Entra

Visualizza la versione completa : riscaldatore senza termostato

fishfish
29-04-2011, 09:47
salve , sono nuova ed ho appena allestito il mio primo acquario con dei pesciolini tropicali .. mi è stato regalato e con esso tutti gli accessori.. volevo chiedervi un informazione per quanto riguarda il riscaldatore senza termostato.. come faccio per regolare la temperatura ? è dotato di una "manopola" nella parte alta ai lati della quale c'è più o meno.
cosa significa ? c'è un modo per far restare la temperatura stabile o devo comprarne per forza uno con il termostato e col quale posso impostare io la temperatura ?
nell acquario c'è all esterno il termostato che segna la temperatura dell acqua.

grazie per l attenzione !

crescio88
29-04-2011, 10:20
quel tipo di riscaldatori lo si regola utilizzando un termometro in vasca, misuri la temperatura col termometro e vedi quanto è...poi..pian piano regoli la manopola vero il + o il - in base alla temperatura che vuoi ottenere, una volta impostato, lui mantiene la temperatura costante..

fishfish
29-04-2011, 10:47
grazie mille per l aiuto crescio

Federico Sibona
29-04-2011, 11:00
salve , sono nuova ed ho appena allestito il mio primo acquario con dei pesciolini tropicali ..
Non è che hai già messo i pesciolini nell'acquario appena allestito.

Se vuoi, potresti descriverci un po' la vasca/allestimento/accessori (magari con qualche foto).
Visto che sei nuova potremmo evitarti di fare qualcuno degli errori più comuni che fanno i neo adepti :-))

PS: se il riscaldatore ha la rotella vuol dire che il termostato lo ha ;-)

fishfish
29-04-2011, 12:25
Federico allora l acquario è in funziona da più di dieci giorni con filtro e ossigenatore in funzione.. in più ho messo Aqua safe di tetra , ieri ho messo 8 pesci di cui due pulitori e gli altri in coppia tropicali ( non ricordo il nome ) . il riscaldatore era acceso da un paio d ore prima di mettere i pesci e la temperatura è intorno ai 26#27°.
la luce l ho accesa per circa 8 ore (come mi è stato consigliato dal negoziante che mi ha detto di accenderla per circa 8 - 10 ore al giorno e non di notte perchè i pesci dormono ) .
premetto che non mi sono mai occupata di acquari quindi sto apprendendo ora tutto ciò che devo fare. ho acquistato le varie attrezzature per pulire l acqua e il fondo dell acquario .

puoi darmi la delucidazione che non so se ho capito bene.. allora se ha la rotella hai detto che il riscaldatore ha il termostato , ma ad esempio se raggiunge i 27° io che faccio? metto la rotella verso il meno per evitare che salga di più o il contrario?
perdona la mia TOTALE ignoranza ma ero talmente affascinata da questo mondo che desideravo da sempre avere un acquario :-)

crescio88
29-04-2011, 12:32
allora... sul riscaldatore ci sarà una lucina che indica se sta scaldando o no...quando raggiungi la temperatura che ti serve gira pian piano la manopola finche la lucina si spegne..e appena è spenta fermati...lascialo stare qualche ora e poi vedi a che temperatura stà l'acquario... da li ti regoli se aumentare o diminuire un pochino..finche arrivi alla temperatura desiderata, arrivata a quel punto puoi anche dimenticarti del riscaldatore perchè quando è regolato fa tutto lui...

Federico Sibona
29-04-2011, 13:49
Sul riscaldatore quoto quanto detto da crescio88.

fishfish, ti consiglierei però di leggere un po' qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Ora quei pesci potrebbero essere a rischio per il rialzo dei nitriti (tossici): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

fishfish
29-04-2011, 14:20
crescio grazie mille -37

federico grazie mille anche a te per le dritte