Visualizza la versione completa : Pangio galleggiante, molto strano...
Salve a tutti, nel mio acquario è da un po di giorni presente un pangio che , anzi che starsene sul fondo, galleggia come un pezzo di polistirolo. Ovviamente il pesce in questione è vivo e si sposta quà e là, solo che come scende a fondo subito ritorna in aria a pancia in su. Gli sto dando da mangiare il mangime normale per pesci che, rimanendo in superficie, non ha problemi a mangiare... Solo che mi fa una pena... c'è qualcosa che posso fare per lui?
------------------------------------------------------------------------
Il mio acquario è un 160 litri netti, ph 7.5, kh 6, no2 assenti, no3 12.5mg/l, gh 7.5. Nell'acquario ci sono parecchi guppy, circa una ventina, quattro pangio, e una caridina japonica. Recentemente ho fatto il cambio dell'acqua, circa 40 litri dicui 30 di osmosi e 10 di rubinetto.
Cookie989
27-04-2011, 18:01
Mi puzza di infiammazione della vescica natatoria:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Isolalo e procedi con la cura: temperatura alzata e dieta di verdure.
Posso spostarlo solo in un acquario dove sono presenti delle red cherry. Non gli farà male (alle red cherry) l'innalzamento della temperatura?
Cookie989
27-04-2011, 18:32
Adesso a quanto lo tieni? 24 gradi come da profilo?
baltasar86
27-04-2011, 18:51
Mi puzza di infiammazione della vescica natatoria:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Isolalo e procedi con la cura: temperatura alzata e dieta di verdure.
quoto
Nunzio Catania
27-04-2011, 19:09
è certamente la vescica, io ti consiglio di isolarlo in modo da potergli somministrare degli elementi curativi.
cmq dai un'occhiata a questo link:
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-65128.html
Cookie989
27-04-2011, 19:14
è certamente la vescica, io ti consiglio di isolarlo in modo da potergli somministrare degli elementi curativi.
Mmm più che dei curativi è meglio incominciare con temperatura alta e dieta vegetariana, se questi non funzionano si passa a medicinali, e poi abbiamo linkato lo stesso post :-D
Comunque Cared considerando che la cura non dura poi molti giorni (si spera!) inseriscilo pure in vasca con le caridine, le red cherry hanno come valore di soglia ma proprio soglia 29°C, leggevo poi che Michele le ha tenute anche con dei Discus!
quindi stasera lo metto con le caridine (neanche tante... sono tre) qemperatura 27 gradi e cosa gl posso dare di vegetariano? ma soprattutto posso lasciarlo nel 160 litri durante la dieta vegetariana?
Cookie989
27-04-2011, 20:26
Bene! Le caridine finiranno volentieri le verdure (almeno le mie fanno così) quindi alimentalo pure nella nuova vachetta, per le verdure vedi che hai a casa come piselli sbucciati, foglie di spinaci, zucchine, broccoli... tutto scondito e bollito :-))
ma questa infiammazione alla vescica natatoria può essere letale?
Cookie989
29-04-2011, 14:53
ma questa infiammazione alla vescica natatoria può essere letale?
Purtroppo si, curalo quanto prima...
-20purtroppo il pangio non è sopravvissuto... era già 3 giorni che galleggiava prima che chiedessi aiuto...
Cookie989
30-04-2011, 12:44
Prima si agisce meglio è per ogni malattia, se inoltre non riusciva proprio a stare a fondo direi che la situazione era parecchio critica, porello :-(
Se non curata a dovere sì...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |