Visualizza la versione completa : aiuto corydoras sterbai
ciao a tutti,
i miei 4 corydoras sterbai che abitano nella mia vasca da circa un anno hanno improvvisamente e contemporaneamente perso i loro barbigli, avevo chiesto nella sezione pesci da fondo e mi hanno suggerito la possibilità di una infezione batterica di qualche genere...
io non ho notato cambiamenti comportamentali, la granulometria del fondo e piccola, non ci sono oggetti taglienti e i valori dell'acqua sono: ph 6,6 - kh 3 - gh 5 - no2 0 - no3 10
idee? qualcuno ha mai avuto esperienze simili?
Beh normalmente si tagliano per il ghiaietto non idoneo o per corrosione.
I valori paiono ok comunque fai un cambio sifonando leggermente il fondo e ricontrollali.
Ma sono tagliati alla base, spariti o accorciati? Occhio perchè senza hanno difficoltà a nutrirsi.
A che temperatura li tieni?
a me sembrano proprio spariti... che intendi per corrosione?
il fondo ad occhio sembra pulito anzi molto pulito, ma sto facendo proprio ora queste operazioni di manutenzione!
la temperatura è 25,5 - 26
ma che tu sappia ricrescono? o poverini sono spacciati? :(
Ricrescono di solito ma bisogna capire perchè sono spariti.
La corrosione detta in parole povere è quando i baffetti si consumano per un attacco batterico.
Il kh a me pare basso, metti una punta di cucchiaino di bicarbonato, alza anche un po' il pH.
Oggi ho completato le operazioni di manutenzione, aspirato il fondo e fatto il solito cambio di acqua...
Ora però mi sorge un dubbio, perchè devo alzare kh e ph??? Dato che cercavo di ricreare una vasca sud americana i valori mi sembrano discreti...
I miei pesciotti vivono in questo ambiente da circa un anno e i valori sono sempre rimasti pressochè stabili. I compagni di vasca dei cory sono un branco di petitelle e una coppietta di cacatuoides insieme a quattro otocinclus... è ben piantumato con legni e nascondigli.
Questo dei cory è il primo evento diciamo strano che devo affrontare... considerando che è il mio primo acquario spero di riuscire a recupare la salute dei piccoli cory!
Per i pesci che hai il kh va tenuto un pochino più alto, controlla le schede.
Grazie per il consiglio... ma come mi consigli di alzarlo? considera che non l'ho mai fatto... non vorrei fare errori e creare sbalzi che potrebbero essere ancora più dannosi...
mi dicevi di aggiungeere una puntina di bircabonato, per capire meglio in 80litri quanto ne dovrei mettere?
Una punta di cucchiaino, lasci passare un'oretta e misuri il pH ed il kh, devi regolarti un po', meglio partire con piccole dosi, piuttosto i cory si nutrono?
sìsì mangiano e girano il fondo e il resto della vasca come sempre... sinceramente sto mettendo un pizzico di cibo in più del normale, pensando che hanno maggiori difficolta... ma comunque li vedo comunque belli vispi e disinvolti!
Ok cercherò di aumentare il valore del KH e ti aggiornerò... grazie dei consigli!
Ma sei proprio sicuro che gli manchino i baffi? gli servono per trovare il cibo...
Comunque meglio così ovviamente.
e lo so, infatti sono molto preoccuapto.... come ti dicevo non ho molta esperienza, vivono nella mia vasca da un anno e questa è la prima cosa strana che mi capita!
Sono sicuro che non li hanno più, diciamo che prima erano moooolto evidenti... a dire la verità prorpio oggi notavo che a uno dei quattro forse gli stanno ricrescendo o almeno ho notato delle piccole escrescenze "carnose"... speriamo bene!
Nel frattempo ho alzato di un punto il kh.
Spero di aggiornarti a breve con buone notizie!
Guarda il fatto che mangino è un buon segno però non dargliene troppo altrimenti nascono altri problemi :-), ciao
Infatti!! mai esagerare con il cibo, comunque sto controlando anche NO3 e PO4 per ora tutto normale...
Un piccolo aggiornamento:
ieri con le luci spente ho dato mezza pasticca divisa in tre parti e fortunatamente li visti mangiare belli tranquilli, speriamo bene! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |