Visualizza la versione completa : Malawi con pratiko
Paolandia
30-01-2006, 15:40
Ciao gente, oggi controllerò il mio nuovo acquario, un bel 250 litri autocostruito.
finalmente sposterò i miei zebra in un'acquario degno di loro, infetti erano in un misero 100L (non mi fulminate lo so che era troppo piccolo).
Cmq ho cercato di farli stare al meglio cambiando l'acqua per il 40 % ogni 4 giorni circa (una faticaccia; ma tutto pur di farli stare bene :-)) ). Infatti una femmina ha già partorito 2 volte in 4 mesi (22 avannotti e prima e circa 40 la seconda #19 ).
Ora facciamo le cose sul serio. Se il nuovo 250 non perde oggi si trasloca.
Volevo chiedervi se ritenete sufficiente il pratico 400 per 250 litri (per circa 10 pseudotropheus zebra - gli altri vanno al pesciarolo) ?
Potrei utilizzare in più il filtro all'italiana che si trova nel vecchio acquario.
Cosa mi dite?
Io credo proprio che ti basti il 400...è già abbondante come filtraggio.
infetti erano in un misero 100L
-28d# -28d# -28d# Ma quanti ne tenevi??????????????? -28d# -28d# -28d#
Ciao Raoul
Paolandia
30-01-2006, 15:57
erano 5 comprati di circa 6 cm (2 gialli e 3 blu)
dimenticavo!! la prima volta ha partorito e non ho visto, altri 3!
partorito 22 e tenuti in vaschetta guppy per un bel po'.
partorito 40 e tenuti in...........DOVE CAVOLO LI METTO!! (altra vaschetta guppy) poi in un piccolo acquario da 20 litri.
Quindi ho deciso per il 250.
Ma ne terrò non più di 10.
Paolandia
30-01-2006, 15:58
Comunque è l'ultima volta che separo la femmina, deciderà madre natura.
va bene il pratiko 400 ... ma già lo hai o lo devi comprare?
secondo: il filtro all'italiana significa un filtro interno a spugna?
Paolandia
30-01-2006, 16:02
Il pratiko l'ho acquistato da pochi giorni ed ora filtra, insieme al filtro interno, il 100L.
Il filtro all'italiana è quello interno attaccato con silicone e caricato a cannolicchi, spugne, lana e carbone attivo.
Il filtro all'italiana è quello interno attaccato con silicone e caricato a cannolicchi, spugne, lana e carbone attivo
allora direi che va bene solo il pratiko 400 ... anche se avrei preso sinceramente un'altra marca e/o 2 filtri esterni più piccoli .... ;-)
Paolandia
30-01-2006, 16:13
per completare oggi ho acquistato del plexiglass per costruirmi il coperchio.
Visto che non ho a portata di mano dei neon adatti, potrei inserire delle luci a risparmio energetico nel coperchio ? comprate in offerta al supermercato magari?
con quale wattaggio?
Tanto ho solo 3 anubias nane e tutta roccia lavica.
Ma ne terrò non più di 10.
Si, direi che in 250LT, 10 zebra sono più che sufficienti #36# #36# #36# ...anzi forse sei un pò al limite.
Ciao Raoul
10 zebra? puoi diversificare e fare una bella popolazione no????
lampade a risparmio energetico.....insomma.....non hai modo di procurarti dei neon commerciali? quanto è lunga la vasca? ricordati che i neon nn servono per le piante (come hai già fatto notare...) ma anche ai pescetti per farli sentire più a loro agio e per mettere in risalto le loro livree....
Paolandia
30-01-2006, 23:34
hai ragione.
Vanno bene i neon comuni ? la lunghezza della vasca è 120 X 40 H55 (a proposito, non perde neoanche una goccia :-) )
Effettivamente avrei intenzione di diversificare, cosa potrei mettere oltre agli pseudo zebra blu e gialli?
Pratiko 400, caricato tutto a cannolicchi come biologico e spugne "di serie" come meccanico e vedrai che andrà alla grande. ;-)
Paolandia
31-01-2006, 09:19
tutto a cannolicchi?
Per ora ho messo 2 cestelli con i carboni di serie della confezione e 2 pieni di cannolicchi (ne ho aggiunto degli altri del vecchio acquario per accelerare la proliferazione dei batteri). Vado bene?
Forse era meglio tenere i carboni per dopo? Posso toglierli ora oppure sono compromessi?
Carica tutti i cestelli con cannolicchi ed elimina pure il carbone, questo è il mio consiglio portato da 3 anni di esperienza con quel tipo di filtro in vasca Malawi. ;-)
Paolandia
31-01-2006, 09:34
Eseguo stasera stessa.
Il carbone lo posso riutilizzare?
Il carbone lo posso riutilizzare?
Mai usato in vita mia, probabilmente se è stato in vasca per pochi giorni lo potrai riutilizzare in futuro in caso di necessità (= dopo cure con medicinali che spero tu non faccia quasi mai). ;-)
Mai usato in vita mia, probabilmente se è stato in vasca per pochi giorni lo potrai riutilizzare in futuro in caso di necessità (= dopo cure con medicinali che spero tu non faccia quasi mai).
Sono d'accordo, anche io in 400 litri ho la stessa configurazione di Tizeta ossia 2 filtri Pratiko 400 e non ho mai usato il carbone ne modificato i filtri stessi, solo riempiti fino all'osso di cannolicchi, i migliori sono quelli in vetro sinterizzato ma anche quelli in ceramica fanno egregiamente il loro dovere.
Paolandia
31-01-2006, 22:17
Grazie per i preziosissimi consigli.
l'incollaggio delle lastre è andato a meraviglia - nessuna perdita.
Oggi ho iniziato la costruzione del coperchio in plexiglass; sta venendo molto bene.
Purtroppo non ho ancora fatto le foto. Può darsi che il sistema possa interessare qualche altro malato come noi :-)) .
Domani finirò il coperchio e dopo trovata la soluzione per il mobile posso finalmente traslocare i pesciolini dalla scatola di sardine alla suite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |