PDA

Visualizza la versione completa : Rivedere popolazione tanganika 120l

tony89
29-04-2011, 10:26
Salve a tutti :-), ho da chiedervi qualche consiglio!

Come da titolo vorrei rivedere l'attuale popolazione della mia vasca, un monospecifico di N.Pulcher, aggiungendo un altra specie...

Quì le specifiche della vasca e le foto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298155

Attualmente i N.Pulcher occupano entrambe le rocciate presenti, io avrei pensato di liberarne una (quella dx) cedendo gli inquilini a qualcuno e dopodichè riservare questa ad una nuova specie...

ora vi chiedo: è fattibile? e soprattutto per quale seconda specie optare? meglio rocciofila (visto che è già presente la parete rocciosa) o conchigliofila? (nel secondo caso sostituirei la perete rocciosa dx con una distesa di conchiglie)

Attendo le vostre risposte per cominciare a chiarirmi un pò le idee... grazie ;-)

tony89
01-05-2011, 10:13
Ragazzi nessuno? #30

Metalstorm
02-05-2011, 10:03
in 120lt, se hai i pulcher, tieni solo loro...i ciclidi del gruppo brichardi, come hai visto, forma colonie...tendono sempre ad espandersi e inserendo un'altra specie rischi dei casini in così poco spazio

se vuoi fare un cambio di popolazione, devi cederli tutti

Comunque bella vaschetta :-))

tony89
02-05-2011, 11:30
Ciao Metalstorm e intanto grazie per la risposta! -37

Ora:

1)Comunque mi chiedevo, non è possibile provarci nemmeno tenendo sotto controllo costante la popolazione dei pulcher? mi spiego meglio: ora, come detto, i pulcher hanno colonizzato entrambe le rocciate, se togliessi tutti gli abitanti della rocciata dx + anche altri della rocciata sx riducendo così il numero complessivo della popolazione a soli 4-5 esemplari (scelta tra tutti attuali coloni della rocciata sx) e non facessi crescere la popolazione oltre quel numero nemmeno in questo caso si può azzardare una seconda specie (magari conchigliofila, coloniale o no) al lato destro? possibile che solo 4-5 pulcher non si accontentino di avere tutto il lato sx della vasca, quando poi a dx nn ci sarebbero nemmeno più le rocce? ah e poi magari tra i due lati inserirei anche un' ampia barriera visiva! che ne dici di questo ragionamento?

2)se proprio non si può provare in nessun modo tenendo dentro i pulcher come rocciofili, con cosa li potrei sostituire? con dei julidocromis?

#24#24#24

Metalstorm
03-05-2011, 14:04
la vasca se la spartisono perchè sono sempre parte della colonia...in così pochi litri è un suicidio affiancare compagni a questo genere di ciclidi, troppo poco spazio

se vuoi riallestire e mettere dei conchigliofili, metti della sabbia al posto della ghiaia perchè scavano parecchio e un piccolo conchigliofilo non riesce a farlo nella ghiaia

per la zona rocciosa, oltre ai soliti julido, hai altre possibilità...un esempio, i neolamprologus caudopunctatus

marcAzzurro
03-05-2011, 16:41
Quoto metalstorm, ai pulcher è impossibile affiancare altro

tony89
03-05-2011, 19:53
ok ok recepito e mi fido ;-)

A questo punto però anzichè fare stravolgimenti credo che terrò i miei N.Pulcher, così almeno continuo a godermi la colonia e le cure parentali, poi magari in seguido se proprio vorrò soddisfare la mia voglia di conchigliofili del tanganica potrei eventualmente anche optare per l'allesimento di una vaschetta a parte più piccola (ho già un 60l) e dedicarla solo a loro (magari a dei multi o similis, in modo da far formare anche li una bella colonia)... su questo ci penserò...#24

Intanto grazie ancora per l'aiuto, a presto -28