PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Askoll Ambiente

Talon
27-04-2011, 10:26
Ragazzi oggi mi voglio dedicate al mio acquario e un Askoll Ambiente 80x30x47 90 litri lordi ,ormai la luce che ho dentro non fa più al caso mio voglio fare qualcosa di bello... chi mi consiglia una lampada esterna o Plafoniera #17"è la stessa cosa"non ci capisco molto di plafoniere,lampade,o simili scusate( che ne dite dei Led?? ) bella e soprattutto che faccia molta luce .....Avanti con i consigli

Grazie a tutti in anticipo ...

cubitalo
27-04-2011, 17:51
Il tutto dipende delle piante che vuoi coltivare, cioè se sono più o meno esigenti, guarda questo sito (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniere-t5-aql-c-73_326_84_419.html), forse trovi quello che fa per te.

Talon
27-04-2011, 22:39
vorrei cortivare un praticello
ho preso questa 4x24watt T5 ho quasi 1Watt Litro non dovrei avere grossi problemi adesso che ne dite ?

Patrizio123
28-04-2011, 12:13
io ho poco piu di mezzo watt per litro il mio prato cresce bene senza problemi...quindi credo proprio che con il tuo watt per litro non avrai nessunissimo problema.....di luce.

Mat le Verseaur
29-04-2011, 00:48
@Patrizio123: sapendo di non essere un esperto, ti dico che penso la "misura" w/l sia un po' superata&limitata allo stesso tempo... Aspettando persona più esperte che mi correggano se dico cose sbagliate, vorrei dire a Talon che deve calcolare anche l'altezza della vasca ed altre 1000 variabili (aspetta appunto 1esperto che io non le so tutte:-( ) per saper come starà il suo praticello.
Sempre @Talon: anche se è 1minimo OT, volevo chiederti che lampada hai preso, poiché anch'io ho le T5 da 24w e magari, se ti funziona bene...;-)
Grazie e ciao

Federico Sibona
29-04-2011, 10:00
io ho poco piu di mezzo watt per litro il mio prato cresce bene senza problemi...quindi credo proprio che con il tuo watt per litro non avrai nessunissimo problema.....di luce.
Beh c'è prato e prato ;-)

Per quanto riguarda i W/l sicuramente è una indicazione molto approssimata, ma comunque un'orientamento di massima lo da' ancora.
E poi le abitudini sono dure a morire, per esempio sono più di 20 anni che si dovrebbe solo più parlare di kW riferendosi alla potenza dei motori, ma chi è che non ragiona ancora in CV? :-))

Potrebbe essere utile la lettura del topic che c'è nella sezione Approfondimenti dolce sull'argomento illuminazione ;-)

Patrizio123
29-04-2011, 12:04
Per quanto riguarda i W/l sicuramente è una indicazione molto approssimata, ma comunque un'orientamento di massima lo da' ancora.
E poi le abitudini sono dure a morire, per esempio sono più di 20 anni che si dovrebbe solo più parlare di kW riferendosi alla potenza dei motori, ma chi è che non ragiona ancora in CV? :-))

@Mat le Verseaur infatti io mi riferivo all'indicazione approssimativa che fornisce...il mio acquario è alto 50 ed ha 2 T5 da 45 W l'una...è ovvio che se vuole rendere minimi i problemi deve affidarsi alle T5 che arrivano piu facilmente sul fondo.
io ho il prato calli e con 11 ore di luce e ferro giornaliero non stenta per niente.

Talon
29-04-2011, 20:05
@Patrizio123: sapendo di non essere un esperto, ti dico che penso la "misura" w/l sia un po' superata&limitata allo stesso tempo... Aspettando persona più esperte che mi correggano se dico cose sbagliate, vorrei dire a Talon che deve calcolare anche l'altezza della vasca ed altre 1000 variabili (aspetta appunto 1esperto che io non le so tutte:-( ) per saper come starà il suo praticello.
Sempre @Talon: anche se è 1minimo OT, volevo chiederti che lampada hai preso, poiché anch'io ho le T5 da 24w e magari, se ti funziona bene...;-)
Grazie e ciao

scusate OT la mia e questa http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24watt-attacco-bordo-vascasospens-p#8039.html solo che ho i neon T5 Sfalsati la lampada è perfetta solo che scalda abbastanza .... fine OT

Oggi sono andato in negozio per cambiare le lampade ho 4 t 5 da 10.000k ... volevo mettere 2 da 6500k e 2 da 4500k che dite?

Mat le Verseaur
30-04-2011, 00:08
@Talon: grazie del link per la lampada, ora me la studio. Comunque ottima scelta la tyua di togliere i neon da 10.000K, io l'ho avuti ed appena son 1minimo vecchi (8/10mesi) "invitano a nozze" le alghe.
@Patrizio 123: nulla di personale sull'osservazione, spero non te la sia presa#13, ovvio che w/l son un'indicazione di massima, ma forse nullla più. Comunque con 11h certo che la calli cresce bene, occhio alle alghe però.
@Federico Sibona: come ho detto l'approfondimento l'ho letto, a suo tempo, ma forse uno ripasso me lo faccio#36#

Talon
30-04-2011, 09:43
oggi voglio prendere le t5 cosa metto ? 4t5 6.500k o 2t5 6.6500k 2t5 4.500k ?

ho preso 4 glo da 6700k

Mat le Verseaur
01-05-2011, 02:11
Buona scelta comunque, ma perché hai preso 4lampade uguali?
Per aver uno spettro +completo non ti conveniva variare?

Talon
01-05-2011, 10:15
Volevo prendere una per le piante ma le avevano finite, questa settimana vado a prenderla ma se non ricordo male è una 12.000 k può essere?

dinindnn
01-05-2011, 10:23
Volevo prendere una per le piante ma le avevano finite, questa settimana vado a prenderla ma se non ricordo male è una 12.000 k può essere?

si può essere, ma non prenderla ... meglio 6500+6500+4000+4000 o 6500+6500+4000+3000 (se ti piace il colore)

Talon
01-05-2011, 10:31
mi hanno detto di mettere 6.500+6.500+6.500+ e una fitostimolante ? ( si chiama cosi )

tenellus
01-05-2011, 10:36

"Spettro più completo" non significa niente! Cambia poco se hai neon tutti uguali o diversi.
Ciao

Mat le Verseaur
01-05-2011, 11:39

"Spettro più completo" non significa niente! Cambia poco se hai neon tutti uguali o diversi.
Ciao

Vero fino ad un certo punto:
1) per le piante, che hanno bisogno di almeno 2picchi diversi (blu e rosso);
2) forse +importante, se dai luce il + possibile diversificata, dovresti riuscir a soddisfare tutti i tipi di piante, ma non avresti il problema di "troppa" luce di una singola lunghezza d'onda, dato che quella di troppo potrebb'esser utilizzata dalle alghe;
3) per l'occhio umano, più lo spettro è completo, più i colori dei nostri amici son reali e meno ci sembrano "artefatti"#36# ;
Io la so così, poi correggete pure se sbaglio.#13
P.S:: @Talon non metterei neon sopra i 10.000K perché a me han favorito sempre le alghe, poi vedi tu. Ciao

tenellus
01-05-2011, 12:11
NON è così

Mat le Verseaur
01-05-2011, 16:25
Mi puoi spiegar (anzi "ci" puoi spiegar) perché non è così...?
Sarebbe anche bello imparar nuove cose, se dette con meno presunzione&arroganza #07
Personalmente sono su AP per imparar, quindi se vuoi spigarmi dove sbaglio prego, se no è meglio star zitti... -28d#

Federico Sibona
01-05-2011, 19:21
In effetti le lampade fluorescenti hanno dei picchi a certe frequenze (colori), se metto tutte lampade uguali questi picchi verranno esaltati. Mettendo lampade diverse è probabile che, avendo picchi a frequenze diverse, lo spettro venga un po' più regolarizzato (meno colori predominanti).
Forse con "spettro più completo" chi mi ha preceduto intendeva questo ;-)

Mat le Verseaur
02-05-2011, 00:24
Federico, non posso che ringraziarti e sentirmi onorato delle tue precisazioni. Davvero, sempre un piacere imparare da quelli come te#25
@Talon: qualunque scelta tu prenda, facci saper come va#36#

tenellus
02-05-2011, 10:20
In effetti le lampade fluorescenti hanno dei picchi a certe frequenze (colori), se metto tutte lampade uguali questi picchi verranno esaltati. Mettendo lampade diverse è probabile che, avendo picchi a frequenze diverse, lo spettro venga un po' più regolarizzato (meno colori predominanti).
Forse con "spettro più completo" chi mi ha preceduto intendeva questo ;-)

I neon 840, 830 e 865 hanno questi picchi negli stessi punti, solo più o meno alti... Quindi con 1x 865 + 1 x 830, NON ho uno spettro più completo di 2 x 840.
Una 940 ha uno spettro più completo di una 840...
Ciao:-)

Federico Sibona
02-05-2011, 10:50
Beh, diciamo che se metto due 830 avrò una certa carenza sui blu che non ho se metto una 830 ed una 865. Ho parlato di picchi, ma sarebbe stato più corretto riferirsi ad energia emessa per le varie frequenze.
Comunque non ho detto di mettere lampade delle stesse serie/marche, il mio era un discorso più generale ;-)

Ripeto che ci si deve intendere su cosa significa per noi "spettro completo". Se siete d'accordo, potremmo dire che la completezza dello spettro può essere, almeno parzialmente, indicata dalla resa cromatica (a seconda delle lingue: Ra, IRC ed altro).
Ad esempio per i tubi serie 8xx i colori vengono resi all'80/89% simili a quelli che vedremmo con luce diurna convenzionale, il 20/11% rimanente può però darmi comunque delle colorazioni preponderanti rispetto ad altre; per gli 830/840 un po' verso il giallino e per gli 865/880 verso l'azzurrognolo. Miscelandole possiamo probabilmente riuscire ad avere colorazioni più neutre.
Ci sono poi le fitostimolanti che se ne fregano della resa cromatica ed hanno, in genere, tanto rosso ed abbastanza blu con carenze sul verde. Per inciso, qualcuno si lamenta che su alcune fitostimolanti non vengano dichiarati i kelvin, ma non è importante in quanto quei kelvin vengono raggiunti con uno spettro ampiamente "incompleto".

cubitalo
02-05-2011, 16:13
È meglio prendere due temperature del colore differente per dare alle piante uno spettro più completo