Entra

Visualizza la versione completa : Plantacquario da esterno

TiRiO
28-04-2011, 09:54
Salve! Non sapevo dove postare quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Dispongo di un 60 litri lordi e , dopo aver avuto rigorosi divieti da parte dei miei per l'allestimento dell'ennesimo acquario dentro casa, avevo intenzione di provare un allestimento da esterno. Tralasciando il delicato discorso della popolazione ittica ,che inserirei solo e unicamente se ho la certezza assoluta che sia l'ambiente adatto per la sua sopravvivenza , vorrei stilare un elenco delle piante che riescono a sopportare massime di 30 gradi e minime di 3 - 4 . Oltre questo volevo precisare che usero terriccio da giardino e nessun filtro al massimo qualche tarocco per muovere l'acqua senza l'ausilio di energia elettrica. Ripeto che popolero' (se la popolero') molto ma molto piu' in la quando saro' sicuro che l'ambiente possa ospitare qualche specie adatta. Al massimo se i nitrati non saranno sufficenti li integrero' artificialmente.
Ringrazio a chiunque rispondera'

onlyreds
28-04-2011, 12:44
beh, 60 litri non sono molti ma se metti solo piante verrą bello!
difficile consigliarti perchč alcune piante che resistono sono troppo grosse per 60L (vedi ninfee nostrane, iris e papiro) mentre quelle + piccole sono tropicali.
Come ossigenanti sono sicuro con ceratophyllum ed egeria.
come galleggianti la lemna dovrebbe resistere bene (sempre che quella che vedo su nel lago di como sia lemna...)

TiRiO
28-04-2011, 13:48
Per me queste tipologie bastano e avanzano vorrei solo trovare una specie che e' semi emersa tipo rampicante! Per quanto riguarda la popolazione (visto che ci siamo ) stavo pensando a 4 gambusie