Visualizza la versione completa : Animali pericolosi per noi acquariofili.
manuel84milae
28-04-2011, 13:20
in questi giorni in un altro forum parlavo con garth11 della palithoa e mi diceva che puo rivelarsi velenosa, quindi mi è venuta una curiostà, oltre alla palithoa, al pesce scorpione, e il polipo velenoso a chiazze blu, quale altro essere puo risultare pericoloso per noi acquariofili?
tutti gli zooantidi e delle spugne tossiche/irritanti
egabriele
28-04-2011, 13:51
In che modo gli zooantidi sono pericolosi?
(posto che uno non se li mangia....)
contengono la palitossina che è il secondo veleno più potente al mondo :-)
http://en.wikipedia.org/wiki/Palytoxin
egabriele
28-04-2011, 15:39
Allora occorrerebbe metterci anche i dinoflagellati, ho visto foto di acquari veramente pieni!!
Pero' il rischio grosso sarebbe mangiarli, poi sono riportati solo due casi in acquariofilia di intossicazione: uno per inalazione durante l'eliminazione con acqua bollente, l'altro per contatto attraverso una ferita.
Certo un po' di attenzione conviene averla!
manuel84milae
28-04-2011, 16:35
non vi niente altro?
...scusate la curiosità (attualmente ancora non ho realizzato il mio nanoreef e quindi non ho esperienza in merito)...ma voi usate accorgimenti particolari per fare manutenzione in vasca (tipo guanti)?
i vermocani sono urticanti e gli oenoni mi sembra producano un muco velenso, come anche il synchiropus... il morso delle murene oltre che doloroso è anche ricco di batteri e può causare cancrena se non curato... o almeno così mi ricordo...
manuel84milae
28-04-2011, 17:06
però dovrebbe essere a cura dei negozianti informare chi compra di eventuali rischi su alcuni animali ammesso che tutti lo sappiano.
Il discorso della palitossina non è del tutto innocuo, quante volte ci consigliamo tra di noi bolli la roccia per debellare qualcosa, e se vi è attaccato sopra della palithoa oppure zoantidi, rischiamo di rimanere avvelenati dalle esalzioni-28d#
manuel84milae
28-04-2011, 17:43
ecco cosa ho trovato a proposito
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?s=&threadid=158663
Bruschetti Fabrizio
28-04-2011, 18:44
:-96-78
io uso sempre (o quasi) i guanti, quelli che arrivano fino al gomito
Pesci scorpioni o lionfish, ricci, coralli, e quelli già nominati...
praticamente tutto in acquario può essere pericoloso...
compresi anche alcuni prodotti utilizzati...
N.
e soprattutto c'è da sapere che la maggior parte dei veleni degli organismi marini sono termolabili, quindi se vi punge qualcosa, acqua bollente.
ALGRANATI
28-04-2011, 20:51
eunice, il morso è molto doloroso.
eunice, il morso è molto doloroso.
io sto per allevarli #28g#30-11#06
Anche batteri micotici di provenienza marina, quelli che provocano la corrosione delle pinne ai pesci o l'erosione sulla lina laterale, prestate sempre attenzione a non mettere MAI le mani nude in vasca, se avete dei tagli.
guardate il link, ma non impressionatevi.
http://reefkeeping.com/issues/2003#07/sp/feature/index.php
brutte bestie i mycobatteri... però molto rari... sono della stessa famiglia della tubercolosi e della lebbra, lenti a crescere ed a sparire, nonchè molto resistenti...
Io uso sempre i guanti.... Comunque è stato riportato un caso di avvelenamento da palitossina per contatto senza che ci fossero ferite nella mano.. Facciamo attenzione!
io ho contratto una batteriosi cutanea.......e tuttora la sto curando sul braccio destro.
in pratica avevo una piccolissima escoriazione sul braccio,messo in vasca i batteri ci hanno fatto casa....andando avanti era solo un fastidio....che comunque grattavo...piano piano si stava espandendo....poi ho trovato un dermatologo in gamba che mi ha detto che era una forma di batteriosi...gli ho spiegato dell'acquario e mi ha dato una crema......una cura di circa 10gg.....ed è passata...però devo dire che se rimetto il braccio in acqua senza protezioni.....nelle parti dove ero stato colpito si arrossa un pochino...sembra come essere diventato ipersensibile all'acqua dell'acquario.....
Ink confemi??? :-)
Moltissimi organismi sono potenzialmente pericolosi, come nel marino anche molti pesci del dolce hanno aculei velenosi.. io ho preso in mano, in un tentativo disperato di salvataggio un sinchy morente..era finito in bocca all'anemone ed ha secreto il muco velenoso per proteggersi, dopo averlo toccato per un po, cercando di toglierlo dai tentacoli della stichodactyla ha iniziato a farmi male la mano, per un po non ho sentito due dita,ed avevo un dolore abbastanza forte all'avanbraccio, poi è passato tutto il giorno dopo..
Paolo Piccinelli
29-04-2011, 10:03
Gli animali di gran lunga più pericolosi per gli acquariofili sono nell'ordine:
1 - La moglie iraconda quando vede acqua salata sul parquet di ulivo in soggiorno :-D
2 - L'amico che si è appena preso un'acropora rarissima e quindi per rimetterti in pari vendi i denti d'oro... #13
3 - L'acquariofilo stesso, che si consuma l'anima e il conto corrente per quattro sassi e del carbonato di calcio colorato! #23
:-))
manuel84milae
29-04-2011, 10:07
Allora io credo di avere rischiato un pochino a fare i cambi di acqua con il classico metodo aspira benzina..... Con la bocca e un tubo per intenderci.....
Bella testa di ***** che ho...
manuel non farti troppe paranoie ora... credo che tutti facciamo i cambi ciucciando l'acqua...
Ho passato tanto tempo con le mani nell'acqua da consumarmi la pelle... ho maneggiato centinaia di organismi diversi, da coralli a rocce vive, non solo per la mia vasca nello specifico, ma per stabulare in negozio, e non ho mai avuto problemi... mi sono punto con i diadema e con i vermocane come quasi tutti coloro che li hanno avuti... Serve solo un po' di buon senso e non toccare ciò che è noto essere pericoloso sul serio...
------------------------------------------------------------------------
poffo, l'acqua di mare è infatti estremamente ricca di batteri e le ferite si infettano molto facilmente. Poi ha anche effetto irritante perchè salata...
Non so dirti se ora la tua lesione torna eritematosa perchè si reinfetta o, più probabilmente, solo per effetto irritante del sale.
uscendo un attimo off topic x manuel, riempi il tubo con acqua del rubetto e avvia il travaso..... eviterei il contatto x bocca ....basta cosi poco.
cmq ricordiamoci che il veleno del polpo dagli anille blu (la tetrodotossina) è lo stesso del pesce e viene prodotto non dagli animali stessi ma da dei batteri presenti in essi quindi ci potrebbe essere probabilità di trovarlo in alghe o organismi simili nei nostri aquari anche se la probabilità è infinitesimale.
anche io come gli altri aspiro l'acqua con la bocca e sono ancora qua. basta un minimo di attenzione
....
io ci metto il canarino sopra la vasca per vedere se è avvelenata..
manuel84milae
29-04-2011, 14:02
quale canarino.............................?:-)
Come quale canarino?
Quello da miniera naturalmente!;-)
------------------------------------------------------------------------
Ps. scherzavo, non metto un canarino sulla vasca:-D
manuel84milae
29-04-2011, 14:37
potresti provare con un gabbiano sulla vasca.....
egabriele
29-04-2011, 14:46
Ma.... se penso a quanto un negoziante che ha da 30 anni il negozio mette le mani in vasca e non ha mai avuto problemi mi chiedo se non siano preoccupazioni eccessive.
Ma voi vi mettete davvero i guanti ?
Paolo Piccinelli
29-04-2011, 14:53
raga, fate due bracciate in adriatico... solo l'acqua che vi entra nelle orecchie contiene tanti di quei batteri da ammazzarvi.
Fortunatamente il buon Dio ha inventato il sistema immunitario ;-)
No no.. io non mi fido voglio jonathan livingston..
Stefano G.
29-04-2011, 15:34
la palitossina non è presente negli zoanthus ....... ogni mese ne elimino centinaia con l'idrossido ....... avrei ucciso tutto molte volte ;-)
cmq ricordiamoci che il veleno del polpo dagli anille blu (la tetrodotossina) è lo stesso del pesce e viene prodotto non dagli animali stessi ma da dei batteri presenti in essi quindi ci potrebbe essere probabilità di trovarlo in alghe o organismi simili nei nostri aquari anche se la probabilità è infinitesimale.
sono molto delicati e richiedono un'alta ossigenazione ........ quasi impossibile che arrivino come clandestini
la palitossina non è presente negli zoanthus ....... ogni mese ne elimino centinaia con l'idrossido ....... avrei ucciso tutto molte volte ;-)
Hai ragione ma il topic è cominciato parlando dei palitoa e io ero rimasto a quelli :-)
sono molto delicati e richiedono un'alta ossigenazione ........ quasi impossibile che arrivino come clandestini
concordo in pieno infatti non la ritengo una minaccia molto probabile ma pur sempre un organismo molto pericoloso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |