PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca x discus

kipinco
30-01-2006, 11:58
Buon giorno e grazie anticipatamente a tutti coloro chi mi daranno una mano in questa mia nuova esperienza ( riguardo al dolce )
Ho allestito 10 giorni fa una vasca chiusa da 240 litri netti compreso filtro.
Fondo sabbia finissima bianca della wave 50 kg e radici di giava ho utilizzato batteri della dennerle FB7 con dosaggi doppi acqua utilizzata 50% osmotica ed il 50% rubinetto trattata. effettuato il primo cambio acqua dopo 8 giorni 80 litri osmotica.
parametri odierni

PH 7,72 -04
GH 8
KH 4
PPM 201
NO2 OLTRE 16 mg/l -04 -04 -04
no3 oltre 80mg/l -04 -04 -04

volevo sapere se tutto questo è normale oppure no quanto tempo occorrerà per avere valori accettabili? come mai valore così alto del PH nonostante inserisco osmotica a 6,2
quali sono i valori ideali per una vasca di discus in accrescimento e mantenimento?

Jalapeno
30-01-2006, 13:58
L'acqua RO non fa cambiare il ph della vasca. Nell'ipotesi che tu metta acqua RO a ph1, il ph della vasca non cambierebbe di una virgola. Per abbassare il ph devi usare CO2. Non so i valori precisi per le tue necesità forse è meglio se apri un topic nella sezione discus.
NO2 e NO3 sono valori un pò spaventosi sei sicuro di aver effettuato correttamente i test? Che tipo di test usi? marca?

kipinco
30-01-2006, 14:32
NO2 e NO3 sono valori un pò spaventosi sei sicuro di aver effettuato correttamente i test? Che tipo di test usi? marca?

Purtroppo sono certo dei valori Test utilizati salifer
è possibile spostare il topic direttamente ho devo rifarlo ?

Jalapeno
30-01-2006, 14:36
Per spostare il topic contatta un moderatore tramite mp.

klinsky
30-01-2006, 15:18
meglio se continui a fare cambi con osmotica per ridurre tutti i valori, come ti suggerisce bakalar, per acidificare l'acqua usa co2 e meglio ancore se abbinata alla torba.

Jalapeno
30-01-2006, 15:26
Attualmente il filtro è in fase di maturazione è controindicato fare cambi. NO2 a fine maturazione dovrebbe essere 0 per gli altri valori li correggerai finita la maturazione del filtro.

gui80
01-02-2006, 01:27
Ho allestito 10 giorni fa

mi sembra cmq che di tempo ne sia passato...questi valori non vanno niente bene...
il ph è aumentato perchè stai inserendo batteri...i prodotti per far avviare il filtro (nitrivec/sera, cycle/ASKOLL, dennerle FB7) AUMENTANO IL PH...

strani gli ultimi 2 valori:
quello che ti consiglio è: stop cn l'fb7 dennerle (ormai l'hai messo, forse pure troppo) aspettare ancora 2/3gg, rifare i test...in caso di valori positivi puoi pensare di mettere qlc pesce (un gruppo cardinali o corydoras o ancistrus- nn tutti insieme) per poi gradualmente fare il grande passo cn i discus....
in caso di valori ancora fuori conttrollo: cambio 80lt d'acqua1/3 (tutta osmosi) con dose di fb7 (doppia:mattina e sera) per 3/4gg poi rincontrolla cn i test

facci sapere.

kipinco
01-02-2006, 08:38
Allora sono i batteri ( dennerle FB7 ) che fanno aumentare il PH non riuscivo a capire cosa fosse. Posso provare ad inserire un paio di coridoras ma siamo sicuri che vivranno con valori così alti di no2 ?

Jalapeno
01-02-2006, 12:01
Niente pesci prima devono passare almeno 20 giorni e se i valori di NO2 sono uguali a 0 allora puoi mettere i pesci non prima. Lascia maturare il filtro senza avere fretta (se va tutto bene 20 giorni, se va male 30 giorni). Per sistemare il ph basta un'impianto di CO2 e in 24 lo sistemi senza problemi. Se puoi prendi dei campioni di acqua e falli analizzare dal tuo negoziante con test di marca diversa da quella che usi tu.

Jalapeno
01-02-2006, 12:06
Posso provare ad inserire un paio di coridoras ma siamo sicuri che vivranno con valori così alti di no2 ?

