PDA

Visualizza la versione completa : Controller

oni305
27-04-2011, 13:13
Ciao a tutti

stò cominciando a progettare il mio personale controller per acquari, e mi sono gia fatto venire in mente un bel po' di idee però necessito di una mano

mi servirebbero degli supunti sulle cose necessarie

per ora ho deciso le seguenti cose:

- Arduino compatibile se qualcuno poi vorrà sviluppare il proprio software

- RTC per gestire l'ora

- Display 16x2 (o 20x4) + 4 led + 8 pulsanti d'interfaccia

- 32 ingressi analogici (max)

- 128 I/O digitali (max)

- Connessione Seriale/USB per scambio di dati con un PC

qualcuno mi può dare delle dritte su cosa potrebbe servire nel vostro acquario ideale ?

stef84
27-04-2011, 16:41
con cosa lo controlli??? Pic??

oni305
27-04-2011, 20:43
con cosa lo controlli??? Pic??

No, un atmel ATmega328, che è lo stesso microcontrollore presente sulle schede arduino

altra caratteristica che mi sono dimenticato di aggiungere è una connessione tra il controller ed il PC (ora edito)

stef84
28-04-2011, 10:53
Bel processore quello che vuoi usare.. ma i costi??? Un mio amico, pe rl'esame di 5° superiore, anche lui acquairofilo, ha progettato un controllore simile, ma usando un Pic.. in quel caso gli ingressi analogici e digitali sono molti di meno, credo 4 digitali e 8 analogici.... Ci comanda delle pompe per il cmabio automatico dell'acqua, la temperatura, il tutto interfacciato al pc tramite usb.. Gestisce tutto tramite un semplice programma sviluppato in visual basic, che può controllare anche da remoto tramite web... INoltre, non contento, ha messo un combinatore telefonico dove tramite sms può fare le varie impostazioni :-P

Se per caso riesce a collegare la sonda per il ph/meter glie lo rubo all'istante :-P

oni305
28-04-2011, 13:22
sicuramente sugli ingressi analogici ci sarà

- Sonde di temperatura

- Sonda/e PH

mentre sicure 8 uscite digitali per pilotare delle prese di corrente

però mi servono altre idee su qualunque tipo di controllo possibile che vi venga in mente, e che funzioni implementare

oltre a Alba/Tramonto (ciclo luminoso di tutta la giornata), ed un programma per automatizzare il cambio acqua.

pope dosometriche come vengono pilotate?
le centraline luci commerciali dimmerabili come vengono pilotate?

Fabix74
28-04-2011, 13:28
Se lo vendi fammi sapere

stef84
28-04-2011, 13:57
Le centraline dimmerabili in genere vengono controllate da un tensione variable, in genere da 0 a 10 volt o cmq su questa grandezza.. Con le uscite analogiche saresti apposto... I sensori di livello invece andrebbero inseriti negli ingressi analogici... Cmq
Nn capisco come comandi le prese con le uscite digitali....

rurik
28-04-2011, 14:08
Ciao, se cercate nel web "aquarium controller arduino" trovere chi ha già realizzato qualcosa

oni305
28-04-2011, 18:33
Le centraline dimmerabili in genere vengono controllate da un tensione variable, in genere da 0 a 10 volt o cmq su questa grandezza.. Con le uscite analogiche saresti apposto... I sensori di livello invece andrebbero inseriti negli ingressi analogici...
I sensori di livello non sono solitamente solo degli interruttori con un galleggiante?

Cmq
Nn capisco come comandi le prese con le uscite digitali....
Con dei TRIAC e/o dei RELÈ

Ciao, se cercate nel web "aquarium controller arduino" trovere chi ha già realizzato qualcosa
Ne ho visti molti ma la maggiorparte sono progetti mai finiti o cmq sviluppati attorno alla vasca del proprietario e con poche caratteristiche interessanti.

Devo cmq cercare spunti anche nel forum del " reefangel "

Quello che più mi interessa è conoscere cosa vorrebbero altre persone sul loro controller IDEALE, cose che poi potrò sviluppare, perciò fatevi sotto con le idee!!!

dylanv
28-04-2011, 20:54
io ti seguo se nel caso cominci con qualche spunto tecnico e vuoi condividerlo, io non so da dove partire

rurik
28-04-2011, 21:18
Io credo che una programmazione base sarebbe la migliore ed adatta a quasi tutti i "dolci".

1) controllo luci 2 o max 3 prese + timer con allarme che segnala le ore di funzionamento per poter determinare quando sostituire le lampade.
2) controllo pompa / filtro (poter semplicemente spegnere il filtro da un interruttore può essere molto comodo)
3) controllo temperatura con sonda
4) controllo pH con sonda
5) sensore di conducibilità... se proprio si vuole esagerare... per conoscere le condizioni dell'acqua.
6) controllo dei sensori di livello per comandare le pompe per cambio acqua automatico e/o rabbocco con acqua di osmosi ecc...

Se ci pensate bene nella stragrande maggioranza degli acquari non serve altro... ma avere un piccolo display con le informazioni principali (T e pH) e la possibilità di variare i valori e togliere eventuale l'alimentazione senza trafficare con i cavi è già una bella cosa.

Io mi sono fatto una centralina con plc LOGO ma mi manca la possibilità di intervenire sui parametri (timer luci controllo pH e Temp) senza dover riprogrammare ogni volta col PC.

Cracker
28-04-2011, 23:31
Magari un pulsante che spenga la pompa per un tempo prefissato (esempio 5 min.) per dare il mangime, eventualmente accoppiabile alla mangiatoia automatica.

stef84
29-04-2011, 09:09
i sensori di livello generalmente sono semplici contatti Normalmente aperto o normalmente chiuso, quindi molto smeplice da gestire...

L'automazione in vasca è davvero una bella cosa... Il brutto è tutta sta roba buttata dentro che è tanto antiestetica... Sensore troppo pieno, sensore troppo vuoto, sensore per reintegro acqua d'osmosi (eventualmente escludibile se si prevedono cambi parziali ogni 2/3 giorni e quindi sopprimendo al problema dell'evaporazione), sensore PH, sensore conducibilità... Mettiamoci anche il reattore di Co2, la vasca sembra uno shuttle!!!
Si ovrebbe prevedere una sump, anche di pochi litri, giusto per buttarci dentro tutta sta roba e rendere la vasca il piu gredevole esteticamente..

silverhand
29-04-2011, 12:18
Ciao a tutti,
anche a me interesserebbe molto creare un sistema di automazione in acquario e magari postare un bel articolo su come costruirlo passo passo.
Penso che di base a tutti potrebbe servire:
IN
1. Sensore di temperatura
2. Sensore PH

OUT
1. Gestione 3 prese per luci con temporizzazione luci con avviso di sostituzione luci
2. Gestione apertura eletrovalvola per CO2
3. Gestione riscaldatore, + eventualmente uno di sicurezza che si attivi ad una temperatura inferiore
4. Gestione ventole raffreddamento

Questo il set minimo che farei io.
Chi mi da qualche dritta sull'hardware e su siti per l'implementazione di questo. Facciamo una cosa assieme?

Agro
29-04-2011, 12:49
Bel progetto, non conosco il controllore nello specifico, so un po programmare i pic in asembler, ma so che sono potenti.
L'unica cosa del progetto che vedo difficoltosa e collegare la sonda del ph, son che bisogna leggere pochi millivolt quindi penso che ci vorrà una scheda di interfaccia.

oni305
29-04-2011, 19:22
Pensando e Ripensando al sistema e grazie alle ideea che mi avete fornito sono giunto a questa possibile configurazione:

Base: con CPU, RTC e connessione seriale/USB per il PC

Modulo 1: Display + 8 Pulsanti per il controllo del sistema

Modulo 2: 32 possibibili ingressi analogici (la sonda PH avrà ovviamente la sua schedina di condizionamento del segnale)

Modulo 3: 32 I/O digitali (16 IN e 16 OUT)

Modulo 4: 4 Uscite Analogiche 0-10V per dimmer luci

Modulo 5: 8 Uscite PWM

Modulo 6: scheda MMC per archiviare i dati

Modulo 7: Libero, di espansione (forse in futuro un modulo WiFi/Ethernet )

Ora comincio a progettare gli schemi per il prototipo

Oviamente accetto d buon grado chiunque voglia partecipare e dare una mano ;-)

Valeriuccio
30-04-2011, 08:19
Io sono un amante di queste frociate, l'altro giorno stavo quasi per comprarmi arduino con lcd ma mi ha frenato la programmazione sw e le parti hw per implementarlo. Cmq appena parti scrivi tutto il possibile che la cosa mi piace tantissimo!!

stef84
30-04-2011, 11:48
per la fotincisione, basette acetato, acidi etc sono ben organizzato.. eventualmente trilla pure

stef84
30-04-2011, 12:02
P.s: secondo me lo stai facendo troppo complicato...

Piu moduli = piu costi

Inutile mettere 32 ingressi analogici, 32 digitali, la scheda mmc addirittura secondo me nn serve.... piuttosto meglio un log su pc opzionale, a chi interessa, visto che cmq è interfacciato tramite usb...

Io farei il conto degli ingressi sicuri utilizzabili e delle uscite, ne lascerei 1 o 2 ma non di piu, per successive implementazioni, ma a conti fatti non serve altro...

Se stesse per me eliminerei anche lcd, piuttosto metterei un led di allarme, se i valori sono superiori alla soglia... tanto di "allarmabile" c'è la temperatura e l'eventuale ph.. Anzi si potrebbe fare tre led, verde giallo e rosso dove verde è regolare, giallo troppo basso e rosso troppo alto... Con 6 led fai la festa e non usi ingressi superflui per l'lcd... Se uno vuole controllare i valori e fare le impostazioni è sufficiente collegarsi con il pc e da software si farà il controllo e l'eventuale impostazione..

Io sarei per lo stretto necessario.. Invece di vari moduli inoltre farei una scheda unica all-inclusive, dove ci sono già tutti gli ingressi, le uscite già pilotate dai triac (senza relè che costa di meno e il carico è succifente), il trasformatore e alimentatore integrato, insomma tutto integrato in una sola scheda di semplice realizzazione...

Poi questa è una mia idea personale.. .

rurik
30-04-2011, 12:27
P.s: secondo me lo stai facendo troppo complicato...

Piu moduli = piu costi

Inutile mettere 32 ingressi analogici, 32 digitali, la scheda mmc addirittura secondo me nn serve.... piuttosto meglio un log su pc opzionale, a chi interessa, visto che cmq è interfacciato tramite usb...

Io farei il conto degli ingressi sicuri utilizzabili e delle uscite, ne lascerei 1 o 2 ma non di piu, per successive implementazioni, ma a conti fatti non serve altro...

Se stesse per me eliminerei anche lcd, piuttosto metterei un led di allarme, se i valori sono superiori alla soglia... tanto di "allarmabile" c'è la temperatura e l'eventuale ph.. Anzi si potrebbe fare tre led, verde giallo e rosso dove verde è regolare, giallo troppo basso e rosso troppo alto... Con 6 led fai la festa e non usi ingressi superflui per l'lcd... Se uno vuole controllare i valori e fare le impostazioni è sufficiente collegarsi con il pc e da software si farà il controllo e l'eventuale impostazione..

Io sarei per lo stretto necessario.. Invece di vari moduli inoltre farei una scheda unica all-inclusive, dove ci sono già tutti gli ingressi, le uscite già pilotate dai triac (senza relè che costa di meno e il carico è succifente), il trasformatore e alimentatore integrato, insomma tutto integrato in una sola scheda di semplice realizzazione...

Poi questa è una mia idea personale.. .

Sono d'accordo... anche se un piccolo lcd dove leggere pH e Temp e la possibilita di intervenire a modificarli senza dovere usare il pc... è molto più comodo

Se lo fate così io lo compro subito :-D

oni305
01-05-2011, 11:10
è anche vero però che se fosse troppo minimal poi non avrebbe grandi possibilità di personalizzazione e si limiterebbe a fare le funzioni

per quello che mi riguarda ad esempio il modulo LCD è irrinunciabile.

cmq si potrei pensare ad una versione "BASE" con solo il modulo Base il modulo LCD e la sezione di IO in un unica scheda ed una versione "PLUS" modulare

Agro
01-05-2011, 14:13
Si Lcd lo vedo indispensabile, per le porte d'uscita e d'ingresso non penso che ci siano problemi, con i shift register a ingesso seriale e uscita parallela comandi quante cose vuoi, setssa cosa per leggere lo stato dei pulsanti, per gli ingressi analogici stessa cosa, ti basta un solo ingresso analogico e poi usando interruttori digitali selezioni la linea da acquisire.
Per il pwm non sono pratico.

oni305
01-05-2011, 16:55
Si Lcd lo vedo indispensabile, per le porte d'uscita e d'ingresso non penso che ci siano problemi, con i shift register a ingesso seriale e uscita parallela comandi quante cose vuoi, setssa cosa per leggere lo stato dei pulsanti, per gli ingressi analogici stessa cosa, ti basta un solo ingresso analogico e poi usando interruttori digitali selezioni la linea da acquisire.
Per il pwm non sono pratico.

In realtà penso di basare il tutto su degli MCP23S08 che sono dei "GPIO Expanders" che utilizzano il protocollo SPI, e per la sezione di ingresso analogica dei 4051N che sono dei "Multiplexer analogici".

Grazie a questi riesco ad avere la quantità di I/O necessaria e ho la possibilità di tenere tutto il progetto modulare, dato che ogni MODULO sarà collegata dal bus SPI e selezionarto tamite il suo CS.

Quindi chi vorrà un sistema BASE potrà evitare di comprare i pezzi non necessari.

Piccola nota penso che come alimentazione sia una buona soluzione utilizzare un alimentare ATX, quelli classici da PC, poichè hanno un prezzo competitivo e fornirebbe direttamente tutte le alimentazioni necessarie senza necessità di componentistica aggiuntiva.

Agro
01-05-2011, 18:10
Mi pare che arduino abbia una porta spi quindi siamo apposto.

oni305
01-05-2011, 19:22
perdonate la qualità ma li ho fatti ora al volo questi disegni con la tavoletta grafica

struttura di massima del sistema
http://img269.imageshack.us/i/asddpk.png/

struttura del modulo Display & Key
http://img685.imageshack.us/i/yrffgj.png/

stef84
01-05-2011, 23:30
cmq si potrei pensare ad una versione "BASE" con solo il modulo Base il modulo LCD e la sezione di IO in un unica scheda ed una versione "PLUS" modulare

Sarebbe un ottimo compromesso.. E sicuramente si darebbe molta piu scelta.... Ho visto le bozze e devo dire che l'idea non è affatto male... Hai già in mente uno schema e relativa lista componenti? Io normalmente quando faccio questi lavoretti (ovviamente molto piu modesti, ma in questo caso sò chi mi potràaiutare) faccio prima i test su breadboard... E poi mi faccio aiutare per il master con extracad... Tu come sei messo?

oni305
02-05-2011, 12:38
Sarebbe un ottimo compromesso.. E sicuramente si darebbe molta piu scelta.... Ho visto le bozze e devo dire che l'idea non è affatto male... Hai già in mente uno schema e relativa lista componenti? Io normalmente quando faccio questi lavoretti (ovviamente molto piu modesti, ma in questo caso sò chi mi potràaiutare) faccio prima i test su breadboard... E poi mi faccio aiutare per il master con extracad... Tu come sei messo?

Si certo ho gia cominciato a sviluppare lo schema e a breve ordinerò i pezzi per realizzare il prototipo.

Ovviamente prima farò tutte le prove necessarie su breadboard e millefori.

Poi rilascerò anche gli schemi e i layout che realizzo con Eagle, tento di utilizzare il meno possibile componenti SMD (per ora solo l' RTC sono obbligato) e di usare solo una faccia delle basette per rendere il tutto facilmente realizzabile da chi volesse costruirselo a casa (poi magari realizzarò anche un layout più spinto e professionale ma questo in futuro)

stef84
02-05-2011, 15:13
Non vedo l'ora di vedere gli schemi..
Non conosco Eagle, io sono rimasto ai tempi Di Extracad, dove lo usavo a scuola ( si fa x dire :-D )
Buon lavoro quindi, se hai bisogni di aiuti chiama pure, ma vedo che sei anni luce più esperto di me e quindi altro che da "garzone" potrei fare :-)
Ciaoooooooooooo

Mate
04-05-2011, 09:42
ciao a tutti!!fate un bel lavoro dettagliato mi raccomando che poi scopiazzo!!!;-)
complimenti...vi invidio!!vorrei essere capace anch'io di fare queste cose!!

oni305
05-05-2011, 13:13
Ho un piccolo dubbio e vi chiedo pareri:

Secondo voi è meglio tenere il modulo per l'LCD e i Pulsanti nella stessa zona del modulo Base in modo da inserire il tutto in un unico quadretto elettrico, oppure avere la possibilità di portare fuori LCD e Pulsanti ?

http://img812.imageshack.us/img812/5569/dva.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/dva.png/)

Indicativamente un quadro del genere
http://www.piscina-online.com/images-140/quadro-elettrico-astral-min.jpg

stef84
05-05-2011, 13:26
dipende da quanto è grande il modulo... Al limite si potrebbe mettere la scheda base su una scatola tipo quella, dove inseriresti anche le prese per le pompe, i connettori pe rle sonde etc... Per lcd e 4 pulsanti base si potrebbee mettere un'altra scatolina minimale, piu piccola possibile e he ingombri nettamente di meno... poi dipende anche da come vengono collegati i due moduli.. ora non saprei, tipo mandare: vcc gnd data+ data-, si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato.... questa è un idea, che però solo sai se è realizzabile o meno...

Agro
06-05-2011, 12:29
Anche per me e meglio fare un modulo lcd+pulsanti e un modulo base+rele le prese in un modulo a parte, così il panello di comando si può mettere dove si è più comodi, le prese e la base dove abbiamo spazio.

Valeriuccio
06-05-2011, 13:38
Dai su ragazzi aggiornateci!! che noi utenti parassiti siamo interessati. :-)

Agro
06-05-2011, 13:43
Be ma voi utenti parassiti come ve la cavate con le saldature? vi scottate le dita? :-D

oni305
06-05-2011, 19:53
Ho risolto il problema che mi ero posto sull'eventuale distanza del modulo LCD! -37

Il problema sorgeva poichè il modulo doveva comunicare tramite un bus SPI, il quale non è indicato per "lunghe" distanze... ma poi ho avuto l'illuminazione e mi sono ricordato che gli integrati che ho intenzione di usare hanno anche una versione che utilizza il bus I2C e grazie a questo usando un Bus Extender risolvo tutti i miei problemi, liberando anche uno slot per un altro possibile modulo di espansione. #36#

Perciò non dovrei più avere problemi!

si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato....
Ora come ora penso di utilizzare un connnettore RJ11, quelli normali del telefono, poichè mi servono almeno 5 linee sul connettore: SDA + SCL + INTERRUPT + VCC + GND

Domani mattina mi rimetto a lavorare sul progetto e forse se ce la faccio, per i più curiosi o per chi volesse darmi una mano, rilascerò i primi schemi (ASSULUTAMENTE ANCORA DA TESTARE) del modulo LCD

stay tuned -28

stef84
06-05-2011, 23:07
Ho risolto il problema che mi ero posto sull'eventuale distanza del modulo LCD! -37

Il problema sorgeva poichè il modulo doveva comunicare tramite un bus SPI, il quale non è indicato per "lunghe" distanze... ma poi ho avuto l'illuminazione e mi sono ricordato che gli integrati che ho intenzione di usare hanno anche una versione che utilizza il bus I2C e grazie a questo usando un Bus Extender risolvo tutti i miei problemi, liberando anche uno slot per un altro possibile modulo di espansione. #36#

Perciò non dovrei più avere problemi!

si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato....
Ora come ora penso di utilizzare un connnettore RJ11, quelli normali del telefono, poichè mi servono almeno 5 linee sul connettore: SDA + SCL + INTERRUPT + VCC + GND

Domani mattina mi rimetto a lavorare sul progetto e forse se ce la faccio, per i più curiosi o per chi volesse darmi una mano, rilascerò i primi schemi (ASSULUTAMENTE ANCORA DA TESTARE) del modulo LCD

stay tuned -28

Attendo con trepidazioneeeeeeeeeee....

mariano1985
07-05-2011, 08:20
Mitici!!!
Io purtroppo so solo saldare, ma a livello progettuale non ci capisco una ceppa :P

Intanto vi faccio i complimenti per l'idea, e speriamo che si trasformi presto in qualcosa di realizzabile! ^___^

daniele5235
07-05-2011, 08:32
Comunque che neanche 200 euro vi comprate il reefangel e ve lo impostate come vi pare...

Sent from my iPhone using Tapatalk

oni305
07-05-2011, 09:46
Comunque che neanche 200 euro vi comprate il reefangel e ve lo impostate come vi pare...

Solo che con 50 euro di componenti il reef angel te lo fai da solo, e cmq a me non piace come è strutturato.

oni305
07-05-2011, 13:08
come promesso ecco gli schemi preliminari del modulo LCD -37

Modulo Display e Pulsanti
http://img546.imageshack.us/img546/8198/modulokeyedisplay.th.png (http://img546.imageshack.us/i/modulokeyedisplay.png/)

Pulsantiera
http://img29.imageshack.us/img29/2928/pulsanti.th.png (http://img29.imageshack.us/i/pulsanti.png/)

per un costo indicativo di 20€ con display 16x2 oppure 25€ con display 20x4 -37 -37 -37

Agro
08-05-2011, 15:21
Curiosità, come mai la scelta per un display con interfaccia parallela?
Per che no uno seriale? oppure collegarlo con un bus dati a 4 bit anziché 8 come hai fatto tu.
Non e una critica, ma volevo solo sapere il motivo ti tale scelta circuitale.

oni305
08-05-2011, 19:01
Curiosità, come mai la scelta per un display con interfaccia parallela?
Per che no uno seriale? oppure collegarlo con un bus dati a 4 bit anziché 8 come hai fatto tu.
Non e una critica, ma volevo solo sapere il motivo ti tale scelta circuitale.

allora:

1) il prezzo

2) compatibilità dato che è praticamente uno standard l' hd44780, avevo pensato anche a display grafici ma non penso ne valga la pena

3) 8 linee rispetto alle 4 perchè tanto ne ho anche troppe linee di I/O nel modulo e cosi risparmio la metà di istruzioni per pilotarlo, praticamente facilità di programmazione

4) compatibilità con il pilotaggio di tutti i moduli del controller che si baseranno tutti sugli integrati MCP23S08

oni305
16-05-2011, 13:14
Ecco un aggiornamento: lo schema preliminare della scheda principale -37

Main Board
http://img231.imageshack.us/img231/7605/mainlf.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/231/mainlf.png/)

per un costo indicativo di 20€ anche per questa scheda, perciò ora siamo ad indicativamente 40 / 45 € si spesa per il controller.

Ed ecco anche le immagini (sempre preliminari) delle varie schede:

Main Board
http://img402.imageshack.us/img402/9166/bomain.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/402/bomain.png/)

LCD
http://img831.imageshack.us/img831/7008/bokey.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/831/bokey.png/)

Pulsanti si potrebbe anche eviatare la scheda tutto di pende da che tipo di pulsanti vogliamo usare....
http://img263.imageshack.us/img263/3460/bopuls.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/263/bopuls.png/)

Ho tenuto tutto il possibile su un unica faccia (le righe rosse saranno dei cavi) ed ho tenuto le piste larghe e ben spaziate, per facilitare una realizzazione casalinga... (infatti i tracciati delle piste ne hanno risentito)

ora devo passare alla fase di prototipazione...

stay tuned-28

dylanv
16-05-2011, 18:30
è la mia impressione oppure questo topic è molto tecnico? io pensavo ad un progetto che tutti potessero copiare

rurik
16-05-2011, 18:33
...io penso proprio che si potrà copiare... ma bisognerà studiare MOLTOOOOO :-D

oni305
16-05-2011, 19:26
è la mia impressione oppure questo topic è molto tecnico? io pensavo ad un progetto che tutti potessero copiare

...io penso proprio che si potrà copiare... ma bisognerà studiare MOLTOOOOO :-D

Certo che si può copiare, lo stò rendendo pubblico proprio per questo motivo -37

Ma una volta finita la parte di prototipazione, quando avrò fatto gli schemi definitivi, chiunque con un po' di manualità e un paio di strumenti se lo potrà realizzare a casa propria!

O magari al massimo se poi ci sarà qualcuno che ne vorrà uno e non è in grado di realizzarselo potrei anche pensare di realizzarli io e poi spedire il tutto gia montato#22

stay tuned-28

rurik
16-05-2011, 19:45
... mettiamo su una società di automazione acquari ecc... ho un capannone da utilizzare... uffici e tanto spazio....:-)).... e molto vicino c'è una ditta che produce schede elttroniche.

Agro
16-05-2011, 21:53

Be e normale, dietro le scelte fatte da oni305 ci sono molte scelte tecniche che vi ha risparmiato, da quello che vedo e uno che ci mastica di microcontrollori, e sta facendo un ottimo lavoro.

mariano1985
17-05-2011, 12:45
Dai ragazzuoli!!! ^___^ Vedo che il lavoro procede! :)

ottima l'idea di fare piste che anche noi comuni mortali possiamo realizzare senza impazzire :)

comincio a scaldare il saldatore :P

stef84
28-05-2011, 22:34
scusate tanto il ritardo, ma ultimamente sono stato poco presente sul forum per impegni inscindibili....

Comuqnue.. Vedo con grandissimo piacere che i layout sono fatti, manca di testarli.... Se fosse possibile avere i master di modo da poterli stampare su lucido e fare la fotoincisione, ci metto 2 ore a prepararli... Se ho anche la lista componenti, in mezza giornata posso anche provvedere ai test... a meno che non decidi di fare tu in primis i test e collaudi e rialsciare solo alla fine il progetto definitivo... ovviamente è una tua sacrosanta decisione....

Grazie comunque pe ril grandissimo impegno nello sviluppare il progetto... non vedo l'ora di provarlo...

oni305
29-05-2011, 19:28
scusate tanto il ritardo, ma ultimamente sono stato poco presente sul forum per impegni inscindibili....

Comuqnue.. Vedo con grandissimo piacere che i layout sono fatti, manca di testarli.... Se fosse possibile avere i master di modo da poterli stampare su lucido e fare la fotoincisione, ci metto 2 ore a prepararli... Se ho anche la lista componenti, in mezza giornata posso anche provvedere ai test... a meno che non decidi di fare tu in primis i test e collaudi e rialsciare solo alla fine il progetto definitivo... ovviamente è una tua sacrosanta decisione....

Grazie comunque pe ril grandissimo impegno nello sviluppare il progetto... non vedo l'ora di provarlo...

Se vuoi ti mando anche i file in Eagle del progetto, basta che mi fai sapere dove via MP ^^

però al momento il software ancora non esiste... è che al momento io sono un attimo bloccato da altri impegni

cyberfede92
01-06-2011, 22:27
Salve mi presento, sono federico ho 19 anni e sono appassionato sia di elettronica che di acquari
sto realizzando anche io una cosa del genere solo con un diverso tipo di uC
infatti utilizzo PIC di casa microchip il programma base è gia completo
riesco a controllarlo tramite web
dispongo per il momento di 8 entrate digitali 8 uscite digitali e 5 ingrassi digitali
e ho aquistato dei pcf8574 per poter espandere le porte tramite il protocollo i2c
i prossimi passi sono l'aggiunta di un display, di un rtc, di un banco di memoria, un sintetizzatore vocale (quest'ultimo diciamo per fare "il bono") e poi lato pc un database che raccoglie i dati e se richiesto li trasforma in grafici.
causa maturità i lavori rallenteranno un po...
per qualunque info sempre disponibile !!

Agro
02-06-2011, 13:48
Che pic hai usato?

Valeriuccio
02-06-2011, 13:52
Quanto siete forti!!! :-)

Noi altri parassiti siamo sempre qui in attesa :-D
Vi vogliamo bene :-D :-D :-D

cyberfede92
03-06-2011, 17:57
Il pic è un 18F4550, molto ben accessoriato !

oni305
03-06-2011, 20:52
Salve mi presento, sono federico ho 19 anni e sono appassionato sia di elettronica che di acquari
sto realizzando anche io una cosa del genere solo con un diverso tipo di uC
infatti utilizzo PIC di casa microchip il programma base è gia completo
dispongo per il momento di 8 entrate digitali 8 uscite digitali e 5 ingrassi digitali
e ho aquistato dei pcf8574 per poter espandere le porte tramite il protocollo i2c
i prossimi passi sono l'aggiunta di un display, di un rtc, di un banco di memoria, un sintetizzatore vocale (quest'ultimo diciamo per fare "il bono") e poi lato pc un database che raccoglie i dati e se richiesto li trasforma in grafici.
causa maturità i lavori rallenteranno un po...
per qualunque info sempre disponibile !!

io di mio odio a morte i Pic...

eppoi rimango dell'idea che questo progetto debba essere "Arduino compatibile" #36# non tanto per mè ma per tutti i possibili utenti

però le funzioni di alto livello potrebbero essere similari se vuoi condividerle, sono ben contanto di collaborare.

per curiosità cosa hai usato? un modulo precostruito? un ENC28j60?

cyberfede92
03-06-2011, 22:14
per il web è stato abbastanza semplice, ha casa ospito un computer server e l'ho collegato li
ho scritto un pannello di controllo in asp.net poi un software in vb.net che comunica con il pic attraverso l'usb e la pagina in asp comunica con il vb.net

se posso , come mai questo odio verso i pic??

se vuoi posto il firmware, ma c'è una procedura per inserire codice??

oni305
03-06-2011, 23:43
per il web è stato abbastanza semplice, ha casa ospito un computer server e l'ho collegato li
ho scritto un pannello di controllo in asp.net poi un software in vb.net che comunica con il pic attraverso l'usb e la pagina in asp comunica con il vb.net
Capito, quindi in realtà la scheda è raggiungibile da web tramite un PC, io pensavo per il mio progetto di implementare una scheda di espansione o utilizzando un modulo embedded o un ENC28j60 (ma più avanti, come ultima cosa)

se posso , come mai questo odio verso i pic??
Per il loro Instruction Set, per i pochissimi MIPS che riescono a raggiungere, per i pessimi compilatori che hanno e l'MPLAB è scomodissimo.
Ecco principalmente sono questi i fattori che mi fanno odiare i pic

se vuoi posto il firmware, ma c'è una procedura per inserire codice??
Nella composizione del messaggio ci sono i tag [ CODE] e [ /CODE ] (senza spazi)

esempio

cyberfede92
04-06-2011, 07:33
per ora mi serviva di ottenere il collegamento facilmente per via degli esami, è il progetto che porterò
pero anche io avevo intenzione di staccarmi dal pc

devo proverlo questo arduino ne parlano tutti molto bene...come compilatore che si usa??

appena riesco posto il codice

Agro
04-06-2011, 13:20
Io ho usato la serie 12 programmandola in assembler si al inizio e un abbastanza ostica ma poi prendi il via, sicuramente che programmare il alto livello abbrevia i tempi di stesura del firmware.

oni305
04-06-2011, 18:42
devo proverlo questo arduino ne parlano tutti molto bene...come compilatore che si usa??
arduino usa un suo compilatore C, la potenza dell'arduino stà nel fatto che quando comri una board il micro è gia programmato con un bootloader che permette di trasferire i programmi che crei con l' IDE tramite USB (seriale tramite un chip ft232) rendendo superfluo l'utilizzo di un programmatore.

Io invece programmerò direttamente il micro con un programmatore che ho gia (AVR ISP MKII) e quindi usero l'IDE fornito da Atmel con il compilaore GNU GCC (nell'ultima versione dell'IDE è tutto incluso)
( link per gli interessati: http://www.atmel.com/microsite/avr_studio_5/default.asp )

Io ho usato la serie 12 programmandola in assembler si al inizio e un abbastanza ostica ma poi prendi il via, sicuramente che programmare il alto livello abbrevia i tempi di stesura del firmware.
Anche qui Atmel surclassa Microchip grazzie ad un instruction set molto più efficace e sopratutto con istruzioni che si eseguono in un singolo colpo di clock#36#

Aggiornamento, oggi ho fatto la "lista della spesa" per realizzare il prototipo appena riesco ad organizzarmi faccio l'ordine#36#

Agro
04-06-2011, 22:30
Si gli atmel sono molto più potenti dei pic, tanto che vengono usati per i nokia e la nintendo sd.
Comunque programmando in C penso che le lacune del set delle istruzioni viene in parte sopperito.

Mate
04-07-2011, 11:19
ciao a tutti!
quando avete finito avete voglia di scrivere una guida dettagliata per tutti quelli che non sanno minimamente da dove partire per realizzare questo bel progetto, ma hanno buona volontà per mettersi a farlo?;-)
grazie!!!#25

oni305
07-07-2011, 20:15
ciao a tutti!
quando avete finito avete voglia di scrivere una guida dettagliata per tutti quelli che non sanno minimamente da dove partire per realizzare questo bel progetto, ma hanno buona volontà per mettersi a farlo?;-)
grazie!!!#25

Certo -35

cmq fino a metà luglio io sono bloccato causa lavoro -04 e ferie #22

caymano
07-07-2011, 23:16
hey quando avrei finito il prototipo mi autoinvito a vedere come è e come funziona visto che sono della zona:-)

stef84
08-07-2011, 08:36
Non vedo l'ora di sperimentare il primo prototipo....

oni305
08-07-2011, 13:13
considerando che dovrei riuscire a procurami l'acquario nuovo sono parecchio lanciato nell'impresa #27

il prototipo sarà una scheda abbastanza spartana alla portata di tutti, mentre per la versione definitiva prevedo che sia un po' più complicata da realizzare, ma per ora un passo alla volta!

hey quando avrei finito il prototipo mi autoinvito a vedere come è e come funziona visto che sono della zona:-)
Volentieri #22

oni305
16-07-2011, 23:08
Eccomi di ritorno dalle vacanze, pronto a cimentarmi nell'impresa

danpao
01-09-2011, 12:34
In bocca al lupo...

volevo chiederti, se hai intenzione di svilupparlo in moduli... o un unico "cervellone" centrale.

(perchè a me, servirebbe solo il modulo alba-tramonto :-D )

oni305
01-09-2011, 13:14
In bocca al lupo...

volevo chiederti, se hai intenzione di svilupparlo in moduli... o un unico "cervellone" centrale.

(perchè a me, servirebbe solo il modulo alba-tramonto :-D )

Si modulare, però controllati tutti dalla scheda centrale

Ad esempio il modulo "plafoniera" per gestire gli effetti di luce (PWM e Dimmer) sarà un modulo, invece per gestire l'accensione (ON/OFF) di singoli gruppi di lampade basterà la scheda base che prevede 16 ingressi e 16 uscite digitali

danpao
02-09-2011, 11:06
Se riesci a postare tutte le fasi del lavoro... poi non so se il tuo progetto prevede una condivisione totale, o solo una condivisione di idee...

magari qualcuno può seguire passo passo tutte le tue fasi...

sto cercando qualcosa che possa fare l'effetto alba tramonto (e non con il mero utilizzo dei timer). ma non riesco a trovare nulla di commerciale.

gek
02-09-2011, 11:34
bella iniziativa,ci ho pensato anch'io ma poi ho lasciato perdere ;) per il momento ho poco tempo di mettermi a progettare saldare e scrivere il programma :-(

oni305
10-03-2012, 11:29
Rieccomi a riesumare questo Post

Sarete felici di sapere che il progetto non è stato dimenticato, anzi dopo aver studiato e progettato 5 versioni differenti sono giunto a quello che ritengo un buon punto di partenza per un sistema scalabile in grado di gestire dal piccolo acquarietto all'acquario molto più grande!

Prendendo come riferimento le piccole dimensioni e il fatto che basta solo la scheda principale per gesire un piccolo acquario ho scelto il nome in "codice" del mio progetto: PicoNode

Premetto che gli schemi completi non li rendo pubblici finchè non sarò sicuro che ciò che ho progettato funzioni :P (qui sotto cmq posterò delle immagini rappresentative)

Ho finalmente inviato il progetto ad una pcb factory per farmi realizzare i primi prototipi (10 schede)

La scheda che mi stò facendo realizzare è la scheda principale del sistema e prevede:
-ARDUINO COMPATIBILE utilizzando un convertitore USB/TTL o RS232/TTL (ad esempio questo http://tinyurl.com/7nsnjgu)
-CPU ATmega168/ATmega328 @16MHz (e connettore per programmatore AVR)
-Porta seriale TTL
-Porta I2C per comunicare con le altre schede (prossime realizzazioni) del sistema
-RTC con batteria di Backup per gestire l'ora
-Porta per l'utilizzo di un modulo nRF24L01 (scambio dati via radio con altre schede)
-4x ingressi analogici (configurabili alternativamente come GPIO digitali)
-2x GPIO digitali
-2x Uscite Optoisolate con MOC3011M anche PWM (configurabili alternativamente come GPIO digitali non installando il MOC)
-2x LED utili ad indicare lo stato di funzionamento del sistema
-Tensione di alimentazione 5V (ma potenzialmente compatibile anche con i 3.3V previa sostituzione di alcune resistenze e l'eliminazione del regolatore di tensione per il modulo nRF24L01)
-Dimenzioni 5cm*5cm

Stò gia progettando le seguenti schede:
-Scheda LCD + pulsanti
-Scheda 8x TRIAC
-Scheda 8x Relè
-Scheda sonda Ph (questa per ora è l'ultima della lista, di questa ho solo cercato degli schemi utilizzabili )

Ed ecco le immagini che rendo pubbliche per ora:
http://img36.imageshack.us/img36/7883/schemapiconode.png

http://img848.imageshack.us/img848/8879/boardpiconode.png

MarcoA
10-03-2012, 23:16
Forse sono arrivato tardi, ma sarebbe bello un elettrodo redox per comandare il flusso nell'eventuale denitratore: a seconda del valore ossidoriduttivo, si è abbastanza sicuri che stiamo trattando nitriti e nitrati, o se si sta spingendo la reazione alla riduzione dei solfati a solfiti o ad acido solfidrico.

Geppy Apuleo nell'articolo Il denitratore (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/denitratore/default.asp) ha scritto:

I migliori risultati si ottengono con lo strumento tarato tra -150 e #180 mV.
In parole povere lo strumento deve funzionare in modo da dare corrente alla pompa di alimentazione quando il potenziale redox scende al valore preimpostato, effettuando un ricambio d’acqua all'’interno del denitratore. Durante questa fase (di ricambio dell’acqua) è normale che lo strumento indichi valori anche più bassi di quello impostato; poi questo valore, man mano che entrerà acqua “nuova” a sostituire la vecchia, tenderà a salire verso valori positivi e lo strumento “fermerà” la pompa. Da questo momento sarà visibilissimo il calo continuo del valore di redox.

La sonda, dal punto di vista elettrico è simile alla sonda pH. Serve prevedere anche l'uscita per comandare la pompa ed eventualmente una pompa di ricircolo interno, che dovrebbe essere sempre attiva.

oni305
16-03-2012, 13:47
mi sono stati spediti i primi prototipi, giusto il tempo che facciano mezzo pianeta di viaggio e poi posterò le prime foto :P

MarcoA
16-03-2012, 20:01
Se hai bisogno di un collaudatore fammi sapere...

oni305
15-04-2012, 15:13
Aggiornamento:
Questa settimana mi sono arrivati i circuiti stampati (10 copie)
http://img594.imageshack.us/img594/8995/20120415141926.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/20120415141926.jpg/)

La qualità dei PCB è buona,

ed ecco il primo prototipo montato:
http://img339.imageshack.us/img339/6229/20120415142445.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/339/20120415142445.jpg/)

In realtà mancono ancora un paio di componenti, non indispensabili per i primi test
- L'oscillatore ceramico a 16Mhz (ora gira ad 8Mhz)
- La batteria tampone per l'RTC
- I due led smd sul lato inferiore della scheda
- I due condensatori smd
- Il regolatore a 3.3V per il trasmettitore NRF24L01

Sono soddisfatto del primo prototipo, e soprattutto funziona #70

#22#22#22

fabiosk
15-04-2012, 21:52
Seguo con interesse, queste cose mi fanno impazzire :-)) ...intanto complimenti per la progettazione e realizzazione #25

arilu
15-04-2012, 23:04
Anch'io seguo con molto interesse! #70

danpao
16-04-2012, 12:51
Complimenti...
se ti servono collaudatori in giro per l'Italia, io sono disponibile!
ciao

oni305
16-04-2012, 19:17
dai primi test mi sono accorto di 3 cose essenzailmente

- devo sostituire i MOC3011 con dei MOC3021 (nessun problema avevo solo sbagliato modello#12)
- la batteria a tampone sono costretto a collegarla con dei fili alla scheda (in realtà è un problema solo di estetica)
- il jumper "AUTORESETRTC" mi serve solo in fase di sviluppo, per l'utilizzatore finale non servirà

gano
18-04-2012, 17:26
Mi attacco pure io alla discussione... stavo pensando di realizzare una cosa simile con l'arduino (da un pò di mesi nel cassetto ho un pò di materiale per sperimentare).

alexfdj
01-05-2012, 22:51
come dico io...TAAANTA ROBINA.....

Seguo.....

triestin
06-05-2012, 20:15
se ti serve una "cavia" di trieste sono disponibile;-)

gzorzi1
13-05-2012, 15:29
Ciao, io ho realizzato già da diversi anni un controller simile, ma con PIC. All'inizio anch'io ho previsto tante cose, ma alla fine le cose veramente interessanti sono state:PH, temperatura, dimmer e gestione ventole, le altre opzioni le ho abbandonate. Io con 3 pulsantied un display, riesco a a programmare tutti i parametri e in una sessione chiamata:manuale, ho la possibilità di accendere/spegnere ogni uscita 220V, così da permettermi ogni intervento, poi ci sono tante opzioncine, tipo il tempo di durata della salita del dimmer e la possibilità la rampa ad un valore che non sia il 100% della potenza delle luci. Attenti ai dimmer elettronici, non sempre partono se la tensione è quella minima, cioè 1 V. Se poi tengo collegato il PC, posso registrare le varie uscite e valori. Probabilmente col tuo controller riuscirai meglio nella programmazione, col PIC devi fare salti mortali in alcune situazioni. Buon progetto

pando87
21-05-2012, 14:14
ciao,
intanto complimenti per il progetto, mi sembra molto ben realizzato, ma avrei delle domande dal punto di vista dell'assemblaggio, visto ke è proprio il mio campo...
1. come mai non hai utilizzato resistenze, optoisolatori e quarzo smd, visto che i componenti principali lo sono?
2. visto che il pcb è 2 layer, perchè non sfrutti il lato saldature per inserire le resistenze il quarzo e i moc? potresti risparmiare ulteriore spazio (se li metti smd)
3. se i jumper servono solo in programmazione io utilizzerei delle piazzole x resistenze 0603, in programmazione fai un ponticello di stagno che poi togli quando finito ;-)

oni305
29-05-2012, 18:34
Scusate ma è un po' che non bazzico sul forum che sono un po' impegnato con alcuni progetti, ed ero un po' fermo con questo perchè per fare un ordine di componenti avevo bisogno di un po' di progetti su cui consumarli :P

ciao,
intanto complimenti per il progetto, mi sembra molto ben realizzato, ma avrei delle domande dal punto di vista dell'assemblaggio, visto ke è proprio il mio campo...
1. come mai non hai utilizzato resistenze, optoisolatori e quarzo smd, visto che i componenti principali lo sono?
2. visto che il pcb è 2 layer, perchè non sfrutti il lato saldature per inserire le resistenze il quarzo e i moc? potresti risparmiare ulteriore spazio (se li metti smd)
3. se i jumper servono solo in programmazione io utilizzerei delle piazzole x resistenze 0603, in programmazione fai un ponticello di stagno che poi togli quando finito ;-)

Grazie dei complimenti, allora vediamo un po':

1)
> ho utilizzato Alcune (due sono smd sul lato saldature) resistenze normali per due motivi fondamentali (a) Mi han consentito di fare dei "salti" per scavalcare delle piste e (b) le avevo a portata di mano nel cassettino
> ho utilizzato il risuonatore ceramico a foro passante perchè è stata la prima soluzione che mi è apssata sottomano
> per quanto rigurada i MOC preferisco il foro passante perchè di più facile sostituzione nel caso si dovessero bruciare (sono montati su uno zoccolo) considerando che devono stare con un lato alla tensione di linea

2)
> ora come ora sul lato saldature ci sono 2 Led con le rispettive resistenze ed 1 condensatore, la scheda verrà montata su di un pannellino che farà vedere la luce dei led

3)
> I'unico jumper che c'è mi serve per delle prove, poi verrà eliminato

Cmq devo dire che questa è una versione "Beta" una prima prova, non sapevo neanche con che qualità mi avrebbero realizzato i PCB-15

Nella prossima versione farò delle modifiche su tutto il Layout sopratutto attorno all'RTC, questa scheda al momento è molto orientata per soddisfare alcune mie esigenze e non tanto per l'acquario (per cui mi serviranno altri due canali optoisolati :P)

pando87
29-05-2012, 23:29
grazie delle delucidazioni, a presto, mi interessa seguire il progetto in quanto lo stai realizzando veramente con cura e con criterio...da chi hai fatto fare i pcb? l'rtc prevedi di montare l'integrato e sul tuo pcb o di utilizzare la board che hai usato nel proto?

oni305
30-05-2012, 07:27
La scheda che ho realizzato ora é solo una versione "ridotta" ma é cmq completa e puó gestire un piccolo acquario.

Una versione successiva avrá solo delle aggiunte sullo stesso PCB, piú I/O e forse il converitore usb-seriale direttamente sul pcb.

pando87
30-05-2012, 07:42
si, questo l'avevo capito che avevi tirato fuori solo pochi i/o dal micro e mi sembra giusto integrare il convertitore (il classico max232?) mi diresti da chi hai fatto fare i pcb anche con un mp? io non ne ho mai fatti realizzare per uso personale ma conosco un sito cinese con dei prezzi molto stracciati...

oni305
30-05-2012, 12:43
si, questo l'avevo capito che avevi tirato fuori solo pochi i/o dal micro e mi sembra giusto integrare il convertitore (il classico max232?) mi diresti da chi hai fatto fare i pcb anche con un mp? io non ne ho mai fatti realizzare per uso personale ma conosco un sito cinese con dei prezzi molto stracciati...

No un convertitore USB-seriale l' FT232 quello che c'è anche sull'arduino

Per i PCB ho usato iteadstudio, la qualità non è eccezionale ma per il prezzo va più che bene

pando87
30-05-2012, 21:47
ah ok, io tra i più economici ho visto makepcb.com , ma non l'ho mai usato...
per quello che riguarda il software non sò nulla, ma se ti serve qualche info su componenti o montaggio sono a completa disposizione... se ti cerchi componenti smd fammi un fischio, vedo se riesco a rimediare qualche sample...

Simone77
31-05-2012, 00:04
Seguo a manetta!
Ma non è che stai allungando apposta i tempi per creare suspance tra i possibili acquirenti? #rotfl#
Ho visto in giro qualche realizzazione simile, ma seguirne lo sviluppo è molto piu interessante :)

SirLord
18-07-2012, 23:56
#e39

ho scoperto solo ora il post e ci ho messo un bel pò a mettermi al passo...

Certo che mi vergogno un pò, ma per il gusto di riderci sopra vi posto la condizione pietosa in cui versa il mio prototipo sullo stesso tema che state portando avanti...

http://s11.postimage.org/z67h220j3/controller_base.jpg (http://postimage.org/image/z67h220j3/)

funziona per funzionare, ma non si può dire che sia confrontabile con quanto ho visto qui :-D

oni305
19-07-2012, 18:56
beh se funziona è decisamente più avanti del mio#70

io sono fermo e ho pochissimo tempo da dedicargli #28d#

i possibili acquirenti?
Non ho mai pensato a questo aspetto >_>
la cosa potrebbe anche portare ad una versione2

se qualcuno volesse aiutarmi si potrebbe organizzare qualcosa

SirLord
19-07-2012, 22:02
beh se funziona è decisamente più avanti del mio#70

io sono fermo e ho pochissimo tempo da dedicargli #28d#

i possibili acquirenti?
Non ho mai pensato a questo aspetto >_>
la cosa potrebbe anche portare ad una versione2

se qualcuno volesse aiutarmi si potrebbe organizzare qualcosa

...il problema è che ho realizzato tutto su millefori e i miei schemi sono schizzati su carta: insomma non saprei come aiutarti percui dimmi tu che ti serve. Non sono ne un elettronico ne un informatico e quindi il lavoro non è strutturato a dovere, ma qualche esperienza sul campo me la sono fatta ;-)

mi avrebbe anche fatto comodo far fare una bella scheda come hai fatto tu... ma non sapevo del servizio #rotfl#

oni305
19-07-2012, 22:40
io avrei bisogno di qualcuno che abbia voglia di mettersi a scrivere il Software per Arduino per un eventuale realease al pubblico...

chi è interessato si faccia avanti :P

SirLord
19-07-2012, 23:11
io avrei bisogno di qualcuno che abbia voglia di mettersi a scrivere il Software per Arduino per un eventuale realease al pubblico...

chi è interessato si faccia avanti :P

...è un lavoraccio

se vuoi proviamo a riutilizzare quello che ho già, ma ovviamente ho tarato il tutto a mia gusto

ad esempio l'ho pensato con un ricevitore IR per usare un telecomando invece dei soliti tasti hardware... subito era per risparmiare ingressi poi si è rivelata una comodità irrinunciabile #70
pensaci ;-)

SirLord
24-07-2012, 18:36
@oni305 quando vuoi contattami anche con messaggio privato così ci mettiamo d'accordo

PS: sabato tempo permettendo sono sul manghen che immagino conoscerai bene...

oni305
26-07-2012, 07:30
Metterci d'accordo per cosa?

cmq probabilmente ho anche reclutato un mio amico informatico per ripartire (da capo, sistemando anche le schede) con questo progetto!
in questo caso il progetto diventerá vendibile

ps: probabilmente sabato qui non sará un granche di bel tempo...

pando87
26-07-2012, 22:29
questo progetto si fà sempre più interessante, complimenti...rinnovo il mio interesse e la mia disponibilità se servisse una mano per la parte hardware (soprattutto per lo sviluppo verso la realizzazione in piccola serie)

SirLord
27-07-2012, 21:33
diventerà vendibile?!?!?!?!

si può darsi, ma bisogna vedere il target price anche perchè da quello che ho visto il reefangel è venduto a circa €450 (per centralina, box relé e PH) che per me sarebbero troppi, ed è forse anche per questo che ho unito utile a dilettevole e la centralina me la sono costruita

A quanti interesserebbe una centralina con funzioni simili al reefangel e a che prezzo riterrebbero interessante l'alternativa?

senza porsi l'obiettivo diventa difficile fare scelte sull'architettura generale...

che dite: io probabilmente a €200 ci potrei anche pensare... ma non penso che i costi siano tali da permettere un prezzo di questo tipo

pando87
28-07-2012, 00:33
se lo sviluppo viene fatto a titolo gratuito da più utenti il costo diventa "irrisorio"...200 euro di componenti elettronici è più o meno il valore di un iphone per intenderci!!! (venduto a 550)

SirLord
28-07-2012, 14:08
se lo sviluppo viene fatto a titolo gratuito da più utenti il costo diventa "irrisorio"...200 euro di componenti elettronici è più o meno il valore di un iphone per intenderci!!! (venduto a 550)

Non vedo altra strada a rendere sviluppo di hardware e software del tutto libero... anche perchè nel mio prototipo ho integrato il lavoro fatto da altri per la sonda PH ad esempio e non mi sembrerebbe affatto sensato "vendere" un lavoro che è già oggi libero.

pando87
28-07-2012, 15:01
bene, credo che sia l'ora di buttare giù qualche bozza ;-) io direi che chiunque ha già realizzato un prototipo cominciasse a descrivere il suo sistema per punti (processore, linguaggio di sviluppo, funzioni e possibili implementi).
io dalla mia non ho realizzato nulla, quindi mi limiterò a dare consigli (per quello che possono valere in questa fase) se si arriverà alla realizzazione dei primi pezzi probabilmente sarò più utile per la realizzazione dell'hardware (un idea che ho è la miniaturizzazione del tutto, e quindi uso quasi esclusivo di componenti smd e sviluppo pcb a 2 o più layer)

oni305
29-07-2012, 11:37
Beh devo dire che il sistema base reefangel è venduto a circa 220$ che son circa 200€ ma cmq volevo rimanere al di sotto di questo prezzo

certo poi la documentazione sarà rilasciata!

Il prezzo a cui eventualmente sarà venduto andrà a coprire il costo componenti e qualcosa per il montaggio ( anche perchè se non è economico nessuno lo compra :P )

in questi giorni ho pensato molto a come rendere il progetto facilmente utilizzabile, come prima cosa: dove l'utente medio può inserire la spina della "cosa" da controllare?

Ho notato che la "custodia" incide notevolmente sul prezzo

Per ora la soluzione migliore (più economica e più facile) mi sembra sia di utilizzare una scatola a muro (come fa anche la aquatronica)
esempio: GEWISS GW27007 (12 posti) / GW27008 (16posti)
http://www.aquatronica.com/products-1/power-units-1/power-units/UP_ENG.JPG

e realizzare tutte le schede perchè possano essere utilizzate all'interno di un quadro elettrico
esempio: GEWISS GW27024 (12 posti aperto)/ GW27051 (8 posti IP55)
http://shop.puntoluce.net/open2b/var/catalog/images/1327/0-19361f27-270.jpg

Avete qualche suggerimento?

SirLord
29-07-2012, 20:36
Sicuramente valida l'idea di usare la GW27008 ma forse sarebbe meglio poter disporre le prese in due gruppi da 8... prima di tutto per concentrare le dimensioni, poi perchè ci potrebbe stare anche la scheda relé in modo da non avere cavi vaganti, ma magari un solo cavetto multipolare per i segnali...

E se si integrasse in un unico box la parte alimentatore, prese, relé e centralina?
io per le prese ho usato una classica ciabatta, ma tornerò sui miei passi perchè come soluzione non mi piace.

Direi invece che confermerò il piccolo box esterno per remotizzare il display con ricevitore infrarossi per il telecomando, non ho una foto sottomano, ma se interessa vedo di postarla

pando87
29-07-2012, 22:56
io integrerei tutto in un unico box da quadro elettrico, nella parte alta il display, e tutti i controlli a bassa tensione, sulla parte bassa le prese e la scheda relè...scusami ma non riesco a capire l'utilità del telecomando, mi sembra un dispendio di risorse inutile, in quanto una volta impostato il sistema non saprei che farci

SirLord
30-07-2012, 21:49
io integrerei tutto in un unico box da quadro elettrico, nella parte alta il display, e tutti i controlli a bassa tensione, sulla parte bassa le prese e la scheda relè...scusami ma non riesco a capire l'utilità del telecomando, mi sembra un dispendio di risorse inutile, in quanto una volta impostato il sistema non saprei che farci

quello che devi mettere in conto è un semplice ricevitore IR... di telecomandi in giro per casa inutilizzati ne hai sicuramente.
Per il telecomando usi un solo ingresso, ma hai a disposizioni tanti comandi diretti quanti sono i tasti del telecomando: puoi avere un tasto per una sequenza di alimentazione manuale (che spenga il filtro e lo riaccenda dopo 5 min), oppure un altro tasto per una demo del sistema (che esegue tutto il ciclo partendo dall'accensione delle notture e che gradatamente passa alle luci principali, accende l'aeratore, per un tempo stabilito ad ammirare l'acquario in caso di arrivo di ospiti in orari con luci off).
Puoi forzare alcuni check che verrebbero fatti ad intervalli orari (come per il controllo di livello in vasca)
puoi avere un tasto per richiamare la sequenza di cambio e pulizia...
insomma io l'ho trovato comodo per la gestione in genere senza dover passare per infiniti passaggi in menù mai troppo chiari, lasciando ai menù tutte le impostazioni e le regolazioni della centralina.

...in ogni caso non è che debba piacere a tutti, me lo sono fatto come piace a me ;)

pando87
31-07-2012, 14:33
piacere mi piace, non dico che è un elemento che non mi piace, ma non lo vedo funzionale.
se l'intenzione è di costruire qualcosa di "producibile" per poter essere poi venduto o semplicemente replicabile per più utenti mi concentrerei più sugli elementi essenziali, un telecomando è vero occupa un ingresso, ma il software? quanto tempo ci può volere per svilupparlo correttamente? con quale telecomando è copatibile? come scegliere il telecomando giusto? che reperibilità ha? che pezzo?
queste semplici domande, se adattate e applicate ad ogni singolo componente di un progetto, fanno poi la differenza tra un prototipo non replicabile e un prodotto mirato alla produzione...

non immagini quanto spesso mi capita al lavoro di avere prodotti da 800 componenti e restare fermo magari a causa di una resistenza introvabile, per il semplice motivo che chi ha progettato il tutto non si pone il problema inizialmente della reperibilità di un dato elemento...

detto ciò, che ne dite di aprire un post apposito (o piu di uno) per:

la presentazione di progetti già fatti; (potrebbe essere un post a parte)
valutare chi può essere interessato a partecipare (e in che modo) e cominciare a vedere quali possano essere le funzioni di base.

ripeto, non mi ritengo in grado di sviluppare un progetto del genere, non ne ho le capacità tecniche, ma ho un pò di esperienza per poter "valutare" la realizzazione pratica di alcune idee.
sia chiaro che ogni critica (costruttiva) e suggerimento sono sempre ben accolti, la mia parola vale come quella di tutti gli altri e non sarò di certo io a bocciare a priori il lavoro svolto da qualcuno

oni305
31-07-2012, 19:26
detto ciò, che ne dite di aprire un post apposito (o piu di uno) per:

la presentazione di progetti già fatti; (potrebbe essere un post a parte)
valutare chi può essere interessato a partecipare (e in che modo) e cominciare a vedere quali possano essere le funzioni di base.

Ottima idea anche perchè qui si stanno disperdendo le informazioni ed è diventato qualcosa di differente dal mio progetto iniziale...

creato: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061760776#post1061760776

pando87 e SirLord vi inserisco come collaboratori :P

SirLord
31-07-2012, 19:38
ormai è diventata guerra di religione tra me e pando87 :-D

il software ce lo metto io e funziona con tutti i telecomandi... servirebbe forse una funzione di autoapprendimento per fare i fighi... ma al momento se rileva un comando (tasto del telecomando) non mappato spara l codice sulla seriale: un bel copia incolla sul sorgente nella sezione dedicata ai tasti e il gioco è fatto!

Per in nuovo post ok, ma direi i metterci li solo le esperienze di progetti in corso e di scannarci qui per l resto #18 #rotfl#

SirLord
31-07-2012, 19:48
...a proposito meglio una scheda ad hok o uno shield compatibile con arduino nano, uno o mega?

io sono passato da uno a mega (il software mi prende circa 63k) #30

oni305
31-07-2012, 21:30
sarebbe meglio proseguire nell'altro Topik ed eventualmente editerò il primo posto per aggiungere le informazioni importanti

cmq scheda adhoc e penso basata su atmega644 (il reefangel gira su un 328)