Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! Vorrei cambiare la mia plafoniera tradizionale con una led!

Stew974
29-04-2011, 13:30
Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano e ho bisogno di un consiglio per smettere di pagare bollette da paura ad Enel...
Ho una plafoniera della Elos AquaPlanet II con su due HQI da 150W e 4 T5 da 54W.
Vorrei passare a qualcosa di altrettanto performante ma che consumi decisamente meno... ho in mente infatti di passare ai led. Però continuo a leggere articoli, forum ovunque senza però trovare quello che può essere un buon compromesso per il mio bisogno.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da darmi una mano?
Grazie in anticipo a tutti!!!

Abra
29-04-2011, 13:39
Tra quello che devi spendere per comperarla,quello che spendi ora solo per la luce,e quello che spenderai dopo per riscaldare....non sò fino a che punto ti convenga ;-)

Stew974
29-04-2011, 13:50
Ho capito! Mi farebbe però comodo qualche dato in più... (sono un grandissimo neofita scusate)
Per fare un esempio quanti lumen ho e di conseguenza quanti led dovrebbe avere un'eventuale nuova plafoniera, ecc... ecc... non sono pratico di queste cose e capisco sia un discorso complesso analizzare tutto. Ma veramente mi arrivano bollette nell'ordine di 250€ mentre prima ero intorno ai 90€.
Grazie ancora!

Abra
29-04-2011, 13:53
Non è sicuramente la luce che ti ha fatto lievitare così la bolletta....
Per sapere cosa devi montare o meglio darti consigli,bisogna sapere che tipo di vasca hai,misure e animali che allevi o vorrai allevare.

alenemo87
29-04-2011, 13:56
Io penso invece che se hai le possibilita` con una bella plafoniera a led risparmi e come!! E` vero che il prezzo delle plafoniere a led sono alti ( si parla di 1000 e passa euro a meno che tu non te la autocostruisca e allora risparmi qualcosa) pero` e` anche vero che la spesa l'ammortizzi negl'anni... considera che come consumi siamo circa a un 50% in meno rispetto ad un hqi, senza contare poi che i led ti durano circa 10 anni mentre in un hqi ogni anno devi cambiare il bulbo che son circa 40-50euro.. A prova a guardare qui

http://www.acqualiving.it/ContentArticolo.aspx?IdArticolo=121

Ne ho sentito parlare bene di queste plafoniere!!

Stew974
29-04-2011, 14:10
Vasca Elos 120x50x50 con relativa sump
Nella sump ci sono 2 termoriscaldatori da 150 l'uno, pompa di risalita, schiumatoio Elos, rabbocco automatico
In vasca solo la pompa di movimento.
Come fauna ho (e non voglio aggiungere altro) 2 pagliacci, 1 Naso lituratus, 1 Zebrasoma flavescens, 1 Paracanthurus hepatus, 1 Centropyge loriculus, 5 pescetti blu con la pancia gialla di cui non ricordo il nome. Stò invece popolando le rocce vive (circa 35Kg) con coralli molli e un paio di anemoni.
Il tutto attualmente è illuminato per 8 ore dai soli T5 e per 3 ore anche dalle HQI (il negoziante mi ha fatto ridurre l'illuminazione di 1 ora perchè mi stà crescendo una qualche specie di alga marrone molle gelatinosa che cerca di ricoprirmi tutto, dalla sabbia alle rocce).
Se servono altre indicazioni chiedi perchè non sò se quello che scrivo sia sufficiente.
Grazie

giangi1970
29-04-2011, 14:42
Comincia col mettere un solo riscladatore da 300w e non due da 150w.....
Due da 150w ti restano accesi delle ore per scaldare la vasca...
Con uno solo da 300w resta acceso moooooooolto meno....di conseguenza risparmi...
Pompa di risalita???

Stew974
29-04-2011, 15:13
A vederla così in foto sul sito sembra una Eheim 1048

Abra
29-04-2011, 15:32
Comincia col mettere un solo riscladatore da 300w e non due da 150w.....
Due da 150w ti restano accesi delle ore per scaldare la vasca...
Con uno solo da 300w resta acceso moooooooolto meno....di conseguenza risparmi...
Pompa di risalita???

Gioia....non penso propio sia così ;-) la vasca necessita di tot watt per scaldare,che tu li dia con due da 150w o con uno da 300w il consumo è sempre quello...potremmo valutare il singolo riscaldatore,allora si che c'è chi ha una resa migliore,ma non per via dei watt,ma per la superfice di scambio.
Tornado a bomba sull'argomento....per una vasca di 120,con 1000€ secondo me non ci stai dentro......a mio avviso i led devono essere montati se vuoi provare una luce nuova, se si punta solo al risparmio sono soldi buttati,vedendo anche quanto durano in media le vasche,se sei sicuro che la vasca la tieni per anni,allora ne può valere la pena,sennò lascia stare,che non è come ti ho detto la plafo che ti ha aumentato la bolletta che ti ritrovi.
Poi come molti confronti solo i watt che risparmi,considera anche quelli che spenderai in piu per riscaldare e vedrai che il risparmio si riduce, considera che non cambi neon e lampade ed è vero.....ma quanti anni vai avanti non spendendo quelli per la plafo a led ?
Insomma io tutte ste sicurezze di risparmiare alla fine non le avrei,beato chi ne è convinto :-))
Se invece mi dici voglio provare per sfizio....sono daccordissimo con te o con chi lo fa.

Stew974
29-04-2011, 15:36
Io sono passato da uno da 300 a due da 150 per un semplice motivo... mi si è bruciato quello da 300, e per un giorno sono rimasto senza nulla (mannaggia pure in inverno), quindi ho deciso per i due da 150, così se si brucia uno ho l'altro, devessere proprio sfortuna bruciarli entrambi..

LOLLO77
29-04-2011, 16:49
Elenca un Po il materiale che monti che vediamo cosa ce

PIPPO5
29-04-2011, 18:41
x la tua vasca e le esigenze deglia animali secondo me, ti basterebbe(e ti avanzerebbe pure) una 6x54t5.....
------------------------------------------------------------------------
anche perche' come diceva Abra una plafo led x la tua vasca a 1000e non la trovi........

Stew974
05-05-2011, 22:11
Elenca un Po il materiale che monti che vediamo cosa ce

Cosa ti servirebbe sapre come materiale da elencare?

Stew974
19-05-2011, 16:28
Rieccomi e scusate se continuo a rompere su stà cosa dei LED.... ho trovato queste plafo... che ne pensate?
http://www.aquaidea.com/plafoniera-stripligth-p-5798.html

Grazie

Bacherospo
19-05-2011, 18:01
Tanti led e poca potenza, lascia perdere;-)

Stefano1961
19-05-2011, 21:20
Come ti hanno gia' detto, per una plafo a led non ti bastano 1.000 €. Ma se puoi impegnarti un po di piu', sicuramente ne vale la pena e la spesa l'ammortizzi bene. Nel caso tu decida di prendere questa strada, devi valutare bene cosa offre il mercato, perche' se e' vero che ci sono plafoniere potenti (in senso d'illuminazione ) in giro, e' altrettanto vero che alcune non ti faranno girare bene la vasca. Non basta avere tanta potenza in termini di rapporto watt/lux, ....... ma alcune scelte sia di tipologia di led, sia di uso o meno delle lenti, non fanno rendere alcuni tipi di corallo, sia nella crescita che nella colorazione, e a conferma di quanto ti dico, cominci a trovare plafo a led usate anche sul mercatino, che qualcuno tira via per i motivi che ti ho detto prima. ;-)

LOLLO77
19-05-2011, 21:27
non sono led ad alta potenza ma superuminosi e non rendono
vanno bene se voi allevare dei molli e dei pesci

frt
19-05-2011, 22:17

Scusa LOLLO77 ma questa devi proprio spiegarmela.... Mi devi dire qual'è la differenza tra un led da 1w con 100 lumen a 1w e un led da 2 w che eroga 100 lumen a 2 w "dati puramente indicativi". Oppure la differenza tra un'auto 1500 turbo da 380nm e 200cv che fa 12km/l e una 3000 da 380nm da 200cv che fa 7Km/l.
Vuoi dirmi che studi di ingegneria non sono serviti proprio a nulla :( mmmmmm forse 100 lumen a 1w sono diversi da 100lumen a 2w, temperature? mmmm non so, forse il 2w è freddo e l'1w scalda...o forse è il contrario,,, e se metto 2 led da 1W 3chip attaccati? ho risolto i problemi!!? se metto 2 led da 2w a 6 chip fosre è meglio.... oppure il 6 chip è meno del 3, mmm forse è il contrario. E la nuova generazione di led 3.5x3.5 mm che hanno un flusso di 150lmW a 350mA con correnti di pilotaggio fino a 1,5A e picchi di 2A forse essendo che vengono venduti per led da 1/2/3W fanno schifo.

Scusate tutti lo sfogo ma devo capire....

Poffo
20-05-2011, 01:41

Scusa LOLLO77 ma questa devi proprio spiegarmela.... Mi devi dire qual'è la differenza tra un led da 1w con 100 lumen a 1w e un led da 2 w che eroga 100 lumen a 2 w "dati puramente indicativi". Oppure la differenza tra un'auto 1500 turbo da 380nm e 200cv che fa 12km/l e una 3000 da 380nm da 200cv che fa 7Km/l.
Vuoi dirmi che studi di ingegneria non sono serviti proprio a nulla :( mmmmmm forse 100 lumen a 1w sono diversi da 100lumen a 2w, temperature? mmmm non so, forse il 2w è freddo e l'1w scalda...o forse è il contrario,,, e se metto 2 led da 1W 3chip attaccati? ho risolto i problemi!!? se metto 2 led da 2w a 6 chip fosre è meglio.... oppure il 6 chip è meno del 3, mmm forse è il contrario. E la nuova generazione di led 3.5x3.5 mm che hanno un flusso di 150lmW a 350mA con correnti di pilotaggio fino a 1,5A e picchi di 2A forse essendo che vengono venduti per led da 1/2/3W fanno schifo.

come non quotarti....spiegazione tecnicamente esatta anche dal mio punto di vista!!!!:-)

buddha
20-05-2011, 07:30
La tua attuale plafo non costa più di 12 euro al mese di corrente..
Detto ciò nel gran marasma dei led (di cui Lollo 77 e altri già intervenuti ne sanno 10000000000000000 di volte più di me) ho capito solo questo..
-Tanto vale prendere led da 3w in su per questioni di penetrazione della colonna di acquA
- controllare la temp di colore
- verificare i lumen (i blu vanno fino a 340 lumen e i bianchi fino a 900 lumen per 10w circa)
-Dissipare (i 10w scaldano eccome) ma x me sono eccezionali

macheriled
23-06-2011, 00:44
mi sa che ti devi leggere il regolamento.............
ultimo avvertimento

Poffo
23-06-2011, 01:21
Ehm.....credo che prima di scrivere un annuncio del genere sarebbe il caso che leggi il regolamento del forum...altrimenti cominci molto male come commerciante....!!!
Ciao ciao!!!!!

giangi1970
23-06-2011, 09:01

DINO....Io invece non cio' capito una parola!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
Spiegato per i comuni mortali........

Federico83
23-06-2011, 11:59
Tra quello che devi spendere per comperarla,quello che spendi ora solo per la luce,e quello che spenderai dopo per riscaldare....non sò fino a che punto ti convenga ;-)

Non sono daccordo sul "gelido led"....dipende da quali prendi. I miei da 3w scaldano scaldano. Ho la plafoniera a 45° senza ventola. Scaldano piatra ventola e l'acqua di qualche grado sale.