Visualizza la versione completa : Aiuto! Alghe in vasca.
pesce fuor d'acqua
30-01-2006, 13:31
Ho attivato una cayman 80l' 11/01/06 attualmente i valori sono
ph 7
no2 0,1
kh 14 alto
gh 11 alto
no3 0
piante: cabomba, vesicularia, echinodorus horizontalis, micranthemum umbrosum, hygrophila polisperma. Impianto co2
In vasca non vi sono pesci.
Problema: è da qualche giorno che ho notato sulle piante a foglia larga e nu qualche roccia e sul fondo una sorta di polverina marroncina che a toccarla con il dito va via e crea una nuvoletta marrone in acqua, sono alghe? mentre sui vetri due tre puntini verdi da 5 mm.
Cosa posso fare?
Jalapeno
30-01-2006, 13:34
In questa fase della maturazione del filtro è normale avere alghe. Non fare niente andranno via da sole devi portare pazienza.
sulle piante a foglia larga e nu qualche roccia e sul fondo una sorta di polverina marroncina che a toccarla con il dito va via e crea una nuvoletta marrone in acqua, sono alghe?
sì. Sono alghe patinose che si chiamano diatomee. Sono normali nelle prime fasi di maturazione e solitamente tendono a regredire da sole col tempo. In ogni caso qualsiasi pesce con bocca a ventosa le fa sparire in pochissimo tempo...
mentre sui vetri due tre puntini verdi da 5 mm.
grattali via con la calamita... le alghe verdi puntiformi, sebbene poco dannose e generalmente non endemiche, tendono ad essere difficili da grattare via...
Cmq tranquillo... sono fenomeni completamente nella norma! ;-)
quoto i precedenti interventi! ;-)
DevilmenCry
30-01-2006, 15:10
Mi raccomando non usare assolutamente alghicidi rischieresti di compromettere la salute dell'acquario, il tuo acquario è in fase di maturazione quindi quoto quanto detto sopra, comunque controlla il PO4 cioè fosfati, a volte troppo alti sono conseguenza di alghe.
pesce fuor d'acqua
30-01-2006, 15:26
#24 ok domani compro il test. ;-)
Nel frattempo grazie a tutti. :-))
emmanuele
30-01-2006, 15:45
Ciao,
scusa ma .. nelle foglie hai anche dei puntini bianchi?
pesce fuor d'acqua
30-01-2006, 16:10
#24 No, perche'?
emmanuele
30-01-2006, 17:11
all'inizio anche io ho sulle foglie tipo una patina tipo polvere...
Ma ho anche dei puntini bianchi sulle foglie..
emmanuele
30-01-2006, 17:12
emmanuele
30-01-2006, 17:12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |