PDA

Visualizza la versione completa : alimentare coralli con reefbooster - replenish

Vespa89
27-04-2011, 21:33
voelvo sapere se è possibile dosare diversamente reefbooster, mi spiego meglio:

se metto una fiala intera nella vasca per 2 gg ho il nebbione e mi sballa completamente lo skimmer allora pensavo magari di versare il contenuto della fiala in 20ml di acqua su una provetta poi riporla in frigo per farla mantenere....così da dosare una fialetta intera ma nel raggio di un mese più o meno 1/4 di fiala alla settimana...

che ne dite si può fare??

invece chi mi sà spiegare a cosa serve e in che dosaggio va messo in vasca il seguente prodotto?
REPLENISH della BRIGHTWELL AQUATICS (advanced trace & minor element supplement fot all marine fish & reef aquaria)

grazie in anticipo!!:-)):-))

RobyVerona
27-04-2011, 23:06

se metto una fiala intera nella vasca per 2 gg ho il nebbione e mi sballa completamente lo skimmer allora pensavo magari di versare il contenuto della fiala in 20ml di acqua su una provetta poi riporla in frigo per farla mantenere....così da dosare una fialetta intera ma nel raggio di un mese più o meno 1/4 di fiala alla settimana...

invece chi mi sà spiegare a cosa serve e in che dosaggio va messo in vasca il seguente prodotto?
REPLENISH della BRIGHTWELL AQUATICS (advanced trace & minor element supplement fot all marine fish & reef aquaria)

Per il reefbooster ti prendi in farmacia una siringa da 1 cc e un ago da siringa di grosso calibro. Ti aspiri il contenuto della fiala nella siringa (ci sta giusto giusto) dosi in vasca quello che ti serve il resto ritappi e lo metti in frigorifero.

Il secondo prodotto non lo conosco direttamente, dalla descrizione mi par proprio di capire che sia un'integratore di elementi traccia. Prodotto di cui puoi tranquillamente farne a meno facendo cambi d'acqua settimanali o almeno quindicinali.

Vespa89
28-04-2011, 00:26

Per il reefbooster ti prendi in farmacia una siringa da 1 cc e un ago da siringa di grosso calibro. Ti aspiri il contenuto della fiala nella siringa (ci sta giusto giusto) dosi in vasca quello che ti serve il resto ritappi e lo metti in frigorifero.

Il secondo prodotto non lo conosco direttamente, dalla descrizione mi par proprio di capire che sia un'integratore di elementi traccia. Prodotto di cui puoi tranquillamente farne a meno facendo cambi d'acqua settimanali o almeno quindicinali.

è difficile aspirare quello che c'è nella fiala di reefbooster dato che è parecchio "solido"...se lo diluisco con acqua osmosi si rovina il prodotto???quando lo aspiro con la siringa devo evitare di lasciare aria nella siringa???

per il secondo prodotto volevo dosarlo così per non buttare via un prodotto nuovo...come sono i dosaggi??

c'è qualcuno che lo conosce?

ALGRANATI
28-04-2011, 07:30
a me il reef booster mi ha sempre impaurito.
è un prodotto molto carico che sballa lo schiumatoio.
io ho sempre preferito dare cose + tranquille, magari in quantità maggiori.

Vespa89
28-04-2011, 11:22
a me il reef booster mi ha sempre impaurito.
è un prodotto molto carico che sballa lo schiumatoio.
io ho sempre preferito dare cose + tranquille, magari in quantità maggiori.

tipo algra a cosa ti riferisci???quali altri prodotti?

il secondo prodotto non lo conosce nessuno?

qbacce
28-04-2011, 11:42
io ho fatto 3 fiale di reef booster in un boccetta da 50ml a metà di pcv e rabboccato il tutto con day one xaqua;-)

savo69
28-04-2011, 11:54
Io il replenish non lo uso pero' uso molti altri prodotti della brighwell e li ho sempre dosati secondo le indicazioni di etichetta.
Anche io come te, per utilizzare un prodotto acquistato ed evitare di buttarlo, sto facendo la stessa consa con gli elemnti traccia della kent. Doso a settimane alterne quando non faccio il cambio parziale.
Comunque sara' la mia impressione o un caso, ma da quando uso i prodotti brightwell la mia vasca è migliorata notevolemente. Forse complice anche le lampade HQI della GIESSMANN che costano uno sproposito ma a mio parere non hanno paragone con le plusrite.

scusate .O.T :-)

Vespa89
28-04-2011, 12:27
io ho fatto 3 fiale di reef booster in un boccetta da 50ml a metà di pcv e rabboccato il tutto con day one xaqua;-)

non ho mica capito la spiegazione!? :-)):-))

qbacce
28-04-2011, 12:34
Hai ragione mi sono spiegato in maniera orrenda:-))
Avevo una boccetta di pcv da 50ml che avevo usato per meta circa, ne saranno rimasti sui 20ml dentro.
Allora ci ho aggiunto 3 fiale di reef booster,e per arrivare a 50ml ho usato il day one xaqua.
insomma ho fatto 50ml totali di un mix di questi tre prodotti e ne doso 8 gocce a sera in 420 litri netti;-)

Vespa89
28-04-2011, 14:02
Avevo una boccetta di pcv da 50ml che avevo usato per meta circa, ne saranno rimasti sui 20ml dentro.
Allora ci ho aggiunto 3 fiale di reef booster,e per arrivare a 50ml ho usato il day one xaqua.
insomma ho fatto 50ml totali di un mix di questi tre prodotti e ne doso 8 gocce a sera in 420 litri netti;-)

ok...capito ma mischiare sostanze chimiche non è pericoloso :-)

cmq io non vorrei mischiare più di tanto...magari solo fare un dosaggio minimo di reef booster fino a che nn lo finisco...poi ciao :-))
se lo diluisco con acqua osmosi e poi lo metto in frigo si rovina??

dimenticavo vorrei sapere secondo voi che significa questo.....ovvero quanti ml al gg deo mettere diel secondo prodotto ovvero REPLENISH??
vi metto quello che ho trovato scritto

"per le prime quattro settimane, di dosare 1 ml ogni 40 litri d'acqua alla settimana. Questo equivale a somministrare 0.14 ml (~3 gocce) ogni 40 litri al giorno"

Vespa89
28-04-2011, 21:25
per ora metto 20 gogge al gg del secondo prodotto...

e il reefbooster provo fare come mi ha consigliato Robyverona...ovvero lo aspiro e lo lascio in frigo con la siringa e tutto...

Ink
28-04-2011, 22:28
secondo me il reefbooster un mese non può durare aperto (anche in siringa intendo)... io non lo terrei oltre una settimana...

Vespa89
28-04-2011, 22:32
allora magari in una settimana metto un'intera siringa..magari a gg alterni così in 6 gg me l'ho finita...il problema è che blocca lo skimmer per troppo tempo...non c'è un modo per non far impallare lo skimmer così tanto?

Ink
28-04-2011, 22:36
Prova a vedere se razionando le dosi si blocca lo stesso... comunque dovrebbe durare meno l'effetto... Per il resto non puoi evitare quell'effetto... poi dipende dallo skimmer, alcuni sono più sensibili di altri.

L'alternativa è surgelarlo, il problema è che contiene molto grasso e sarebbe molto difficile fare delle dosi che contengano le stesse dosi e gli stessi componenti.... almeno credo...

GROSTIK
29-04-2011, 00:18
visto l'argomento sposto in invertebrati sessili ;-)

Vespa89
29-04-2011, 00:22
Prova a vedere se razionando le dosi si blocca lo stesso... comunque dovrebbe durare meno l'effetto... Per il resto non puoi evitare quell'effetto... poi dipende dallo skimmer, alcuni sono più sensibili di altri.

L'alternativa è surgelarlo, il problema è che contiene molto grasso e sarebbe molto difficile fare delle dosi che contengano le stesse dosi e gli stessi componenti.... almeno credo...

interessante come spiegazione....vedrò di fare alcune prove

RobyVerona
30-04-2011, 09:43
allora magari in una settimana metto un'intera siringa..magari a gg alterni così in 6 gg me l'ho finita...il problema è che blocca lo skimmer per troppo tempo...non c'è un modo per non far impallare lo skimmer così tanto?

Per tanto tempo cosa intendi???

Vespa89
30-04-2011, 13:10

Per tanto tempo cosa intendi???

non tanto....troppo tempo:-)):-)):-))

cmq oar faccio delle prove mettendo reefbooster una volta ogni 2 gg (1 fiala intendo)

jackdaniel
30-04-2011, 15:47
Io faccio, come vorresti fare tu, 1 fiala di reefbooster in 20 ml di acqua osmosi, la tengo in frigo, non mi sono mai posto però il tempo di scadenza, non credo esista un modo per capirlo, o no?

Vespa89
30-04-2011, 18:11
Io faccio, come vorresti fare tu, 1 fiala di reefbooster in 20 ml di acqua osmosi, la tengo in frigo, non mi sono mai posto però il tempo di scadenza, non credo esista un modo per capirlo, o no?

non lo so....neanche io....anche a te lo skimmer và in palla per circa 6 ore??

wolverine
30-04-2011, 20:14
No ho mai cronometrato il tempo ma anche a me l'LG 450 smette di schiumare completamente quando doso reefbooster. Comunque per un bel pò
ciao

RobyVerona
30-04-2011, 21:00
Si, è normale che lo skimmer si impalli per 5/6 ore, lo fa anche il mio LG900. Secondo me il reefbooster non è un prodotto da dosare tutti i giorni ma una sola volta a settimana, e non perchè inibisca lo skimmer ma in quanto è si un prodotto valido ma anche molto carico.

Vespa89
01-05-2011, 04:13
Si, è normale che lo skimmer si impalli per 5/6 ore, lo fa anche il mio LG900. Secondo me il reefbooster non è un prodotto da dosare tutti i giorni ma una sola volta a settimana, e non perchè inibisca lo skimmer ma in quanto è si un prodotto valido ma anche molto carico.

ma se la dose di una fiala la metto in vasca durante la settimana non si covrebbe ridurre un pò il carico???poi come nella mia vasca che sono 300 litri...una fiala sarebbe troppa!dato che è consigliata su vasche minimo di 400....

claudiomarze
01-05-2011, 09:29

io uguale

franconapoli
01-05-2011, 10:59

io facevo una cosa simile pero al momento
in bikkiere monouso mettevo 1ml di day one 1pizzico di ciclopeeze 2gg di pcv 1 tappo di zooplancton s della britwelll

Paolo Piccinelli
02-05-2011, 15:00
io al momento ne doso una fiala intera ogni 15 giorni allo spegnimento delle luci.
Lo skimmer viene inibito all'istante e ricomincia a schiumare dopo 5-6 ore.
La mattina successiva l'acqua è cristallina e i coralli sono tutti belli spolipati, gli LPS gonfi come palloni.

(la mia vasca è un 600 litri netti)

Vespa89
02-05-2011, 15:17
io al momento ne doso una fiala intera ogni 15 giorni allo spegnimento delle luci.
Lo skimmer viene inibito all'istante e ricomincia a schiumare dopo 5-6 ore.
La mattina successiva l'acqua è cristallina e i coralli sono tutti belli spolipati, gli LPS gonfi come palloni.

(la mia vasca è un 600 litri netti)

mmm capito....farò una prova di qst tipo...solo che 1/4 di fiala la devo buttare perchè è troppo..forse anche 1/2

RobyVerona
02-05-2011, 21:59
Sulla mia vasca da 275 lt di acqua circolante dosavo mezza fiala a settimana e non notavo innalzamenti dei nutrienti. Al contrario con una fiala intera a settimana mi si alzavano di brutto i fosfati.

PIPPO5
03-05-2011, 14:27
mix interessanti.........
a chi alimenta con robettina leggera gli verra' un colpo......immagino