridine vanno tenute in gruppetti più numerosi e solitamente di un unica specie, così poche tendono ad isolarsi e smettere di mangiare (stesso discorso per i corydoras che dovrebbero essere inseriti in gruppi di almeno 5/6 esemplari)
Insomma un bel pò di cose da rivedere, forse Ba è stata dura nella risposta ma non sembri intenzionato a migliorare la situazione, sostieni inoltre che la vasca proceda per il meglio da un mesetto, mi pare pochino non credi? Potresti comunque provare a restituire i pesci a qualche venditore o farteli tenere finchè non avrai una vasca più grande (variando comunque popolazione essendo pesci incompatibili). Oppure scrivere sul mercatino o sui siti di annunci on line se c'è qualche acquariofilo in zona che desidera adottare/comprare i tuoi piccoli. I nostri consigli non sono a "scopo di lucro" ma totalmente disinteressati o meglio interessati al benessere dei pesci, fidati di noi che vne verrà fuori una signora vasca #36#

wolf1087
30-04-2011, 16:17
se tu avessi chiesto aiuto per far sopravvivere tutti quei pesci mal assortiti in 30 lt, ti darei ragione.
visto che invece scrivi che ci vuoi buttare dentro altro..... mi spiace, non ho altre domande.
cerchi solo conferme?
....temo hai sbagliato forum.
cià cià, ba

Inanzitutto non ho detto di volerci buttare altro ma solo se potevo togliere la redcherry che era insieme ai guppy nella nursery e scaricarla dentro insieme agli altri pesci dato che era più piccola degli altri. Mi spiace se mi sono fatto intendere male. Non era mia intenzione prendere altri pesci dato che so che la popolazione è gia troppa. Mi scuso se mi sono spiegato male ma nn volevo inserirci nulla sl mettere la red cherry nella vasca insieme a tutti
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ciao Wolf! Considerando i tuoi pesciotti con calma:
3 Guppy adulti+4 avanotti: per un trio di guppy è sconsigliato scendere sotto i 60l e vista la loro prolificità appena ti giri ti ritrovi la vasca invasa da guppini ;-) questo loro comportamento libertino porterà ben presto la tua vasca ad un tracollo avendo già ora un carico organico al limite (non hai un filtro sovradimensionato, giusto?), per loro acqua dura e ph basico (l'acqua di rubinetto va benone di solito)
2 neon spaiati (con neon albini intendi la selezione gold?), questi al contrario dei guppy necessitano di acqua tenera e acida, l'opposto insomma, sono pesci da branco e buoni nuotatori, per loro non si dovrebbe scendere sotto gli 80cm di vasca
1 pseudogastromyzon, pesce molto particolare, proviene dai torrenti e necessita di acquari allesiti ad hoc per la sua necessità di acqua moooolto ossigenata e smossa
1 pulitore" albini, ancistrus albino? pleco albino? cory albino? in ogni caso vasca troppo piccola per la loro stazza adulta
2 multidentata+1 red cherry, le caridine vanno tenute in gruppetti più numerosi e solitamente di un unica specie, così poche tendono ad isolarsi e smettere di mangiare (stesso discorso per i corydoras che dovrebbero essere inseriti in gruppi di almeno 5/6 esemplari)
Insomma un bel pò di cose da rivedere, forse Ba è stata dura nella risposta ma non sembri intenzionato a migliorare la situazione, sostieni inoltre che la vasca proceda per il meglio da un mesetto, mi pare pochino non credi? Potresti comunque provare a restituire i pesci a qualche venditore o farteli tenere finchè non avrai una vasca più grande (variando comunque popolazione essendo pesci incompatibili). Oppure scrivere sul mercatino o sui siti di annunci on line se c'è qualche acquariofilo in zona che desidera adottare/comprare i tuoi piccoli. I nostri consigli non sono a "scopo di lucro" ma totalmente disinteressati o meglio interessati al benessere dei pesci, fidati di noi che vne verrà fuori una signora vasca #36#
L'unica cosa che potrei fare e ridare i neon al legittimo proprietario. Gli altri vedrò se il mio venditore potrà ospitarmene qualcuno in vasca e a quel punto cercherò la soluzione più consona al tutto. La cosa che mi chiedo è perchè il venditore mi ha detto che non avrebbero avuto problemi.
Grazie

Cookie989
30-04-2011, 16:42
Buona scelta Wolf! Il venditore può aver pensato: "Megafrittomisto in pochi litri che ben presto diventerà una vasca con valori sballati quindi gli posso vendere resine e prodotti ferma nitriti, nitrati e co, poi con i valori non idonei i pesci tendono ad ammalarsi quindi gli rifilo areatore, vaschetta di scorta e medicine costose yuppieeee!!! Se i pesci muoiono meglio ancora così può acquistarne altri da me!" bene questo è un pensiero purtroppo comune in una fetta di commercianti, ci sono poi quelli che ti consigliano millemila pesci semplicemente perchè della loro salute se ne fregano anzi se muoiono si possono ben presto sostituire #07 oppure ci sono quelli che ignorano i pesci che vendono e i loro bisogni, per loro tutti i pinnuti provengono da anni ed anni di allevamenti nella nostra acqua di rubinetto (che, nota bene, se già ti sposti di qualche km cambia) quindi ormai si adattano a tutto e tutti -04 ci sono poi altre categorie e sottocategorie ma in sunto i commercianti fidati e competenti da noi devi cercarli e cercarli e cercarli... :-(

wolf1087
30-04-2011, 16:49
Buona scelta Wolf! Il venditore può aver pensato: "Megafrittomisto in pochi litri che ben presto diventerà una vasca con valori sballati quindi gli posso vendere resine e prodotti ferma nitriti, nitrati e co, poi con i valori non idonei i pesci tendono ad ammalarsi quindi gli rifilo areatore, vaschetta di scorta e medicine costose yuppieeee!!! Se i pesci muoiono meglio ancora così può acquistarne altri da me!" bene questo è un pensiero purtroppo comune in una fetta di commercianti, ci sono poi quelli che ti consigliano millemila pesci semplicemente perchè della loro salute se ne fregano anzi se muoiono si possono ben presto sostituire #07 oppure ci sono quelli che ignorano i pesci che vendono e i loro bisogni, per loro tutti i pinnuti provengono da anni ed anni di allevamenti nella nostra acqua di rubinetto (che, nota bene, se già ti sposti di qualche km cambia) quindi ormai si adattano a tutto e tutti -04 ci sono poi altre categorie e sottocategorie ma in sunto i commercianti fidati e competenti da noi devi cercarli e cercarli e cercarli... :-(
In effetti non ho pensato a questo particolare ma mi sa tanto che tu abbia ragione. Putroppo ora ho scoperto che il gambero si è pappato uno dei guppini e gli altri sono nascosti dietro il filtro. credo che siano finiti. Mi spiace un po' ma va bene lo stesso...

babaferu
30-04-2011, 17:09
i gamberi non mangiano guppyni.... a meno che siano già morti.

wolf1087
30-04-2011, 17:14
i gamberi non mangiano guppyni.... a meno che siano già morti.

Comunque uno dei guppyni è andato. Rimangono gli altri 3 che sono nascosti dietro al filtro e non escono.

Cookie989
30-04-2011, 17:28
Allora io ho letto di guppy e di red cherry predati da japonica ma sono proprio casi estremi, però i guppini non erano in sala parto? Ora sono solo nascosti o si sono incastrati?

wolf1087
30-04-2011, 17:53
Allora io ho letto di guppy e di red cherry predati da japonica ma sono proprio casi estremi, però i guppini non erano in sala parto? Ora sono solo nascosti o si sono incastrati?

Sono scappati dalla sala parto perchè la retina si è abbassata. Liberati tutti da dietro il filtro ora nascosti in mezzo alle piante. Vedremo se resisteranno. Cosa intendevi Babaferu con sala parto pessima?

babaferu
30-04-2011, 18:27
scusa, intendevo che una sala parto concentra le sostanze nocive, non lascia crescer bene i pesciolini. è meglio lasciarli tra le piante.
hai ceratophillum demersum o galleggianti?
se non le hai, inseriscile, aiutano a mantenere l'acqua pulita e offrono cibo e nascondigli agli avannotti. le trovi anche in regalo.
anzi, se vieni a torino te le regalo io.

ba
ps: anche la cabomba offre utili nascondigli. come sta? da quanto è in vasca?

wolf1087
30-04-2011, 18:43
scusa, intendevo che una sala parto concentra le sostanze nocive, non lascia crescer bene i pesciolini. è meglio lasciarli tra le piante.
se non le hai, inseriscile, aiutano a mantenere l'acqua pulita e offrono cibo e nascondigli agli avannotti. le trovi anche in regalo.

ba

Guarda se ne hai te le prendo molto volentieri e te le pago anche perchè sono di Venaria. La cabomba cresce ed è lunga e folta rispetto a quando mi è stata data dal negoziante, è in vasca da circa 1 mesetto e 10gg. Ha dei filamenti laterali bianchi non so se siano normali.
Vale

babaferu
30-04-2011, 20:41
Ha dei filamenti laterali bianchi non so se siano normali.
Vale

sono le radici aeree, ha fame....;-)

baltasar86
30-04-2011, 20:58

ba

quoto in pieno