PDA

Visualizza la versione completa : ma... si può?

ZamuS
27-04-2011, 19:41
ciao a tutti... mio padre non fa altro che assillarmi su come allevare i vermi da pesca... ma io non so niente di loro... in effetti il costo delle esche in negozio è veramente molto alto e sarebbe molto comodo avere un allevamento personale su cui contare... qualcuno ci ha mai provato? avete consigli? cosa mi servirebbe? lo skimmer è indispensabile? l' impianto RO? le dimesioni della vasca? quanta sabbia? considerate che dovrebbe essere abbastannza semplice anche il prelevamento dei vermi... quale specie potrebbe essere più semplice da allevare? stavo pensando all' eunice, considerata da tutti la regina delle esche in mare... ma ho dei dubbi sulla possibilità di riprodurla... saggi salati, fatevi avanti...:-))-28

garth11
27-04-2011, 19:47
Interessante progetto!

Hypa
27-04-2011, 20:49
Io ne ho diversi di eunice in vasca, credo si stiano riproducendo tra le rocce, perchè ogni tanto ne spunta uno nuovo..
Tra pochissimi giorni inizierò una "missione" di disinfestazione delle rocce, ma non li ucciderò, piuttosto li farò uscire da soli.
Se li vuoi ti mando tutti quelli che ho.
L'unico vero problema riguardo l'allevamento, è prenderli da dentro la loro tana, e credo che per procreare ne abbiano bisogno assolutamente, e se inserisci rocce non li prenderai mai,potresti fare però un complesso di tubi apribili, in modo che tu riesca a prenderli senza difficoltà, e dove loro si sentano protetti e procreino.
Potresti fare una vasca bassa, tipo 40 cm, ma abbastanza lunga, direi almeno 100cm e larga da 40 a 60cm, lo skimmer non ti serve, la sabbia non la metterei, sarebbe un accumulo di sporcizia e un nascondiglio per i vermi, che renderebbe difficoltosa la cattura.
Ogni tanto butteresti giù qualche pezzetto (poco) di pesce o molluschi per nutrirli, e quando ti servono li prendi e vai a pesca.

ZamuS
27-04-2011, 21:23
naturalmente in vasca solo loro? e come temperature, che range termico reggono? se mi confermi che riproducono hai trovato un acquirente per i mostri... sono aggressivi tra loro? per le tane stavo pensando a tubi di pvc sparsi per tutto il fondo... ma 40 cm non sono anche troppo per l' altezza?... per operare in vasca devo mettermi i guanti in lana d' acciaio?:-D

Hypa
27-04-2011, 21:57
Naturalmente te li regalo.
Puoi farla anche più bassa la vasca..
Si, in vasca terrei solo loro, per le tane i tubi vanno benissimo, ma io li taglierei per tutta la lunghezza, inserendo delle cerniere in plasica, in modo che tu possa aprirli completamente, per catturarli,per le dimensioni dei tubi tieni conto che diventano dei bei bestioni..
La temperatura la terrei tra i 24 ed i 28 gradi.;-)
------------------------------------------------------------------------
ps io non li ho mai toccati a mani nude, e mai lo farò..

ZamuS
27-04-2011, 22:21
cerniere in plasica
ehm... non ho capito cosa intendi...#12 comunque se tagliassi i tubi, fatti in un materiale abbastanza morbido, potrei semplicemente allargare il taglio per estrarre il verme giusto?e in questo caso dovrei ripiegare sui tubi di plastica normale molto larghi... va bene anche la semplice acqua di rubinetto addizionata con sali o si deve partire dalla RO?
per i tubi avevo in mente di farne 4- 5 molto lunghi e altri un po' più piccoli così da permettermi parecchi più ripari, soprattutto per i piccoli...
per la riproduzione ho trovato questo
http://www.sapere.it/enciclopedia/Eunice.html
mica sai che di specie sono le tue?

Hypa
27-04-2011, 22:34
polypteridi l'eunice è un animale che si muove in modo fulmineo, sparisce in una frazione di secondo, quando vai a prendere il tubo per estrarli spariscono in un altro tubo e non li becchi più, se vuoi prenderli devi fare un tubo di 50 cm ad esempio, tagliato a metà per tutta la lunghezza del tubo, poi metti o delle cerniere per permetterne l'apertura (come si può aprire un libro) o delle guarnizioni in gomma in cui incastrare una metà del tubo, in modo che tu possa accedere a tutta la superficie interna.
Per i cambi va bene anche l'acqua del rubinetto, in cui scioglierai il sale, per il resto puoi comportarti come si fa in genere con un acquario marino, anche per il reintegro di acqua evaporata puoi usare quella del rubinetto, questi animali non soffrono dei valori alti.
Per ciò che riguarda la specie non saprei..potrò dirtelo con certezza quando li tirerò fuori!

RobyVerona
27-04-2011, 22:46
Ammazza!! Ma vuoi dirmi che le esche costano così tanto da essere più conveniente allestire tutta sta roba?

ZamuS
27-04-2011, 22:54
ciò che pensavo io è: taglio per la lunghezza il tubo, ma siccome è di plastica (intendo dire i tubi tipo giardinaggio, ma più larghi) si dovrebbe chiudere il taglio... così quando ne dovrei pescare uno mi basterebbe prendere il tubo e riallargare il taglio per avere a vista tutta la superficie interna... giusto? mentre il fatto che da due pezzi di uno stesso animale ne rinascano due separati è vero o è una leggenda?
------------------------------------------------------------------------
Ammazza!! Ma vuoi dirmi che le esche costano così tanto da essere più conveniente allestire tutta sta roba?

l' eunice costa 75 €uri al kg... certo ci sono esche che costano meno ma per esempio l' ultima volta che sono andato a pesca ho speso 10€ di esche e molte volte non tutte vengono usate e se poi non ci si può andare nei giorni successivi i vermi #06

Hypa
27-04-2011, 23:11
Capito, si potresti anche fare il taglio ed allargare ogni volta, ma secondo me è un po scomodo..
Che rompendo il verme in due si formino due individui distinti, da cio che so, dovrebbe essere vero, ma non ho mai avuto l'opportunità di vederlo, però mi sa che non conviene romperli,perderesti molto tempo e vermi, per via della necessità di rigenerarsi dell'animale, nel periodo in cui l'animale si riforma probabilmente non procreerebbe..

ZamuS
27-04-2011, 23:18
ció che mi spaventa di piú è l' autoamputazione della coda praticata da questi animali...

egabriele
28-04-2011, 11:00
Puoi fare una vasca larga e poco fonda con fondo sabbioso. Le rocce le metterei in sump.
Gli eunici non vivono solo nelle rocce, ma costruiscono una rete di gallerie sotto la sabbia, impastando i bordi con le loro secrezioni che poi solidificano.
A quel punto li peschi con qualcosa tipo una specie di romaiolo o un retino, distruggendo parte delle loro gallerie, che comunque vengono ricostruite in pochi giorni.

Oppure puoi provare a mettere dei pezzi di tubo molto fini, tipo cannucce o poco piu', e per estrarre il verme sparare acqua di osmosi dalla parte opposta.

Poniti il problema se andare sul mediterraneo invece che sul tropicale, magari andando a pescare in adriatico gli individui. Non credo siano piu' sensibili di tanto alla temperatura, considerando che arrivano nelle rocce trasportate si sa come.

Come alimentazione credo mangino di tutto compresi detriti vari, ma abbiano una preferenza per le lumache, quindi potresti provare ad aquistare qualche chiocciola fresca in pescheria.

Pare che la riproduzione abbia bisogno del ciclo lunare, quindi dovresti attivare una lambada lunare che simuli il ciclo lunare, magari sincronizzato con quello reale.

P.S. se mastichi inglese prova a vedere se su www.marinebreeder.org qualcuno ci avesse provato.

ZamuS
28-04-2011, 15:51
dovrei mettere anche delle rocce vive? sul pescare so che sono difficilissimi da prendere in natura quindi... ma hypa hai la luce lunare tu? la sabbia penso che dopo verrebbe fuori una cosa molto sporca e caotica... sarebbe difficile catturare i vermi... conta che diventano veri e propri serpenti, spessi anche due dita... molto lunghi... magari pensavo di tenere 4-5 di quelli più grandi come riproduttori e usare solo i più piccoli...

Hypa
28-04-2011, 17:10
Io ho la luce lunare, ma non fa le fasi, per la sabbia se non usi lo skimmer la eviterei, sarebbe buono come diceva eGabriele per le tane, ma secondo me puoi tranquillamente sostituirle con quelle artificiali di cui si parlava sopra.
Si dovrebbero riprodurre anche quando sono un po più piccoli, non serve che arrivino ad un metro e mezzo o due perchè siano sessualmente maturi, e se fossi in te per pescare, proverei a tagliarne uno bello grosso ed utilizzare la metà di dietro, lasciando la metà con la testa in vasca, che se si rigenera, non hai perso un verme.

ZamuS
28-04-2011, 17:29
ok per il tagliare... anche se sarebbe da fare assolutamente fuori dalla vasca perchè so che sono molto sanguinolenti (altro motivo per cui sono ottime esche)... ma mi servono rocce vive (in una sump o un filtro biologico oppure il carico biologico è talmente esiguo da essere inutile?

Hypa
28-04-2011, 17:47
Secondo me non servono le rocce, potresti mettere un filtro biologico per ospitare i batteri, e togliere un po di sporcizia, poi se si formano i fosfati o i nitrati chi se ne frega, tanto ai vermi fanno soltanto bene..

ZamuS
28-04-2011, 18:11
ok vada per il biologico ;-) mio padre ha intenzione di realizzarsi da solo la vasca (non so come)... se avrò altri dubbi chiederò... quand' è che smonterai?

ZamuS
24-07-2011, 11:37
Hypa novità? sono morti tutti o qualcuno ancora vivo c' è in giro?

ALGRANATI
24-07-2011, 12:00
sposto in riproduzioni.

curiosa pratica vuoi fare :-)

ZamuS
24-07-2011, 12:18
grazie teo... il problema è che chi ne trova li butta nel cesso... e fa bene... sempre se li riesce a catturare...#06

Hypa
24-07-2011, 15:24
Io non li ho più visti, ho notato un verme molto chiaro, sul marroncino, che potrebbe essere un oenone, ma di eunice non ne ho visti più..boh, comunque tra non molto faccio la rocciata e svuoto la vaschetta che contiene le rocce, se ne trovo ti avverto;-)

ZamuS
24-07-2011, 15:38
ok grazie :-) il muco che secernono gli oenone è velenoso vero?

ZamuS
13-08-2011, 15:03
sono ancora in cerca di eunici... chi ne è infestato mi contatti :-))
mi chiedevo se la specie adriatica sia la stessa che si trova nelle rocce per i reef... se così fosse sarebbe resistente anche anche alte temperature giusto?