Entra

Visualizza la versione completa : devo spostare l'acquario

mhatt85
28-04-2011, 20:03
ciao a tutti!!!
il mobile dove è appoggiato il mio acquario si è leggermente imbarcato e quindi lo voglio sostituire con uno più buono...sono già andato a comprarlo e gli ho già fatto i buchi per passare i tubi del filtro esterno e per la corrente....
vi chiedo se dovo svuotarlo oppure posso sollevarlo con cura e spostarlo....è un 50 litri...
cosa mi consigliate??

gunthermarco
28-04-2011, 20:06
anche se 50 litri non sono "pesantissimi",ti consiglio comunque di togliere un po d'acqua,diciamo 15-20 litri al massimo per compiere l'operazione con più facilità...poi una volta finito rimetti l'acqua che avrai mantenuto in temperatura se ce ne fosse bisogno,ciao.

ilVale
28-04-2011, 21:16
La vasca è piccolina, si può fare :-)
Secondo me la svuoti, anche per più di metà senza problemi, conservando tutta l'acqua (in contenitori puliti!)
Che pesci hai dentro?

bettina s.
28-04-2011, 21:49
togli tutti gli arredi e togli più acqua possibile che conserverai, a quel punto comunque sarà facile anche togliere i pesci e metterli momentaneamente in un catino.

Giudima
28-04-2011, 21:52
Pesci ed arredi li lascerei (l'ho già fatto) togli più acqua che puoi (tanto la sostituzione dura pochissimo) e rimetti la stessa acqua dopo il riposizionamento.

bettina s.
28-04-2011, 21:58
come arredi intendevo se c'è qualche roccia o legno massiccio che potrebbe inavvertitamente rotolare sul vetro.

ilVale
28-04-2011, 22:03
come arredi intendevo se c'è qualche roccia o legno massiccio che potrebbe inavvertitamente rotolare sul vetro.

...con un esito molto nefasto direi!! #23

mhatt85
29-04-2011, 08:11
ciao ragazzi grazie per le risposte, non ho rocce ho solo un legno ma è abbastanza ancorato...devo muovere l'acquario di al max 30 cm farlo scivolare sull'altro mobile....
i pesci vorrei lasciarli dentro perchè mi sarebbe difficilissimo catturarli perchè ho molte piante e non voglio rovinarle....posso svuotare l'acquario di 20 litri visto che ho la tanica e poi nel giro di 30 minuti rimetterci l'acqua tolta...devo fare una pulizia al filtro e mettere il filtro sotto al mobile...