Visualizza la versione completa : dubbio....
Emanuele Mai
29-04-2011, 19:43
a breve farò uno scambio sul mercatino e prenderò vasca e mabile da 300 lt lordi + skimmer .... e, poichè sto gia allestendo una nuova vasca questa la potrò allestire solo fra 2- 3 anni. Il dubbio che mi è sorto è: se io lo pulisco bene dall'umidità e incrostazioni varie (lo ski e la vasca) e li copro con un telo.... si rovinano a stare fermi in cantina tutto quel tempo? Il silicone, essendo stato a mollo (anche se solo per pochi mesi) non è che si potrebbe staccare in futuro quando la ririempirò???
grazie a tutti
ciao -28-28-28-28
lucignolo72
29-04-2011, 19:57
mi sembra una mossa infelice.....
ti spiego:
1- perche parhceggiare un oggetto cosi ingombrante x tre anni?per di piu usato...se poi non sarà piu adatto alle tue esigenze? in tre anni si cambiano molte cose nella vita...semmai fra tre anni cerca una nuova occasione...ne troverai di sicuro....
2- in effetti io il dubbio lo avrei sul fatto di fidarmi a riempire nuovamente una vasca usata dopo tre o quattro anni di "inutilizzo".
3- fra tre anni chissa che tecnologie ci saranno...magari fra tre anni riesci a trovare cio che oggi è attualissimo e costosissimo ....perche far invecchiare ulteriormente uno schiumatoio gia vecchio?
tanto vale che lo allestidsci subito.
ciao
Emanuele Mai
29-04-2011, 22:33
ora ti spiego... io ho solo 14 anni e i miei genitorii decidono x me.. allora io avevo un 100lt marino ed ora sto allestendo un 60 lt marino. sul mercatino ho trovato un utente che per il mio ex 100 litri mi dà il suo da 300 lt collo skimmet turboflotor 1000 però i miei genitori non mi permetteranno mai di allestirne 2 insieme e mo ho già iniziato col 60 litri e non posso cambiare prima di 2-3 anni. Non so proprio che fare....
lucignolo72
30-04-2011, 08:45
secondo me le cose sono due.... o smonti il 60 e allestisci il 300 subito(genitori permettendo),
oppure vaui avanti col 60 e fra 2-3-4 anni quando sei piu autonomo ti cerchi una vasca e attrezzatura per ingrandirti.
mi sembra una mossa infelice.....
ti spiego:
1- perche parhceggiare un oggetto cosi ingombrante x tre anni?per di piu usato...se poi non sarà piu adatto alle tue esigenze? in tre anni si cambiano molte cose nella vita...semmai fra tre anni cerca una nuova occasione...ne troverai di sicuro....
2- in effetti io il dubbio lo avrei sul fatto di fidarmi a riempire nuovamente una vasca usata dopo tre o quattro anni di "inutilizzo".
3- fra tre anni chissa che tecnologie ci saranno...magari fra tre anni riesci a trovare cio che oggi è attualissimo e costosissimo ....perche far invecchiare ulteriormente uno schiumatoio gia vecchio?
tanto vale che lo allestidsci subito.
ciao
Quoto in pieno, io ho anticipato di due anni l'attrezzatura (usata) per la vasca, ora avrei potuto comprare le stesse cose pagando parecchio di meno #28b
Emanuele Mai
30-04-2011, 17:13
... lo scambio per quello mio "vecchio" (per modo di dire) da 100 litri quindi non lo pago... comunque la mia domanda era: se aspetto 2-3 anni il silicone e lo skimmer (acquamedic turboflotor 1000) ne risentiranno? Lo ski non lo vorrei vendere perchè poi lo dovrei ricomprare (magari uno diverso più nuovo) spendendo molto di più di quello che ricavo dalla vendita di questo. Cioè voglio sapere (a parte il fatto economico e tecnologico futuro): se li copro bene con un telo e li metto in cantina tra 3 anni li trovo rotti- danneggiati oppure come li ho lsaciati? Il silicone dell'acquario conviene che lo tratto con delle bombolette appsota per espanderlo? Sono tossiche in acquario?
Grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
per lucignolo :
lo so avrei fatto così ma visto che lo posso ottenere gratis per quello "vecchio" che non uso e che ho questa possibilità adesso forse è meglio se la sfrutto anziche ricomprarmi tutto nuovo tra 3 anni, no?
lucignolo72
01-05-2011, 18:47
per quanto riguarda lo schiumatoio non dovrebbe rovinarsi...
la vasca non so....sapevo che la tenuta del silicone dopo 10 anni potrebbe non essere piu la stessa....però meglio che senti altri piu esperti di me.
Lo skimmer lo lavi con acqua e acido muriatico,smonti la pompa e ingrassi tutto con vaselina,e lì sei a posto ;-)
per l'acquario se devi attendere 2 o 3 anni, personalmente scollerei pulirei i vetri bene bene,e quando riparti risiliconi da nuovo,spendi poco e sei sicuro....
Lo skimmer lo lavi con acqua e acido muriatico,smonti la pompa e ingrassi tutto con vaselina,e lì sei a posto ;-)
per l'acquario se devi attendere 2 o 3 anni, personalmente scollerei pulirei i vetri bene bene,e quando riparti risiliconi da nuovo,spendi poco e sei sicuro....
Concordo con Abra, dopo 3 anni ci ripenserei a riempire la vasca, il silicone secondo me secca e indurisce.......scollerei i vetri, ci impieghi 2 min, poi li pulisci bene e al massimo poi re-incolli........oppure compri una vasca per il tuo 18° anno d'eta come regalo .........
Emanuele Mai
02-05-2011, 20:26
ho sentito che ci sono dei prodotti apposta che messi ogni tanto ti tengono il silicone morbido....
nissan navara
02-05-2011, 20:48
ho sentito che ci sono dei prodotti apposta che messi ogni tanto ti tengono il silicone morbido....
Sarebbe troppo bello
Olio di gomito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |