Visualizza la versione completa : Consigli su come schiudere l'artemia
palermo2011
27-04-2011, 16:38
Salve stamattina ho comprato una busta di "Sera Artemia Mix", in quanto non sono ruscito a trovare nulla di vivo e neppure le cisti di artemia non preparate; il problema è che ho alcuni avannotti di Corydoras aeneus nati da un paio di giorni e se non li nutrirò entro un paio di giorni mi potrebbero morire, quindi ho dovuto prendere questa busta, che dopo aver letto tantissimi articoli a riguardo ho capito che non è il massimo, ma avevo l'esigenza di comprare subito.
Allora, ho preparato il tutto nel seguente modo:
ho messo in una bottiglia da 2 litri (dopo aver tagliato la parte col tappo) mezzo litro d'acqua biocondizionata e decantata (24 ore), ho buttato dentro il contenuto della busta e ho azionato l'aeratore ma senza porosa; dopodiche ho posto la bottiglia sul coperchio della vasca per così riscaldarsi per contatto con quest'ultimo.
Il problema sta nel fatto che appena le luci saranno spente non ci sarà più questo contatto e forse la temperatura dell'acqua scenderà, anche se non credo che scenderà sotto ai 20 °C.
Altro problema: ho letto che il tubicino bisogna lasciarlo libero, senza porosa, ma mi chiede il perchè; così fa un rumore insopportabile, esagerato. Posso mettere una porosa? Magari di quelle blu, che fanno le bolle grandi.
palermo2011
27-04-2011, 18:03
Altra cosa: si sta formando un belpò di schiuma, non vorrei che col passare delle ore trasbordasse.
baltasar86
27-04-2011, 18:43
ciao,per quanto riguarda il tubo,tu hai lasciato il tubo libero,o hai cmq attaccato al tubo uan cannuccia rigida? per quanto riguarda la rumorosità puoi fare poco,ti conviene mettere la bottiglia dove la senti di meno o compri uno schiuditoio...e per la temperatura non preoccuparti a meno che in casa tua ci sono 16°.
palermo2011
27-04-2011, 23:08
ciao,per quanto riguarda il tubo,tu hai lasciato il tubo libero,o hai cmq attaccato al tubo una cannuccia rigida?
L'ho lasciato libero, ma prima di inserirlo l'ho riscaldato con l'accendino per raddrizzarlo e farlo stare verso il fondo; secondo me crea troppo turbolenza, ma mi potrò sbagliare.
per quanto riguarda la rumorosità puoi fare poco,ti conviene mettere la bottiglia dove la senti di meno o compri uno schiuditoio
La prossima volta mi preparerò lo schiuditoio artigianale, quello col porta-cd, sperando che faccia meno rumore; il problema del rumore sta nel fatto che lo devo mettere sul coperchio dell'acquario per fare riscaldare l'acqua, per questo non lo posso mettere in un altro posto, ma in verità è un problema diurno, infatti di sera, non è che il coperchio dell'acquario porta calore.
per la temperatura non preoccuparti a meno che in casa tua ci sono 16°.
16 no, ma 18 penso di si.
baltasar86
27-04-2011, 23:13
ciao,per quanto riguarda il tubo,tu hai lasciato il tubo libero,o hai cmq attaccato al tubo una cannuccia rigida?
L'ho lasciato libero, ma prima di inserirlo l'ho riscaldato con l'accendino per raddrizzarlo e farlo stare verso il fondo; secondo me crea troppo turbolenza, ma mi potrò sbagliare.
per quanto riguarda la rumorosità puoi fare poco,ti conviene mettere la bottiglia dove la senti di meno o compri uno schiuditoio
La prossima volta mi preparerò lo schiuditoio artigianale, quello col porta-cd, sperando che faccia meno rumore; il problema del rumore sta nel fatto che lo devo mettere sul coperchio dell'acquario per fare riscaldare l'acqua, per questo non lo posso mettere in un altro posto, ma in verità è un problema diurno, infatti di sera, non è che il coperchio dell'acquario porta calore.
16 no, ma 18 penso di si.
ma le artemie ti si schiudono attualmente? se si schiudono prova a posizionare la bottiglia da un'altra parte con temperatura inferiore e vedi se le uova si schiudono ugualmente,penso solo che ci vorrà un po di tempo in più,per il rumore non si può fare nulla se mi dici che il tubo è rigido:-(
palermo2011
27-04-2011, 23:51
16 no, ma 18 penso di si.ma le artemie ti si schiudono attualmente? se si schiudono prova a posizionare la bottiglia da un'altra parte con temperatura inferiore e vedi se le uova si schiudono ugualmente,penso solo che ci vorrà un po di tempo in più,per il rumore non si può fare nulla se mi dici che il tubo è rigido:-(
Credo debbano passare almeno 24 ore per vedere le prime. Scusa, non ho capito, col tubo rigido dovrebbe fare meno rumore rispetto al tubicino in gomma?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |