Entra

Visualizza la versione completa : problema tenerif88

corby
09-04-2005, 15:00
ciao a tutti oggi quando sono tornato a casa da lavoro mi sono accorto,ed è la seconda volta ke mi capita,che la pompa e lo scaldatore della mia vasca sono fermi.solo le luci sono accese.poi aprendo il filtro a dando qualke colpo al corpo pompa esso riparte..
che succede?come mai?dei contatti?succede anche a qualkun altro?

grazie x l eventuale aiuto
ciao

japigino
09-04-2005, 15:15
forse c'è qualcosa che ostacola il funzionamento....prova a far girare a vuoto la pompa in una vaschetta e vedi cosa succede....

esnak
09-04-2005, 17:12
a me è successo con la pompa mi è bastato dargli una pulita all'interno...
è strano però che ti succeda anche con il riscaldatore... secondo me è roba di falsi contatti elettrici

Mkel77
09-04-2005, 19:07
probabilmente la pompa ha l'alberino incrostato e non riesce a vincere l'inerzia iniziale.........

corby
10-04-2005, 01:49
ok grazie.x ora sembra che vada tutto..
ma quanto puo stare fermo il filtro prima che c siano problemi?

Simo
10-04-2005, 11:55
un paio d ore massimo poi i batteri iniziano a morire per la mancanza di ossigenazione ;-)

paolo_bar
10-04-2005, 12:08
Io conosco bene il tenerife 67 ho avuto problemi simili pure io con la pompa...
ne ho gia cambiate due in 4 anni.
Per i contatti e molto facile verificare basta aprire il blocco di plastica che ti trovi davanti quello con 3 viti troverai a vista una morsettiera.
Pero visto il funzionamento della pompa sono in accorto con quanto detto sopra e solo un po sporca se invece anche il termo di spegne quello una guardata alla morsettiera glie la darei magai si e un po ossidata.

corby
10-04-2005, 13:22
la prima volta che mi è successo ho aperto il vano della morsettiera e sembrava tutto ok.poi ho preso il blocco pompa in mano gli ho dato"due botte" ho riattaccato la spina e andava!la seconda volta invece nn ho dovuto nemmeno alzare la pompa gli ho dato un paio di colpettida dentro il filtro ed è ripartita..MISTERI DELL'ELETTRICITà..cmq anche secondo me si tratta di qualke contatto..
il problema è che ora nn sono molto tranquillo...se mi fa uno scherzetto cosi durante la notte?o mentre sono a lavoro??mi richia di mandare tutto a puttane..

paolo_bar
10-04-2005, 14:04
Beh Se non ti fidi e non vuoi rischiare prendi un'altra pompa...
Ti consiglierei un filtro esterno e risolvi il problema...

corby
10-04-2005, 15:04
se decidessi di cambiare filtro,e prenderne uno esterno cosa mi consigliate per il mio tenerif88?come dovrei fare per farlo maturare?farli girare insieme finchè nn matura quello esterno?o trasferirgli direttamente i due sacchetti di canolicchi che ho nel filtro interno?
grazie
ciao

Mkel77
10-04-2005, 15:28
ti basta travasare il contenuto del tuo filtro nel nuovo filtro, io ho fatto così e non ho avuto alcun problema, però bisogna fare tutto nel giro di un'ora la massimo.

corby
10-04-2005, 15:30
ma la flora batterica si instaura solo sui canolicchi che ho nelle due retine o anche nelle pareti interne del filtro stesso?
quale filtro esterno mi consigliate?e il riscaldatore dove lo metto dopo?

grazie
ciao

paolo_bar
10-04-2005, 15:47
Io ho optato per un pratico (nel tuo caso direi un 300 ma credo sarebbe sufficente un 200).
Per il riscaldatori o usi quello che hai e compri 2 ventosine per tenerlo fermo oppure prendi quelli che si mettono in linea con i tubi del filtro. (dipende quanto vuoi spendere.)
Se vuoi spendere un po di piu ci sono gli eheim (forse per quel litraggio li ci sono anche gia compresi di riscaldatore)

Mkel77
10-04-2005, 20:13
i batteri si insediano in ogni cosa che inserisci in vasca, tronchi, radici, fondo, ecc.
Ma per iniziare va più che bene la flora batterica esistente sui cannolicchi..........