Entra

Visualizza la versione completa : le dosi per una vasca di poecilidi : 100 litri

grigo
28-04-2011, 19:16
Ciao un mio amico ha in mente di iniziare ad allestire una vasca per poecilidi e tutto ciò che ne concerne .
Non ha in mente un biotopo , vuole una vasca di facile gestione che sappia dare soddisfazioni e che abbia il minimo delle pretese , acqua di rubinetto , piante resistenti e pesci forti e che si riproducano .
Subito mi son sentito di consigliargli i guppy e i poecilidi in generale , la mia proposta è andata a segno e a quanto pare prenderà un acquario antille da 117 litri circa ( se non ricordo male ).
Ora arriviamo alla popolazione della vasca : io ho consigliato platy guppy molly , etc.
Ci starebbe bene anche una coppia di ancystrus e qualche corydoras ( aeneus o paleatus probabilmente ).
Solo che non saprei il numero di individui da consigliargli : Oltre alla coppia di ancy e 5-6 corydoras quanti guppy o platy può permettersi di mettere ?
PS: le piante prescelte saranno sicuramente cryptocorine anubias e microsorum .
Fatemi sapere ciaooo !!!

alby89
29-04-2011, 17:39
Ciao! Guarda io ho cominciato con 3 guppy (1m e 2f) e nel giro di 3 mesi avevo 90 avannotti!! Se fossi in te partirei con pochi (un maschio e 2 o 3 femmine), tanto poi ci pensano loro a popolarlo! E poi...vedere l'acquario che si popola di avannotti nati direttamente lì è decisamente gratificante! =)

sf73
29-04-2011, 18:06
Quoto in pieno....e se fossero endler, azichè guppy?

grigo
29-04-2011, 18:39
Guarda a lui piacevano i guppy e i poecilidi in generale . Perciò dite al massimo un trio o un quintetto ? Adesso vediamo . Comunque si pensava anche a molly o platy per mettere qualcosa di un po' più grandicello .
Appena abbiamo deciso con certezza cosa mettiamo lo scrivo così decidiamo la popolazione iniziale

mr platy
30-04-2011, 09:58
coi molly niente corydoras ci vuole un po di sale

grigo
30-04-2011, 11:10
ecco quella che i molly vogliano un po' di sale so che non è vero . E' un luogo comune durissimo a morire , ho letto diverse conversazioni a riguardo e tutte con la conclusione che alla fine il sale non serve.

84giga
04-05-2011, 20:36
Il sale si usa per curare i guppy in modo naturale ma in ragione di 1 cucchiaio in 80/100 litri d'acqua... io ogni tanto lo uso e i miei corydoras stanno alla grande, anzi si riproducono pure... il sale gli fa male se l'acqua diventa salata

skasserra
23-05-2011, 14:10
I platy più carini per me sono i corallo.
Vedi il mio acquario popolato proprio come piace al tuo amico.
Non fertilizzo e non faccio niente di particolare....

Tek1
23-05-2011, 15:05
Guarda a lui piacevano i guppy e i poecilidi in generale . Perciò dite al massimo un trio o un quintetto ? Adesso vediamo . Comunque si pensava anche a molly o platy per mettere qualcosa di un po' più grandicello .
Appena abbiamo deciso con certezza cosa mettiamo lo scrivo così decidiamo la popolazione iniziale
Trio guppy + trio platy. Sul fondo 5-6 corydoras aeneus\paleatus, e se gli piacciono un paio di ampullarie\neritine. In 100 litri staranno benissimo.
C'è da considerare però che i poecilidi si riproducono tantissimo quindi potrebbe aver bisogno di dare via alcuni pesci.