PDA

Visualizza la versione completa : convivenza errata

Maria85
27-04-2011, 20:21
ciao, ieri ho inserito 3 pesci vetro nel mio acquario 90L oggi trovo uno scalare morto e due nascosti (in tutto gli scalari erano 3 ora sono in 2) ho visto che erano nascosti e guardavano sempre in direzione dei pesci vetro,mi sà che non è una buona convivenza,anche se il negoziante mi ha detto che sono pacifici,allora perchè questa paura?
intanto ovviamente ho separato i pesci vetro da gli alti!

bettina s.
27-04-2011, 21:29
Ciao, dovresti dire di più sulla vasca: da quanto è avviata, i valori dell'acqua, litraggio, altri inquilini...
poi bisogna vedere cosa intendi per "pesci vetro" se sono i channa ranga sono piuttosto territoriali, anche se da qui ad uccidere in così poco tempo uno scalare mi pare strano, ma sono molto piccoli gli scalari?
Se fossero invece i kryptopterus bicirrhis sono più pacifici.

davide.lupini
27-04-2011, 21:57
quoto bettina s. specifica valori e dimensioni altrimenti si fà fatica aiutarti.
ti correggo solo una cosa, non è channa ranga ma chanda ranga anche se ora la corretta nomenclatura è parambassis ranga

Maria85
28-04-2011, 00:10
ho inserito una Chanda lala e 3 kryptopterus bicirrhis e sembravano minacciati da essi...poi nel pomeriggio gli ho spostati e gli scalari continuano a guardare sempre lo stesso punto (prima ho messo un castello dentro l'acquario ci sarà da 2 mesi e si nascondevano li dentro,l'ho tolto e rimangono sempre in quel punto) può essere che stiano provando a fare la deposizione sul vetro delle uova? i valori sono ok
il litraggio l'ho scritto prima 90 lt
inquilini sono i guppy,molly,velifere,ancy,cory,caridine,gymnochory mbus ternetzi e aggiunti ieri quelli ke ho scritto qua sopra

davide.lupini
28-04-2011, 00:20
1° 90lt per gli scalari sono troppo pochi, minimo 120lt per una coppia (per me il minimo è 150lt) con colonna netta d'acqua non inferiore i 40cm
2° i valori sono ok, ma per chi? già avere dei poecilidi con scalari e gymnocorymbus significa che i valori sono sbagliati per una o più di queste specie, pterophyllum e gymnocorymbus richiedono acque acide e tenere, poecilidi ph tendente al basico
3° in 90lt hai decisamente troppi pesci, bisogna sfoltire (toglierei gli scalari e gymnocorymbus ternetzi)