PDA

Visualizza la versione completa : Basta polveroneeee!!

marcox1
27-04-2011, 18:40
Ciao a tutti! Nel mio acquario ho il fondo di Oliver Knott e sopra sempre della terra allofana della anubias (sono identici) e ho sempre in acquario un polverone odioso che mi rende l'acqua sempre "torbida". Ma secondo voi se metto sopra uno stato di ghiaietto per evitare questo odioso polverone??? Però poi siccome voglio fare un pratino di cuba posso in futuro piantarlo sopra lo strato del ghiaietto???

Grazie a tutti!! :)

everiday
27-04-2011, 22:25
Non conosco molto quei fondi ma secondo me sono solo macchine da soldi :-D
Se metti dei ghiaietto però il pratino faticherà ad espandersi perchè predilige granulometrie fini per farsi spazio e crescere

marcox1
27-04-2011, 23:03
Non esiste un ghiaietto abbastanza fine???Comunque come fertilizzante lo "troverebbe" subito sotto il pratino giusto???

taz
28-04-2011, 14:43
allora, volevo anche io riallestire il mio acquario con la terra allofana di oliver knott, ma sono stato desistito nel farlo addirittura dal venditore. infatti mi ha detto che all'inizio rilascia il polverone, visto che non si deve lavare, poi che nei primi 6 mesi assorbe i carbonati KH e quindi rende instabile il PH, e se non controllato tutti i giorni c'è il rischio di trovare moria di pesci. uindi solo acqua del rubinetto per il cambio, ma pericolo stabilità.

insomma alla fine, sono andato per fondo fertile + classico ghiaietto al quarzo inerte...:-))

comunque se hai tempo e voglia di sperimentare la terra allofana, fallo pure!! di sicuro richiede più attenzione.

alexem
28-04-2011, 14:56
La terra allofana è il substrato ideale per creare un pratino sommerso. Personalmente non ho mai provato il fondo di Oliver Knott, utilizzo esclusivamente substrato e fertilizzazione ADA per i miei allestimenti. Credo comunque, che difficilmente riusciresti a far crescere un prato in maniera uniforme su il ghiaietto.

Natural Aquascaping - Planted Aquarium Blog

Http://naturalaquascaping.blogspot.com

marcox1
28-04-2011, 15:39
Insomma non dovrei mettere il ghiaietto sennò il pratino crescerà male...Il problema sono gli ancistrus e i corydoras che alzano continuamente polverone :-(

Mi devo tenere questo polverone o sbaglio??

Comunque è del polverone che si è depositato quando ho dovuto togliere i pesci dall'acquario perciò ho mosso e rimosso il fondo è si alzato tutto il polverone che ora si è leggermente compattato ma è rimasto nel fondo...Pensate che per tenere l'acqua limpida ho dovuto mettere un filtro sedimenti dell'osmosi che ogni settimana si ottura...Insomma una noia!!