PDA

Visualizza la versione completa : aiuto corydoras sterbai

nibby
27-04-2011, 14:42
ciao a tutti,
i miei 4 corydoras sterbai che abitano nella mia vasca da circa un anno hanno improvvisamente e contemporaneamente perso i loro barbigli, avevo chiesto nella sezione pesci da fondo e mi hanno suggerito la possibilità di una infezione batterica di qualche genere...
io non ho notato cambiamenti comportamentali, la granulometria del fondo e piccola, non ci sono oggetti taglienti e i valori dell'acqua sono: ph 6,6 - kh 3 - gh 5 - no2 0 - no3 10

idee? qualcuno ha mai avuto esperienze simili?

crilù
27-04-2011, 14:53
Beh normalmente si tagliano per il ghiaietto non idoneo o per corrosione.
I valori paiono ok comunque fai un cambio sifonando leggermente il fondo e ricontrollali.
Ma sono tagliati alla base, spariti o accorciati? Occhio perchè senza hanno difficoltà a nutrirsi.
A che temperatura li tieni?

nibby
27-04-2011, 15:05
a me sembrano proprio spariti... che intendi per corrosione?
il fondo ad occhio sembra pulito anzi molto pulito, ma sto facendo proprio ora queste operazioni di manutenzione!
la temperatura è 25,5 - 26

ma che tu sappia ricrescono? o poverini sono spacciati? :(

crilù
27-04-2011, 19:44
Ricrescono di solito ma bisogna capire perchè sono spariti.
La corrosione detta in parole povere è quando i baffetti si consumano per un attacco batterico.
Il kh a me pare basso, metti una punta di cucchiaino di bicarbonato, alza anche un po' il pH.

nibby
29-04-2011, 03:58
Oggi ho completato le operazioni di manutenzione, aspirato il fondo e fatto il solito cambio di acqua...

Ora però mi sorge un dubbio, perchè devo alzare kh e ph??? Dato che cercavo di ricreare una vasca sud americana i valori mi sembrano discreti...
I miei pesciotti vivono in questo ambiente da circa un anno e i valori sono sempre rimasti pressochè stabili. I compagni di vasca dei cory sono un branco di petitelle e una coppietta di cacatuoides insieme a quattro otocinclus... è ben piantumato con legni e nascondigli.
Questo dei cory è il primo evento diciamo strano che devo affrontare... considerando che è il mio primo acquario spero di riuscire a recupare la salute dei piccoli cory!

crilù
29-04-2011, 10:44
Per i pesci che hai il kh va tenuto un pochino più alto, controlla le schede.

nibby
29-04-2011, 18:50
Grazie per il consiglio... ma come mi consigli di alzarlo? considera che non l'ho mai fatto... non vorrei fare errori e creare sbalzi che potrebbero essere ancora più dannosi...
mi dicevi di aggiungeere una puntina di bircabonato, per capire meglio in 80litri quanto ne dovrei mettere?

crilù
29-04-2011, 19:23
Una punta di cucchiaino, lasci passare un'oretta e misuri il pH ed il kh, devi regolarti un po', meglio partire con piccole dosi, piuttosto i cory si nutrono?

nibby
30-04-2011, 00:32
sìsì mangiano e girano il fondo e il resto della vasca come sempre... sinceramente sto mettendo un pizzico di cibo in più del normale, pensando che hanno maggiori difficolta... ma comunque li vedo comunque belli vispi e disinvolti!
Ok cercherò di aumentare il valore del KH e ti aggiornerò... grazie dei consigli!

crilù
30-04-2011, 00:39
Ma sei proprio sicuro che gli manchino i baffi? gli servono per trovare il cibo...
Comunque meglio così ovviamente.

nibby
02-05-2011, 15:46
e lo so, infatti sono molto preoccuapto.... come ti dicevo non ho molta esperienza, vivono nella mia vasca da un anno e questa è la prima cosa strana che mi capita!
Sono sicuro che non li hanno più, diciamo che prima erano moooolto evidenti... a dire la verità prorpio oggi notavo che a uno dei quattro forse gli stanno ricrescendo o almeno ho notato delle piccole escrescenze "carnose"... speriamo bene!
Nel frattempo ho alzato di un punto il kh.
Spero di aggiornarti a breve con buone notizie!

crilù
02-05-2011, 18:30
Guarda il fatto che mangino è un buon segno però non dargliene troppo altrimenti nascono altri problemi :-), ciao

nibby
04-05-2011, 18:08
Infatti!! mai esagerare con il cibo, comunque sto controlando anche NO3 e PO4 per ora tutto normale...

Un piccolo aggiornamento:
ieri con le luci spente ho dato mezza pasticca divisa in tre parti e fortunatamente li visti mangiare belli tranquilli, speriamo bene! :-)

crilù
04-05-2011, 19:26
Mooolto bene, ciao :-)