Visualizza la versione completa : consiglio sull'acquisto del primo acquario
jusegno95
29-04-2011, 11:41
salve a tutti sono Giuseppe e sono di palermo,sto cominciando ad appassionarmi all'acquariofilia, e vorrei da voi dei consigli sull'acquisto del primo acquario. girando per la rete ho visto questo annuncio: http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/acquario-50-litri-seminuovo-palermo#23588494.htm . parlando da ignorante mi sembra una buona offerta. mi fate sapere se va bene, cosa manca e cosa mi serve?? grazie in anticipo. #22
Ciao, innanzitutto bisogna vedere se hai problemi di spazio o meno (così uno opta per 1 acquario più grande o più piccolo) e poi vedere quanto si può spendere.
Considera che con 80-90 euro puoi prendere 1 acquario da 60 litri.
Io con 110 ho preso un askoll da 110 litri lordi (90 netti).
Cmq come prezzo può andare bene. Poi fai le tue considerazioni.
Ciao.
crescio88
29-04-2011, 13:05
io ti consiglierei inizialmente di prenderti un po di tempo per leggere le risorse presenti sul forum e sul sito per immergerti almeno un po da solo nel mondo dell'acquariofilia, in modo da avere almeno un idea di base su cosa voglia dire tenere un acquario, visto che molte persone iniziano subito volendo fare grandi cose e poi dopo poco falliscono solo per colpa della troppa fretta di iniziare.
secondo me ti porterà ad avere le idee più chiare e ad avere un cammino in questo mondo molto più agevole, se leggi i numerosi post di aiuto nella sezione il mio primo acquario capisco cosa stò dicendo...
risondendo alla tua domanda, io se fossi in te inizialmente opterei per una soluzione non troppo grande ma nemmeno limitata un 100 litri secondo me potrebbe andare in quanto soluzioni grandi richiedono più lavoro quelle piccole invece richiedono moooooolta attenzione in quanto un piccolo errore in una piccola quantità di acqua.. può diventare grande!
detto questo, in bocca al lupo per la tua nuova avventura...
Ciaoooooo
Ciao benvenuto.
Anche io di consiglio di orientarti sui 100/150 litri, hai maggiori possibilità si allestimento e di scelta di pesci.
Ma prima di comprare qualsiasi cosa leggiti le guide e cerca di capire cosa ti piace, così e più semplice seguire un filo logico per l'allestimento.
Ciao benvenuto.
Anche io di consiglio di orientarti sui 100/150 litri, hai maggiori possibilità si allestimento e di scelta di pesci.
Ma prima di comprare qualsiasi cosa leggiti le guide e cerca di capire cosa ti piace, così e più semplice seguire un filo logico per l'allestimento.
quoto pienamente
jusegno95
29-04-2011, 17:17
ragazzi ma 100/150 lt mi sembrano troppi. e poi il mio budget arriva a massimo 50€ completo, so che è poco ma piu di tanto non vorrei spendere
Se la questione è sul budget considera che "acquario piccolo" = "sistema poco stabile" = "alti costi di gestione".
Paradossalmente gli acquari grandi alla lunga costano meno (costano di più in corrente elettrica però).
Dipende anche da che tipo di pesci vuoi metterci dentro.
Ci sono pesci che richiedono grossi litraggi ed altri piccoli.... pensaci.
Anche io ti consiglio di pensarci bene e leggere tutte le guide che trovi sul forum e sul sito... Quando è fatto bene per me ogni acquario può essere bellissimo, anche un 50 litri! ma i piccoli litraggi necessitano una gestione accurata e soprattutto quando dovrai scegliere gli ospiti dovrai fare le scelte giuste... :-)
jusegno95
29-04-2011, 20:15
e se invece di comprare un acquario lo costruisco io?? conviene???
mariano1985
29-04-2011, 22:01
Secondo me la soluzione migliore se si vuole spendere poco resta l'usato.
Farlo in casa ha i suoi costi e soprattutto non sempre il risultato è all'altezza delle aspettative!
Prova a dare un'occhiata anche sul mercatino di questo forum, spesso si trovano ottimi affari! :)
Un consiglio è di non scendere mai sotto i 50 litri, in quanto poi diventa quasi impossibile mettere pesci. Ovviamente un 100 o un 150 litri sono migliori in quanto ti permettono di non avere grosse limitazioni sulle specie di inserire.
50€ resta piuttosto bassino come budget... gli accessori costano molto purtroppo. Tra fondo fertile, ghiaietto e piante quasi raggiungi quella cifra, senza considerare accessori vari, mangimi e pesci...
E' vero, con 50 euro come budget ci fai ben poco, minimo minimo 150
Beh io non ne sarei mai capace! :-)
però nella sezione fai da te trovi sicuramente mille idee....
Valeriuccio
30-04-2011, 00:35
se hai solo 50€ aspetta...metti da parte qualche altro soldino....e nel mentre prenditi tempo per capire bene cosa vuoi fare, come vuoi allestire e quali pesci vorresti inserire.....#21
non avere fretta, perchè potresti rimanere deluso, o affrontare maggiori spese più in là ;-)
Doragabo
30-04-2011, 07:37
io ti consiglierei inizialmente di prenderti un po di tempo per leggere le risorse presenti sul forum e sul sito per immergerti almeno un po da solo nel mondo dell'acquariofilia, in modo da avere almeno un idea di base su cosa voglia dire tenere un acquario, visto che molte persone iniziano subito volendo fare grandi cose e poi dopo poco falliscono solo per colpa della troppa fretta di iniziare.
secondo me ti porterà ad avere le idee più chiare e ad avere un cammino in questo mondo molto più agevole, se leggi i numerosi post di aiuto nella sezione il mio primo acquario capisco cosa stò dicendo...
risondendo alla tua domanda, io se fossi in te inizialmente opterei per una soluzione non troppo grande ma nemmeno limitata un 100 litri secondo me potrebbe andare in quanto soluzioni grandi richiedono più lavoro quelle piccole invece richiedono moooooolta attenzione in quanto un piccolo errore in una piccola quantità di acqua.. può diventare grande!
#70 Quoto
E aggiungo che creandotelo prima nella tua mente, cercando risposte su internet, facendo schizzi su un foglio, ti appassioni di +, perché te lo senti + tuo, e appassioni anche chi ti stà vicino ;-) , ...meglio spendere qualcosina in + all'inizio per poter iniziare bene, che stare ad inseguire correzioni dopo, e che poi alla fine, spendi di + -28
jusegno95
30-04-2011, 12:58
allora come spazio posso arrivare a L78-P39-H50
------------------------------------------------------------------------
allora per motivi spazio posso arrivare a L78-P39-H50, grazie a questo sito http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium so che raggiunge la capienza di 152 lt, in questi giorni mi informo sui costi dei vetri, per le apparecchiature Magic Filter 100 da 60 a 120 litri, Magictherm 100W, Magiccontrol Termostato, cosa manca??
allora come spazio posso arrivare a L78-P39-H50
------------------------------------------------------------------------
allora per motivi spazio posso arrivare a L78-P39-H50, grazie a questo sito http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium so che raggiunge la capienza di 152 lt, in questi giorni mi informo sui costi dei vetri, per le apparecchiature Magic Filter 100 da 60 a 120 litri, Magictherm 100W, Magiccontrol Termostato, cosa manca??
Ferplast Dubai 80. Ha quelle dimensioni, contiene 125 lt lordi.
buono se lo trovi usato perché con 50 € non compri nulla di nuovo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |