PDA

Visualizza la versione completa : Filtro a Carbone Attivo (juwel)

Lake
27-04-2011, 12:40
Ciao a tutti

volevo chiedervi innanzitutto delucidazioni sul filtro a carbone (che io ho come parte del filtro juwel bioflow 3.0) :

esattamente a cosa serve il carbone in questo pezzo di filtro? cosa fa il carbone in più rispetto alle normali spugne?

dato che i mesi per sostituirlo come indicato sulla brochure juwel sono ampiamente passati, mi chiedevo se fosse necessario sostituirlo o meno, tenendo ben presente però che non ho assolutamente problemi di valori dell'acqua, nel senso che sono perfetti (no2 a 0, no3 a 5.0, po4 a 0) ...

Elia00
27-04-2011, 13:46
Ciao che io appia il carbone attivo non altro che noci di cocco triturate e carbonizzate e si comportano come delle spugne perché oltre e filtrare l'acqua la rendono priva di sostanze pesanti presenti nell'acqua in più assorbono tutti i componenti chimici de farmaci. Sul discorso della durata non so risponderti con sicurezza quindi aspettiamo che qualcuno più esperto risponda.

mefistosilu
27-04-2011, 14:06
il carbone attivo dovrebbe essere rimosso dopo il primo periodo di utilizzo perchè completamente inutile. Eventualmente da usare dopo trattamenti chimici e farmacologici per depurare l'acqua!Ogni volta devi cambiarlo mi raccomando perchè dopo un po' non assorbe più!nella gestione normale dell'acquario è sconsigliato!ciao:)

Swan ganz
27-04-2011, 15:53
Esatto!Usalo dopo trattamenti chimici o farmaologici, ti "depura l'acqua "da certi agenti, a circa una vita di 7-10 giorni, se non ricordo male, dopo di che va rimosso altrimenti le sostanze che ha catturato/filtrato, vengono rilasciate in vasca.

Lake
27-04-2011, 16:17
con che tipo di filtro lo sostituisco?

Lake
28-04-2011, 11:33
help?

AlessandroC
28-04-2011, 12:01
guarda, al posto di quella spugna nera puoi mettere ciò che vuoi!un'altra spugna verde, una piccola blu, una scatoletta di cannolicchi, o semplicemente uno strato in più di lana di perlon!

Patrizio123
28-04-2011, 12:18
secondo me dovresti aggiungere cannolicchi al posto del carbone per aumentare il potere di filtraggio.