PDA

Visualizza la versione completa : Lybia con anemoni simbionti

garth11
29-04-2011, 18:51
Ho comperato una lybia... Con due bellissimi anemoni simbionti... Sulla scheda c'è scritto che non va alimentata ma magari invece qualcosina ogni tanto...
Consigli?

aristide
29-04-2011, 19:20
scusa l' ignoranza ma non so cosa sia se cerco con google mi viene fuori "la guerra in libia" ma qualcosa mi dice che deve essere molto bella quindi.... che aspetti posta ALMENO una foto che vedo

garth11
29-04-2011, 19:37
libya tessellata, avevo scritto male scusa... Ora sono a casa dei miei genitori, stanotte posto una foto ;-)

aristide
29-04-2011, 20:23
ok garth l'ho vista su internet e' un granchio molto bello ho capito che vive in simbiosi con un anemone .... quindi aspetto le tue foto o ancora meglio un bel video!

DanyVI76
29-04-2011, 20:24
Si nutre tranquillamente del cibo che avanzano i pesci, sia secco che surgelato......puoi anche alimentarlo con il pellets per crostacei che trovi in commercio.
E' molto schivo e non lo vedrai spesso se non all'ombra di qualche roccia.....molto di rado al di fuori della rocciata.

Vic Mackey
30-04-2011, 00:15
Cattura con gli anemoni, quindi apprezza ciclops e uova d'aragosta che son piccolini, ma accetta di tutto, io l'ho avuta per almeno due anni in vasca e se sempre arrangiata, era diventata un bel bue e spesso ovulava, magari ce ancora ma si vede veramente di rado, sara almeno un anno che non la vedo!

garth11
30-04-2011, 13:10
Eccola, abbiate pazienza ma ho ancora alghe filose... La regressione è lenta

http://s1.postimage.org/2bf2xtozo/lybia.jpg (http://postimage.org/image/2bf2xtozo/)

Lambrusk
30-04-2011, 13:40
semplicemente fantastica...

vorrei sapere dove la trovate questi animali qua...

dalle mia parti non si trova nulla...tranne i classici...e su internet non mi fido tantissimo...sob

garth11
30-04-2011, 13:44
semplicemente fantastica...

vorrei sapere dove la trovate questi animali qua...

dalle mia parti non si trova nulla...tranne i classici...e su internet non mi fido tantissimo...sob

Ieri sono andato a bologna per una commissione e ne ho approfittato per lasciare un pò di soldini da aquarium coral... ne ha ancora due e te la spedisce pure se vuoi! Ma forse fai prima a passarci!

http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_58&products_id=2559&zenid=a788907a86b1c0cac395c337b7dffcb0

aristide
30-04-2011, 15:40
bellissima ma gli anemoni ce li ha attaccati alle zampe?

garth11
30-04-2011, 16:34

Si ;-)

aristide
30-04-2011, 16:40
che figata

garth11
30-04-2011, 17:04
che figata

Ora è nascosta sotto all'euphilia, vicino alla tana dell'altro granchio... Speriamo non si diano fastidio!

DanyVI76
30-04-2011, 17:31

Si ;-)
Non è esatto...
Gli anemoni li tiene stretti con le chele.....
Per nutrirsi poi, ad esempio per prendere i pellets e portarli alla bocca usa il primo paio di zampe.
Gli anemoni li usa più che altro per difesa :-)

ictalurus_melas
30-04-2011, 19:17
ma che bel granchio :) con le alghe va meglio?? a me sono sparite tutte filamentose ma in compenso sono arrivate alghe a batuffolo rosse e cianobatteri a manetta...

garth11
30-04-2011, 19:25
ma che bel granchio :) con le alghe va meglio?? a me sono sparite tutte filamentose ma in compenso sono arrivate alghe a batuffolo rosse e cianobatteri a manetta...

Io sto tenendo a bada i ciano (erano in regressione grazie a acqua ossigenata e li sto mazzuolando con cyano di xacqua) e ho le filose in regressione... Ma ho dovuto trasformare la vasca in un quasi-DSB...
Per i batuffoli rossi non ho trovato soluzione... li aspiro ogni tanto!
------------------------------------------------------------------------

Si ;-)
Non è esatto...
Gli anemoni li tiene stretti con le chele.....
Per nutrirsi poi, ad esempio per prendere i pellets e portarli alla bocca usa il primo paio di zampe.
Gli anemoni li usa più che altro per difesa :-)

Grazie della precisazione ;-)

Stefano60
03-05-2011, 18:51
Garth ma ti esce anche di giorno?? io ci ho rinunciato perchè credevo che non l'avrei mai vista...

Per avere un idea, quanto l'hai pagata?

garth11
04-05-2011, 12:58
Pagata 20 euro... L'ho vista due volte da quando l'ho presa... Ho capito più o meno dove si nasconde ;-)

Stefano60
04-05-2011, 19:55
allora un pensierino ce lo faccio anche io, o questa o un neopetrolisthes...

garth11
04-05-2011, 23:48
Si è spostato... stasera non lo trovo :-(

Dragonero
08-05-2011, 23:07
Si è spostato... stasera non lo trovo :-(

io lo ho avuto per 3 mesi preso sempre al coral acquarium ( ci vado ogni settimana e ho preso tutto li ciò che ho in vasca )

ma dopo 3 mesi lo ho trovato morto, e cmq è un granchio che lo vedi veramente poco...

stupendo ma sempre imboscato.. come lo zanzibaricus che ho.. si vede di rado..

garth11
09-05-2011, 00:43
Infatti mai più visto... chissà se è ancora vivo???

garth11
09-05-2011, 10:30
Stamani ho rivisto la Lybia prima di andare al lavoro... Sventolava le anemoni alla corrente ;-)

Lambrusk
09-05-2011, 18:10
coral acquarium...

buono a sapersi...XD

comunque davvero bell'esemplare solo che adesso mi sa che nella mia vaschetta sono già abbastanza pieno....
meglio non sovrappopolare...anche se veramente tenere a freno la voglia di trovare animale unici come questi è difficile....

garth11
10-05-2011, 10:41
Cattura con gli anemoni, quindi apprezza ciclops e uova d'aragosta che son piccolini, ma accetta di tutto, io l'ho avuta per almeno due anni in vasca e se sempre arrangiata, era diventata un bel bue e spesso ovulava, magari ce ancora ma si vede veramente di rado, sara almeno un anno che non la vedo!

Ho comprato cyclop eze... ma non capisco come darglielo. E` una polvere. Basta che ne butti un po in vasca o devo avvicinargliela? Se devo avvicinargliela, come?

garth11
12-05-2011, 00:54
Ormai incontro la mia lybia tutte le sere e tutte le mattine, sono fortunato, ha scelto un nascondiglio molto visibile insieme all'altro granchio (possibile che vadano d'accordo?? è uno xantide).
Stasera però mi sembra che le anemoni siano un pò moscie...

Stefano60
12-05-2011, 20:27

Avranno fame!!! ;-)

garth11
13-05-2011, 02:11

Avranno fame!!! ;-)

Mi suggerite come dare il cyclop eze per favore?
Ora come ora ne butto un pizzico in vasca e lascio che la corrente lo porti... DOvrei prepararlo in soluzione e siringarlo vicino al granchio? Oppure va bene come faccio?

Lambrusk
13-05-2011, 18:33
io penso di usare qualcosa di simile a quello che usi tu...

è una polvere della ocean nutrition che uso anche per i coralli...a base di molluschi tritati e non so sinceramente che altro ci possano infilare dentro...#17

io la mescolo in un barattolino assieme a dell'acqua che prelevo dalla vasca...agito e poi ributto dentro vicino ad una pompa di movimento....

blocco però la schiumazione con skim stop della oceanlife perchè senno in poco tempo me lo ritrovo tutto dentro il bicchiere dello skimmer...

per il granchio non penso che tu debba siringarglielo...alla fine credo che sia abituato in natura a "cacciarsi" il cibo che è in sospensione nell'acqua...