PDA

Visualizza la versione completa : Acquario, pesci ,rossi, primi, passi

beina90
27-04-2011, 15:15
Salve a tutti, osservando spesso questo forum ho deciso di iscrivermi perchè ritengo che ci siano persone molto preparate. Sono alle prime armi con due pesciolini rossi che mi sono stati regalati, ho cercato informazioni sul web e so che sono già partita con il piede sbagliato non avendo potuto preparare una casetta decente per i miei pesciolini...
Ho una vasca aperta da 11 litri, una pompa filtro a cascata in cui ho inserito una spugna e i carboni attivi, purtroppo non avendo fatto maturare i carboni uno dei miei pesciolini si è già preso i puntini bianchi, ma ho provveduto con il blu metilene consigliato dal mio negoziante.
Sono tre settimane che ho i pesciolini con me ed in questi giorni noto che spesso salgono in superficie come se volessero prendere aria, ho letto che potrebbe essere la mancanza di ossigeno, vorrei avere delle informazioni sull'utilizzo di un areatore, se può essere una soluzione!
Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto
beina

silverhand
27-04-2011, 15:22
Probabilmente è un problema legato alla non maturazione del filtro.
Alcune domande per aiutarti:

1. Con cosa è caricato il filtro?
2. Da quanto tempo è attivo?
3. Fai cambi di acqua?

Alcune cose immediatamente da fare:
1. Leggi gli articoli nella mia firma
2. Riporta quei poveri pesci dal negoziante
3. Compra test di No2, No3 liquidi e facci sapere i valori dell'acqua

In 11lt solo caridine niente pesci.

beina90
27-04-2011, 15:36
Allora, il filtro ha carbone attivo e una spugna che pulisco tutte le settimane ed è attivo da 3 settimane, il cambio dell'acqua lo faccio una volta a settimana. I valori dell'acqua sono: Ph: 7,5
KH: 10°d Gh: 10°d NO2: 0°d No3: 0°d
So che 11lt sono pochi, ma avendo ricevuto i pesci in regalo è stata la prima sistemazione che ho potuto dargli.... Il negoziante mi ha detto di continuare a tenere il filtro così e che tra poco tutto si sistemerà.

silverhand