Visualizza la versione completa : impianto CO2
http://www.francofasciolo.com/images/Interessi/Acquariologia/CO2Askoll.jpg
Ciao.....volevo sapere se l'impianto di co2 era essenziale (per un acquario di 200 lt circa ma in generale per un acquario) perchè sono curioso e ho letto che serviva per le piante e io alle mie piantine ci tengo, quindi vorrei saperne di più........
Grazie in anticipo.........;-)
berto1886
27-04-2011, 21:47
dipende da che piante hai e se hai intenzione di controllare il pH con essa... dacci più info...
Swan ganz
28-04-2011, 20:36
La Co2 è un elemento essenziale per la nutrizione delle piante, poi esistono piante meno esigenti he si può evitare anche di metterla.Inoltre come dice Berto si può usare per controllare il ph
ah bene, e come funzione il montaggio e tutto il resto ? quanto costa ? si può ricaricare ?.......ditemi di più......
berto1886
29-04-2011, 21:21
il montaggio è banale... il costo dell'impianto è intorno agli 80 - 100€ riguardo la bombola quando prendi l'impianto è usa e getta se ne vuoi una ricaricabile ci vogliono circa 50 - 80€ dipende da quanto grande la vuoi
Tieni anche conto che vasche con kh alto sono più esigenti di co2 quindi se questo è il tuo caso ti conviene pensare subito a una bombola ricaricabile altrimenti con un 200l diventa una spesa continua di bombole usa e getta (quella da 500g costano tra i 18 e i 24 €)
mariano1985
29-04-2011, 22:17
ma hai bisogno di abbassare il ph della tua vasca?
Altrimenti se è solo per le piante, puoi farti in casa un impianto di co2 in gel con pochi euro! (trovi l'articolo sul sito)
Come materiali occorrono un diffusore da flebo (2€) una bottiglia di coca cola da mezzo litro (0,80€), zucchero, lievito in tavoletta, colla di pesce (da fregare nella dispensa della mamma o da acquistare in supermercato per pochi euro) e un pò di manualità.
Quoto mariano! Anche io ho usato per molto tempo un impanto fai da te prima di passare a quello attuale. Vanno tenuti un pò d'occhio ma fanno il loro dovere!
berto1886
29-04-2011, 22:23
per forza di cose si deve abbassare il pH altrimenti la CO2 sarà sempre poca... cmq vero che le bombole usa e getta costano così tanto ma io le compro on-line a 12€ l'una
volevo comprarlo ( il diffusore ) per le piante ma non ne ho mai comprato, e volevo saperne di più, se ho ben capito una bombola ricaricabile sta sugli 80 euro ?
perchè quella usa e getta è meglio che non la compri, visto che non avrei chi mi accompagnasse a comprarla .
ma quella usa e getta quanto dura perchè a quanto ho letto costa sui 25 euro ma quanto dura ?
------------------------------------------------------------------------
cmq non mi serve per abbassare il ph ma solo per le piante, e credo che lo comprerò visto che non ho molta manualità col fai da te.....#12
berto1886
30-04-2011, 19:16
la bombola da 500g usa e getta dura in base a quanta ne eroghi... cmq on-line si trova a 12€
ah cpt.....e da dove si capisce la quantità giusta da erogare ?....dalla grandezza dell'acquario ? ad esempio in un 200 lt quanta sene dovrebbe erogare ?
berto1886
01-05-2011, 21:50
la quantità va calcolata incrociando KH e pH con l'apposita tabella
ah bene grazie........scusate la mia ignoranza ma come si fà ???
berto1886
02-05-2011, 13:27
misuri il pH e il KH e poi usi questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ah ok grazie.....scusatemi ancora per la mia ignoranza #12
berto ma dove la trovi a 12? io online le ho trovate minimo a 20 con le spese di spedizione!
berto1886
02-05-2011, 21:53
eccola: http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-getta-universale-500gr-p-6186.html
e con questa usa e getta ti trovi bene ? quanto ti dura ?
Grazie! quindi son 16,50 con la spedizione. Rimane un ottimo prezzo!
Elio, il consumo della co2 è soggettivo. Se hai un ph alto in un 200 litri potrebbe addirittura durarti meno di un mese....Se non hai un ph alto magari ti dura un paio di mesi. Io con un 70 litri raramente supero i 2 mesi (utilizzo acqua di lavandino).
berto1886
03-05-2011, 21:10
Grazie! quindi son 16,50 con la spedizione. Rimane un ottimo prezzo!
Elio, il consumo della co2 è soggettivo. Se hai un ph alto in un 200 litri potrebbe addirittura durarti meno di un mese....Se non hai un ph alto magari ti dura un paio di mesi. Io con un 70 litri raramente supero i 2 mesi (utilizzo acqua di lavandino).
si esatto... cmq è una bombola usa e getta come le altre... ti dirò di più, per un periodo usavo la CO2 per saldare le bombole sono sempre fatte dalla eurotre hanno tutte lo stesso attacco e la stessa CO2 cambia solo l'etichetta e il prezzo!!!
ora che ci penso visto che a me serve solo per le piante non potrei provare a realizzare un inpianto di co2 artigianale ?
ps ne ho visto uno qui sul forum a gel mi sembrava efficiente e facile da installare.......
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Marco_Ghiozzi1_files/image012.jpg
berto1886
03-05-2011, 22:17
mmm non li vedo bene quelli artigianali troppi sbattimenti... e cmq serve si alle piante ma cmq per averne abbastanza disciolta devi modificare il pH per forza di cose regolandolo con il KH
ok allora non saprei........-e17
berto1886
05-05-2011, 21:54
... vedi te...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |