Visualizza la versione completa : Dubbio: Purist Line Elos o Zeovit??
Buongiorno a tutti ragazzi, come da titolo ho questo dubbio! io sono da circa un anno che ho acquistato un acquario elos system 70.. mai avuto problemi particolari anzi devo dire che sono abbastanza soddisfatto, però ora mi è venuto i pallino (come molti) di iniziare ad allevare principalmente sps ed lsp, ho provato ad iniziare ad allevarli, con gli lsp (euphilia) nn ho avuto problemi, ma con sps si sono tutti deperiti tranne uno, avendo valori vicino alla perfezione diciamo. Quindi ho pensato di cercare sul forum e dal mio negoziante una soluzione trovando sia opinioni positive per la linea elos sia per quella tedesca Zeovit. Voi che dite?? #28g
Maurizio Senia (Mauri)
28-04-2011, 13:16
Buongiorno a tutti ragazzi, come da titolo ho questo dubbio! io sono da circa un anno che ho acquistato un acquario elos system 70.. mai avuto problemi particolari anzi devo dire che sono abbastanza soddisfatto, però ora mi è venuto i pallino (come molti) di iniziare ad allevare principalmente sps ed lsp, ho provato ad iniziare ad allevarli, con gli lsp (euphilia) nn ho avuto problemi, ma con sps si sono tutti deperiti tranne uno, avendo valori vicino alla perfezione diciamo. Quindi ho pensato di cercare sul forum e dal mio negoziante una soluzione trovando sia opinioni positive per la linea elos sia per quella tedesca Zeovit. Voi che dite?? #28g
Non e che utilizzando uno di questi Metodi tu possa risolvere i problemi della mancanza di risultati con SPS, ti consiglio di fare esperienze senza utilizzare nessun Metodo e quando ti sei fatto una buona esperienza e hai ottenuto ottimi risultati puoi anche pensare di utilizzare uno di questi metodi per migliorare ulteriormente. Sono Metodi per Acquariofili molto esperti e non pensare che ti risolvono i problemi che hai.;-)
Non e che utilizzando uno di questi Metodi tu possa risolvere i problemi della mancanza di risultati con SPS, ti consiglio di fare esperienze senza utilizzare nessun Metodo e quando ti sei fatto una buona esperienza e hai ottenuto ottimi risultati puoi anche pensare di utilizzare uno di questi metodi per migliorare ulteriormente. Sono Metodi per Acquariofili molto esperti e non pensare che ti risolvono i problemi che hai.;-)
Ah ok capito.. ma secondo te quale potrebbe essere il problema?
PS cmq per curiosità secondo te qual'è il miglior metodo?
Darkclown
28-04-2011, 15:52
devi postare tecnica e valori della vasca=)
devi postare tecnica e valori della vasca=)
Tecnica è il berlinese, quindi schiumatoio, filtro biologico dove alterno zeolite carbone e resine anti-fosfati, e poi il denitratore. NO3 0.1, NO2 0, PO4 0, pH 8.2, KH 10.5, Salinità nn mi ricordo bene però era bassa..
aspetta....se hai un filtro biologico....lo devi togliere....se invece è un letto fluido dove inserisci resine ecc è ok....!!
ma tipo spugne cannolicchi e robe del genere in un berlinese non esistono ;-)
LukeLuke
28-04-2011, 19:28
io starei per almeno un mese senza zeolite, resine po4 e carbone e vedrei come vanno le cose...anche per capire come siamo REALMENTE a valori
dai valori che hai gli SPS non dovevano morire.... ma che luce hai ?
io starei per almeno un mese senza zeolite, resine po4 e carbone e vedrei come vanno le cose...anche per capire come siamo REALMENTE a valori
dai valori che hai gli SPS non dovevano morire.... ma che luce hai ?
Ho tre plafoniere della elos a led, tra cui una solo con le blu che uso per l'alba ed il tramonto.
aspetta....se hai un filtro biologico....lo devi togliere....se invece è un letto fluido dove inserisci resine ecc è ok....!!
ma tipo spugne cannolicchi e robe del genere in un berlinese non esistono ;-)
Sinceramente nn sono molto esperto, io ho proprio il sistema completo della elos con la sua sump ecc.. nn se sai com'è fatta.. ti posto la foto:
http://s2.postimage.org/25gmmi02s/tsump400.jpg (http://postimage.org/image/25gmmi02s/)
ti spiego nel secondo scompartimento a partire da destra ho: per 1/3 sabbia corallina grossa che nn cambio mai e sopra ci metto zeolite o resina anti-fosfati e carbone, poi ne terzo è il denitratore composto da sabbia corallina fine fine che nn cambio mai ed ha un passaggio molto lento di acqua per permettere lo sviluppo di batteri anaerobici. Così mi hanno consigliato di fare, che dici??
Maurizio Senia (Mauri)
29-04-2011, 10:32
Tu consiglio di capire come mai ti muoiono gli SPS, sicuramente cè un problema Tecnico o di gestione.......Lascia stare i Metodi di riproduzione batterica per ora.;-)
tu consiglio di capire come mai ti muoiono gli sps, sicuramente cè un problema tecnico o di gestione.......lascia stare i metodi di riproduzione batterica per ora.;-)
mp :-)
Maurizio Senia (Mauri)
29-04-2011, 11:44
tu consiglio di capire come mai ti muoiono gli sps, sicuramente cè un problema tecnico o di gestione.......lascia stare i metodi di riproduzione batterica per ora.;-)
mp :-)
Dalla tecnica che hai sembrerebbe tutto ha posto e se i Test sono esatti.......ora hai bisogno di Stabilità nei valori e pazienza.;-)
Stefano1961
02-05-2011, 21:47
Tra l'altro, per quello che mi ha dettto un amico, il sistema Elos a riproduzione batterica lo stanno eliminando !!!! E non so perche' . #24#24#24
Ah quindi la scelta che mi rimane è solo una.. Eheh
Stefano1961
03-05-2011, 14:40
In pratica da quello che so, tutta la serie RB non ci sara' piu' !!!
In pratica da quello che so, tutta la serie RB non ci sara' piu' !!!
Mizze che colpaccio che fa la ELOS!! ehehe.. bè se riesci ad avere piu info fammi sapere;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |