Visualizza la versione completa : Plafoniera t5 piu` grande dell' acquario
alenemo87
28-04-2011, 14:11
Ragazzi (tralasciando l'aspetto estetico che mi interessa relativamente) quali problematiche puo`darmi l'utilizzo di una plafoniera piu` grande del mio acquario? Perche` avendo un cubo 40x40 e non trovando un illuminazione adeguata (tralasciando led e hqi troppo costose per me) sto pensando all'aquisto di una plafo t5 4x24w che di lunghezza fa 60cm... Ho una plafo pl da 36w ma e` troppo poco per coltivare lps e qualche sps..e dovrei aggiungerne altre come minimo altre 2 plafo pl da 20#24w...grazie
Ne perché
Un lumenarch mini risolvi tutto
Cmq il problema unico e che illumini il pavimento
Del resto vai tranquillo
alenemo87
28-04-2011, 14:35
Ma il lumenarc non e` hqi??
Perche` a me hanno consigliato di mascherare la parte di plafoniera che sborda per evitare il formarsi di maggiore alghe sui vetri.
Quoto LOLLO77, un bel lumenark mini e' la soluzione migliore. E' vero che una HQI cosuma qualcosa piu' delle T5, pero' considera che cambi lampada un volta all'anno e non 4 tubi ogni 6 mesi. Inoltre l'effetto a mio parere e' decisamente migliore con le HQI e al di la del fatto che non ti intressa l'aspetto estetico, avere un acquario con una plafoniera che sborda 10cm per parte, coperta per non far fare luce al di fuori della vasca non mi sembra una bella soluzione
alenemo87
28-04-2011, 15:42
si si e` vero... ma e` vera la storia che si formano piu` alghe sul vetro dove la plafo sborda?
alenemo87
28-04-2011, 17:25
Ragazzi....non so che fare con l illuminazione della mia vasca!!! E` tutto il pomeriggio che smanetto in internet alla ricerca di una soluzione al mio problema... e ancora non mi son deciso... Volevo farvi un altra domanda.. se evitassi di aquistare questa plafo t5 4x24w e aggiungessi alla mai pl da 36w 10000K due cosmos da 20w bianche+attinica?? cosi` avrei 76w.. riesco a tenere molli e lps? E il colore della luce cm e`?
la storia delle alghe è una minchiata......#21
quoto una minchiata
piuttosto che le PL vai con i T5
alenemo87
29-04-2011, 00:51
Come mai sconsigli le pl?? Ho trovato una plafo PL 3x36w non ci starebbe male... no?
Poi le t5 non sono 60 cm ma solo 55 cm quindi ti sporge di poco...
perche non ce paragone tra le T5 e le PL
come luce emessa
alenemo87
29-04-2011, 11:17
Potresti spiegarmi meglio la differenza?
a sto punto prendi una plafo a braccio della Jks da 150w e non ci pensi +.......
la vasca in questo modo e' ampiamente coperta ed esteticamente migliore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |