Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Vorrei cambiare la mia plafoniera tradizionale con una led!

Stew974
29-04-2011, 13:30
Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano e ho bisogno di un consiglio per smettere di pagare bollette da paura ad Enel...
Ho una plafoniera della Elos AquaPlanet II con su due HQI da 150W e 4 T5 da 54W.
Vorrei passare a qualcosa di altrettanto performante ma che consumi decisamente meno... ho in mente infatti di passare ai led. Però continuo a leggere articoli, forum ovunque senza però trovare quello che può essere un buon compromesso per il mio bisogno.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da darmi una mano?
Grazie in anticipo a tutti!!!

Abra
29-04-2011, 13:39
Tra quello che devi spendere per comperarla,quello che spendi ora solo per la luce,e quello che spenderai dopo per riscaldare....non sò fino a che punto ti convenga ;-)

Stew974
29-04-2011, 13:50
Ho capito! Mi farebbe però comodo qualche dato in più... (sono un grandissimo neofita scusate)
Per fare un esempio quanti lumen ho e di conseguenza quanti led dovrebbe avere un'eventuale nuova plafoniera, ecc... ecc... non sono pratico di queste cose e capisco sia un discorso complesso analizzare tutto. Ma veramente mi arrivano bollette nell'ordine di 250€ mentre prima ero intorno ai 90€.
Grazie ancora!

Abra
29-04-2011, 13:53
Non è sicuramente la luce che ti ha fatto lievitare così la bolletta....
Per sapere cosa devi montare o meglio darti consigli,bisogna sapere che tipo di vasca hai,misure e animali che allevi o vorrai allevare.

alenemo87
29-04-2011, 13:56