PDA

Visualizza la versione completa : Acquario, pesci ,rossi, primi, passi

beina90
27-04-2011, 15:15
Salve a tutti, osservando spesso questo forum ho deciso di iscrivermi perchè ritengo che ci siano persone molto preparate. Sono alle prime armi con due pesciolini rossi che mi sono stati regalati, ho cercato informazioni sul web e so che sono già partita con il piede sbagliato non avendo potuto preparare una casetta decente per i miei pesciolini...
Ho una vasca aperta da 11 litri, una pompa filtro a cascata in cui ho inserito una spugna e i carboni attivi, purtroppo non avendo fatto maturare i carboni uno dei miei pesciolini si è già preso i puntini bianchi, ma ho provveduto con il blu metilene consigliato dal mio negoziante.
Sono tre settimane che ho i pesciolini con me ed in questi giorni noto che spesso salgono in superficie come se volessero prendere aria, ho letto che potrebbe essere la mancanza di ossigeno, vorrei avere delle informazioni sull'utilizzo di un areatore, se può essere una soluzione!
Vi rigrazio in anticipo per l'aiuto
beina

silverhand
27-04-2011, 15:22
Probabilmente è un problema legato alla non maturazione del filtro.
Alcune domande per aiutarti:

1. Con cosa è caricato il filtro?
2. Da quanto tempo è attivo?
3. Fai cambi di acqua?

Alcune cose immediatamente da fare:
1. Leggi gli articoli nella mia firma
2. Riporta quei poveri pesci dal negoziante
3. Compra test di No2, No3 liquidi e facci sapere i valori dell'acqua

In 11lt solo caridine niente pesci.

beina90
27-04-2011, 15:36
Allora, il filtro ha carbone attivo e una spugna che pulisco tutte le settimane ed è attivo da 3 settimane, il cambio dell'acqua lo faccio una volta a settimana. I valori dell'acqua sono: Ph: 7,5
KH: 10°d Gh: 10°d NO2: 0°d No3: 0°d
So che 11lt sono pochi, ma avendo ricevuto i pesci in regalo è stata la prima sistemazione che ho potuto dargli.... Il negoziante mi ha detto di continuare a tenere il filtro così e che tra poco tutto si sistemerà.

silverhand
27-04-2011, 16:02
1. Le spugne del filtro non lavarle altrimenti rimuovi i batteri.
2. Leva il carbone attivo se hai finito il trattamento con il medicinale.

I test li fai con le striscette?

I cambi di acqua effettuali ogni settimana. Cambia 1 lt mi raccomando lascia decantare l'acqua una notte aperta e poi portala a temperatura uguale a quella della vasca.

Speriamo che tu abbia già passato il picco anche se lo dubito.
Ogni giorno controlla gli No2.

beina90
27-04-2011, 16:13
Il trattamento con il medicinale l'ho iniziato oggi, si il test con le striscette e l'acqua che cambio la faccio sempre decantare ;) Quindi per il fatto dell'ossigeno non mi consigli un areatore??
Grazie mille

silverhand
27-04-2011, 16:34
Visto il carico organico e l'uso di medicinali penso che sia uno dei pochi casi in cui lo userei.

Bob_82
27-04-2011, 16:59
Ciao!

1) Metti l'areatore;
2) Se metti il medicinale e tieni il carbone attivo nel filtro è inutile; il carbone infatti è un filtrante chimico in grado di trattenere sostanze come il blu di metilene; va messo infatti solo alla fine di un trattamento con medicinale per rimuovere i residui dello stesso ancora presenti nella vasca.

Temperatura dell'acqua?

beina90
27-04-2011, 17:17
Bene, allora il mio negoziante non capisce un tubo??? grrrrr ora i pesci invece che in alto stanno posati sul fondo, poveri :(
Per la temperatura devo attrezzarmi, vi informo il prima possibile! Grazie a tutti per i consigli, speriamo bene!

Bob_82
27-04-2011, 17:25
Bene, allora il mio negoziante non capisce un tubo??? grrrrr ora i pesci invece che in alto stanno posati sul fondo, poveri :(
Per la temperatura devo attrezzarmi, vi informo il prima possibile! Grazie a tutti per i consigli, speriamo bene!

Sinceramente vedo i tuoi pesci messi molto male... L'acquario inoltre è troppo piccolo e sicuramente troppo instabile chimicamente e questo può portare a catastrofiche conseguenze quando non si è sufficientemente esperti o preparati. La temperatura dell'acqua è fondamentale prima ancora di tutti gli altri parametri, basta un termometro da 2 euro, ti devi assolutamente attrezzare !!! Il medicinale in che dosi lo hai somministrato? Stai distribuendo anche il cibo contemporaneamente? Quanto?

beina90
27-04-2011, 17:33
Allora il medicinale che mi ha dato è "fauna mor" della Acquarium Munster, il negoziante mi ha detto di seguire le indicazione delle istruzioni, tranne quella di spegnere il filtro, qui mi dice di mettere 60 gocce per 100 lt, quindi io ne ho messe 6 però nelle istruzioni mi dice di non somministrare cibo per il primo e secondo giorno di trattamento. Cmq ora esco a comprare il termometro e ti faccio sapere.

Bob_82
27-04-2011, 18:21
Allora il medicinale che mi ha dato è "fauna mor" della Acquarium Munster, il negoziante mi ha detto di seguire le indicazione delle istruzioni, tranne quella di spegnere il filtro, qui mi dice di mettere 60 gocce per 100 lt, quindi io ne ho messe 6 però nelle istruzioni mi dice di non somministrare cibo per il primo e secondo giorno di trattamento. Cmq ora esco a comprare il termometro e ti faccio sapere.

Ok hai fatto benissimo a non dare da mangiare. Ad ogni modo metti in funzione l'areatore se ne hai uno.

baltasar86
27-04-2011, 18:33

Ok hai fatto benissimo a non dare da mangiare. Ad ogni modo metti in funzione l'areatore se ne hai uno.

Ottimo consiglio,l'aereatore è fondamentale durante i cicli con i medicinali e molto utile anche quando i pesci sono sani,magari al posto della porosa metti un piccolo filtro ad aria così unisci l'utile al dilettevole:-)

beina90
27-04-2011, 19:08
Allora, ho misurato la temperatura della vasca, siamo a 22,70° . Che ne dite?
Per l'areatore, sapreste consigliarmene qualcuno in particolare?

Lacym
27-04-2011, 19:33
Allora, ho misurato la temperatura della vasca, siamo a 22,70° . Che ne dite?
Per l'areatore, sapreste consigliarmene qualcuno in particolare?

prendi il piu economico che trovi..

per il filtro occhio che non è avviato.. ne hai batteri in vasca visto che il blu di metilene li uccide tutti..
quindi finito il trattamento con i medicinali.. metti il carbone nel filtro e fallo girare per 2 giorni a questo punto cambia un 30% di acqua (alla stessa temperatura) e leva i pesci da li dentro (non fare i cambi d'acqua all'acquario) dopo circa 1 mesetto potrai inserire nell'acquarietto delle Neocaridine..
se metti pesci in quella vaschetta purtroppo continueranno ad ammalarsi fino a morire..

beina90
28-04-2011, 18:46
Salve a tutti, ho finalmente comprato un areatore e i pesciolini sembrano gradire, si divertono un sacco con le bollicine!!! I puntini oggi sono un pò più grandi, ma mi chiedevo...com'è possibile che uno li abbia e l'altro no?? grazie a tutti pe ri consigli :)