Visualizza la versione completa : consiglio nautilus 80 by sicce
kikkoman
29-04-2011, 14:32
volevo un pò ampliare il mio acquario dolce.. ho visto questo interessante acquario.
cosa ne pensate ? :)
http://www.sicce.com/prodottiDettaglio_ita.php/prodotto=nautilus/idprodotto=24
o sarebbe piu conveniente il fai da te costruendosi unavasca ( che a dire il vero ho anche voglia di fare un pò di fai da te :D )
jsbrother
29-04-2011, 16:09
Ciao, la costruzione di un acquario non e` di semplice esecuzione, al di la` delle tue abilita` in materia te lo sconsiglio, potresti sprecare un sacco di soldi. Per l`eventuale acquisto di un nuovo acquario cerca di tenere in considerazione piu cose: l`ingombro innanzitutto, l`eventuale costo del mobile, il tipo di filtraggio (interno/esterno), il tipo di pesci che vorresti allevare. Nel caso in cui volessi inserire piante dai molto peso all`illuminazione ed anche all`altezza della vasca. un acquario con vetri alti richiede un`illuminazione piuttosto forte per poter garantire alle piante di natura "bassa" un apporto luminoso decente.Io ad esempio ho due acquari, un tenerife 67 (vasca di circa 65 lt netti) che ha questo difetto, ed un 250 lt con vetri piu bassi da cui ho ottenuto stupende gratificazioni dalle piante. Se posso, ti consiglio di optare per un acquario chiuso (minore evaporazione, minore disperisione di odori nell`ambiente, nessun problema per pesci che saltano, minor inquinamento per scambi gassosi con superficie ecc ecc) con filtrazione esterna (manutenzione piu semplice ed inoltre non "ruba" spazio in vasca). Dai un occhio su internet, puoi risparmiare un bel po di soldi! Ad esempio sul sito www.petingros.it trovi ottimi prezzi!!!
Ciao!;-)
kikkoman
29-04-2011, 21:33
la costruzione non è un problema e per la gestione men che meno visto che ho un marino ed il dolce in confronto è una passeggiata.
concordo con il fattore coperchio pesci che saltano acqua ch eevapora.. ecc ecc.
farò un preventivo dei vetri incluso il costo del silicone.
semmai ce già l'illuminazione , ma sarebbe risolvibile con dei progetti fai da te per lampade risparmio energetico per acquari. ma il problema aperto si ripropone , anche se lo preferisco , perche venedo dal marino mi fà strano un aquario chiuso.
per il filtro userò uno esterno. e sarà un classico olandese... ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |