Visualizza la versione completa : ARM extra coarse
franconapoli
27-04-2011, 20:19
qual è il ph ottimale per sciogliere questo materiale ???????
bella domanda ... io sto lavorando a 6.1 ed ottengo poco rispetto a quello che mi serve...
Sto tenendo il PH a 6,1 con uscita dal reattore di circa 3 l/h ma i valori in vasca leggermente diminuiscono.
Prossimo riempimento tornerò senzaltro alla corallina che con 6,4/6,4 di PH mi manteneva i valori perfetti
franconapoli
27-04-2011, 20:55
io con 1.5litri all ora e ph 6.75 ho calcio a 500 in uscita e kh 17#24#24#24
dopo provo a tarare la sonda
io con 1.5litri all ora e ph 6.75 ho calcio a 500 in uscita e kh 17#24#24#24
dopo provo a tarare la sonda
fai il calcolo della differenza che ottieni di kh e ca tra vasca e uscita reattore ... dovresti avere 20 punti di differenza per il kh e 100 per il Ca...
franconapoli
27-04-2011, 21:16
in vasca ho kh 5 e calcio 450
ALGRANATI
27-04-2011, 21:21
secondo me almeno 6,4 ma dipende da quanto ti serve sciogliere
CILIARIS
28-04-2011, 18:38
ragazzi 6,1!!!! l"arm scioglie gia 6,6 io con il reattore tarato a un ph 6,6 - 6,8 ho 38 di kh e 650 di calcio in uscita dal reattore, e non rilascia fosfati è il miglior materiale per reattori#36##36##36#
ragazzi 6,1!!!! l"arm scioglie gia 6,6 io con il reattore tarato a un ph 6,6 - 6,8 ho 38 di kh e 650 di calcio in uscita dal reattore, e non rilascia fosfati è il miglior materiale per reattori#36##36##36#
forse è il tuo reattore sovradimensionato, io con ph 6.1, uscita 1lt/h riesco ad avere kh=22#23, con Ph=6.3 non raggiungevo i 17 .... e non sono l'unico.... a meno che non ci sia qualcosa di strano nell'ARM, cioè che necessita di un Ph ottimale e scendendo al di sotto lo scioglimento peggiora...
Maurizio Senia (Mauri)
28-04-2011, 18:54
Io con PH 6,3 esce a KH35............ma presto torno alla Corallina molto meglio.;-)
non so proprio come ci riuscite... forse sono le caratteristiche dei vostri reattori molto performanti, io ho un AQ 170 e non riesco ad ottenere di meglio
sicuri che parliate tutti della extracoarse? Paolo parli proprio di quella?
anche io ho sempre sentito che scioglie a ph basso come il carbonato di Ca... a differenza dalla ARM fine, che invece scioglie fin troppo... Ed anche io preferisco la corallina classica... perchè contiene anche oligo a differenza del CaCO3, scioglie meglio dell'ARM EC e me ne frego dei fosfati, che sto cercando di alzare...
La ARM extracorse per me è stata una grande delusione.
Ho difficoltà a mantenere i valori stabili pur avendo portato il PH interno del reattore a 6,1 contro i 6,4 che tenevo con la corallina
Maurizio Senia (Mauri)
28-04-2011, 21:07
La ARM extracorse per me è stata una grande delusione.
Ho difficoltà a mantenere i valori stabili pur avendo portato il PH interno del reattore a 6,1 contro i 6,4 che tenevo con la corallina
Concordo.......anche io faccio fatica nel Week torno alla Corallina.;-)
CILIARIS
28-04-2011, 21:09
anche io ho sempre sentito che scioglie a ph basso come il carbonato di Ca... a differenza dalla ARM fine, che invece scioglie fin troppo... Ed anche io preferisco la corallina classica... perchè contiene anche oligo a differenza del CaCO3, scioglie meglio dell'ARM EC e me ne frego dei fosfati, che sto cercando di alzare...
sicuro sono stato uno dei primi ad utilizzarla anzi sono stato uno dei primi a premere che arrivivasse in italia spingendo per l"importazione, secondo me non ha eguali.la corallina è un ammasso di fosfati l"ultima che ho cercato di provare pur facendole triplo lavaggio di acido cloridrico rilasciava fosfati a 1 -05-05-05-05 se qualcuno la vuole ne ho a disposizione 3 sacchi da 10kg#36##36##36##36# e comunque dipende anche dal reattore se non è buono meglio cambiarlo#36##36##36#
franconapoli
28-04-2011, 21:14
oggi ho ritarato la sonda e ho messo 1.5 di flusso e 6.7 ph vedimo che ne esce
domani rifaccio i test
era un pò che lo dicevo....subito sembra che sciolga a un PH più alto della corallina, poi ci si accorge che non è vero ;-) e sono stato uno dei primi ad averla e usarla....concordo con Ciliaris che a livello di fosfati non ha paragoni,così come magnesio,però se non hai un reattore grosso e performante fai fatica a gestirla.
franconapoli
28-04-2011, 21:18
sicuro sono stato uno dei primi ad utilizzarla anzi sono stato uno dei primi a premere che arrivivasse in italia spingendo per l"importazione, secondo me non ha eguali.la corallina è un ammasso di fosfati l"ultima che ho cercato di provare pur facendole triplo lavaggio di acido cloridrico rilasciava fosfati a 1 -05-05-05-05 se qualcuno la vuole ne ho a disposizione 3 sacchi da 10kg#36##36##36##36# e comunque dipende anche dal reattore se non è buono meglio cambiarlo#36##36##36#
io uso un lgm 700 caricato con una confezione di arm grossa
io uso un lgm 700 caricato con una confezione di arm grossa
una sola??? non sono meno di 4kg??
franconapoli
28-04-2011, 21:58
non o quanto pesa ma arrivo fino alla pompa di ricircolo .......come dice il buon geppy non bisogna riepire fino a sopra
CILIARIS
29-04-2011, 15:59
era un pò che lo dicevo....subito sembra che sciolga a un PH più alto della corallina, poi ci si accorge che non è vero ;-) e sono stato uno dei primi ad averla e usarla....concordo con Ciliaris che a livello di fosfati non ha paragoni,così come magnesio,però se non hai un reattore grosso e performante fai fatica a gestirla.
abra può essere che ha me vada bene per via del reattore,io ne metto 6 confezioni e ho come pompa di ricircolo interno una new-jet 2300 spinge a bestia non fà depositare nulla
franconapoli
29-04-2011, 16:59
oggi ho ho rifatto il test e con ph 6.60 ho in uscita calcio 500 e kh 18
ho abbassato il ph a 6.5 sperando di far aumentare il kh in uscita
domani rifaccio i test
oggi ho ho rifatto il test e con ph 6.60 ho in uscita calcio 500 e kh 18
ho abbassato il ph a 6.5 sperando di far aumentare il kh in uscita
domani rifaccio i test
Se hai una vasca discretamente popolata e con buona crescita (mi sembra di ricordare di si)cala pure il PH interno anche a 6,2/6,1 altrimenti i valori in vasca ti diminuiscono inesorabilmente...potere di ARM-04-04-04
abra può essere che ha me vada bene per via del reattore,io ne metto 6 confezioni e ho come pompa di ricircolo interno una new-jet 2300 spinge a bestia non fà depositare nulla
hai detto nulla ;-) 6 confezioni.....micca micio bau bau eh
Franco, cala a 6.1, è inutile perdere tempo a Ph più bassi ... io sto a Kh =23 in uscita, in vasca a stento riesco a tenermi poco sopra 6 .... ed infatti integro anche a mano...
a me il costruttore del mio reattore disse che i suoi test fatti con corallina jumbo davano kh sopra i 30 e Ca di 700 ... bah ...
Maurizio Senia (Mauri)
29-04-2011, 20:34
Oggi o tolto la ARM e messo la Corallina grossa.......PH 6,35 esce KH 36, molto meglio della ARM.;-)
CILIARIS
29-04-2011, 20:44
Oggi o tolto la ARM e messo la Corallina grossa.......PH 6,35 esce KH 36, molto meglio della ARM.;-)
mauri e quanto di fosfato?
Maurizio Senia (Mauri)
29-04-2011, 20:49
Paolo non li misuro.....guardo gli Animali, lo messa a bagno con Acidi Muriatico puro per 1 ora, con la ARM non riuscivo a mantenere i Valori.;-)
Paolo non li misuro.....guardo gli Animali, lo messa a bagno con Acidi Muriatico puro per 1 ora, con la ARM non riuscivo a mantenere i Valori.;-)
ma con la corallina, a parte il rilascio di fosfato, integri manualmente il Mg?
franconapoli
29-04-2011, 21:50
ma io non ho interesse ad uscire con kh 36 perche non voglio tenerlo piu di 5.5-6.5max 7
domani faccio i test e ti dico come va..........
franconapoli
18-05-2011, 12:51
dopo varie prove sembra funzionare cosi
1.8 litri d acqua e ph 6.1 ho i seguenti valori in uscita dal reattore CA 570 kh 28
tra qualche giorno provo a fare i test in vasca e vediamo come sono
in un giorno mi è salito il kh da 4 a 5.1 spero di portarlo intorno al 7-8
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |