Entra

Visualizza la versione completa : nursery urgentee

ChaniParfi
29-04-2011, 16:13
salve a tutti siamo iscritti da ieri e proprio oggi io e il mio ragazzo abbiamo trovato due avanotti di platy nascosti nel nostro acquario. sono nati senza sala parto e per il momento sono dentro una piccola scatolina di plastica nell'acquario. vorremmo costruire una nursery con fil di ferro e collant di nylon solo che abbiamo letto che il ferro se non qualche particolare tipo è dannoso per i pesci. il nostro è zincato va bene? altri suggerimenti per riuscire a costruire la nursery?

oni305
29-04-2011, 18:43
fai prima a prendere una scatoletta di polistirolo del gelato e metterla nella calza , polistirolo perchè cosi galleggia da sola, altrimenti una qualunque vaschetta ma ti devi ingegnare per fissarla al bordo dell'acquario

Mkel77
29-04-2011, 19:23
se nell'acquario ci sono molte piante alte potete anche lasciarli nuotare, riusciranno a nascondersi...............se invece è la vostra prima esperienza di riproduzione e volete osservare le varie fasi dello sviluppo, allora come nursery potete utilizzare una vaschetta di plastica di quelle per le fragole......per farla galleggiare la potete ancorare con 2 tappi di sughero.

kito
30-04-2011, 14:13
Io vedrei un bel cestino(plastica per alimenti) che contiene la ricotta sempre rivestito con calza.
Ovviamente il cestino chiedetelo vuoto oppure lavatelo bene.
Per i galleggianti concordo con tappi di plastica non sughero (potrebbe contenere residui di sostanze) o pezzi di polistirolo
Salve a tutti

babaferu
30-04-2011, 14:22
lasciateli dove sono, sono i sopravvissuti, sopravviveranno ancora, a meno che a parte i genitori ci siano predatori in vasca (sono a rischio le prime ore poi acquistano agilità e ai genitori non interessano più).
mettere ceratophillum o galleggianti, si nutriranno degli infusori, inoltre nutrileli con pochissimo mangime (1 scaglia o un granulo) sminuzzato finissimo e messo in un po' d'acqua, che così li raggiunge meglio (lo vuotate dove sono), o mangime per avannotti, o naupli d'artemia se li trovate (esisono anche disidratati, anche questio vanno messi in un po' d'acqua prima di somministrarli).
sarà una gioia ricercarli in mezzo alle foglie....
ciao, ba

Mkel77
30-04-2011, 14:24
concordo con tappi di plastica non sughero (potrebbe contenere residui di sostanze) o pezzi di polistirolo

mai visto tappi in sughero che contengono polistirolo............e comunque se anche fosse, il polistirolo non è tossico in acqua.

84giga
05-05-2011, 00:50
Io ne ho costruita una con un pezzo di rete per zanzariera e la tenevo agganciata ad uno dei tiranti dell'acquario con una molletta da bucato in plastica (è abbastanza rigida da tenere con una sola molletta). La calza mi sa che non favorisce il necessario ricilcolo dell'acqua...