Per quanto ne so io se i nitriti sono superiori a 1mg/l il pesce rischia di morire per intossicazione da NO2 tu ne hai 16mg/l vedi tu.

mapi64
01-02-2006, 12:41
Evita di inserire ogni e qualsiasi pesce prima della completa maturazione del filtro.
Purtroppo aver mescolato l' acqua ti ha portato ai valori di durezza che hai, e con un Kh superiore a 4 ben difficilmente potrai abbassare il pH ai valori desiderati.
A questo punto suggerirei di lasciar maturare la vasca così com'è, quando il filtro sarà maturo farai le analisi di durezza e pH e con cambi di acqua osmotica e CO2 la porterai ai valori che ti servono.

se continui a fare cambi dell' acqua adesso il tuo filtro, forse, maturerà quando avrai raggiunto l' età pensionabile ... :-D

kipinco
01-02-2006, 13:06
se continui a fare cambi dell' acqua adesso il tuo filtro, forse, maturerà quando avrai raggiunto l' età pensionabile ...

non è poi tanto lontana -11 :-D -11

va bene ho capoto devo solo aspettare senza fare nulla , almeno per una 15 di giorni poi si vedrà.
nel frattempo nessuno mi sa dire quali dovrebbero essere i parametri giusti per questa vasca

mapi64
01-02-2006, 13:31
Direi che è il caso di spostarti nella sezione specifica ... :-)

kipinco
02-02-2006, 13:38
Grazie non sapevo come fare

snakeskin67
03-02-2006, 15:52
Risolto? -28d#

kipinco
03-02-2006, 16:54
al momento no ieri ho rifatto i test o valori sono

tem. 28
ph 7,8
kh 4,5
gh 7
no2 10
no3 60
conduci.PPM 233.

UN PAIO di anni fa mi era già successo di aver avuto una vasca che non partiva ,allora avevo risolto inserendo alcune carpette e la vasca dopo 5/6 giorni era partita e sta ancora andando.
Nessuno però sino ad ora mi ha detto quali dovrebbero essere i valori ideali .
speriamo bene

gui80
05-02-2006, 00:55
Niente pesci prima devono passare almeno 20 giorni

non è proprio così...di norma (e non è questo il caso) bastano 2 settimane...

gui80
05-02-2006, 01:01
Nessuno però sino ad ora mi ha detto quali dovrebbero essere i valori ideali .

se vuoi mettere discus:

temperatura 29 in fase di accrescmento anche 30
ph 6,5/6,8 - anche se i discus di allevamento reggono anche ph superiori
kh 4 più basso no altrimenti non rende stabile il ph
no2 assenti
no3 max 12,5mg/l

ora però aspetta e soprattutto non mettere le mani nel filtro...

kipinco
05-02-2006, 10:45
grazie gui80
e la conducivilità? che dovrebbe essere il parametro più importante o sbaglio?
si so che devo aspettare anche se non vedo l'ora di veder girare i miei discus

DLGS
11-02-2006, 11:06
ma i nitrati a 12,5 sono veramente bassi! dovresti fare un cambio ogni 2 giorni! meglio 50 mg/l (ovvio 12,5 sarebbe meglio) ;-) cmq per tenerli a bada usa delle piante galleggianti o mangrovie così puoi far maturare l'acqua in acquario senza dover cambiare troppo frequentemente. l'acqua matura è un acqua stabile. ciao !

gui80
12-02-2006, 00:37
a DLGS:
io nella mia vasca grazie ai miei 2 filtri esterni riesco ad avere i nitrati costantemente a 12,5mg/lt...non è assolutamente una impresa averli a questo livello...anzi i filtri vanno talmente bene insieme - vedi profilo -che abbondo anche cn il cibo...

a kipinco:
non farti spaventare...12,5 mg/lt è sì un valore basso, ma cmq. facilissimo da raggiungere 50 è assolutamente TROPPO (in casi del genere è necessario un cambio immediato di 1/3) .
...cerca di dare solo il cibo che mangiano...un espediente è cercare di fare piccoli bocconi in modo tale che il discus mangia il pezzetto prima che tocchi il fondo...
ciao

kipinco
13-02-2006, 17:05
rifatto test nuovi valori sono

tem. 28
ph 7,4
kh5
gh 10
no2 nessuna traccia
no3 inferiori a 10
conduci.PPM 270. ms540

ora prima di inserire co2 per abbassare il ph io effettuerei un cambio d ' acqua di almeno 80 litri di osmotica adizionata R/O RINGT 5ML OGNI 20LITRI E DA DISCUS ESSENTIAL in rapporto a 4ml per 80 litri, in questo modo dovrei abbassare il kh ,gh,ppm.
Voi cosa ne dite ?

snakeskin67
14-02-2006, 12:53
aumenta la quantita' di osmosi nei cambi , cercando di avere un kh 3 o 4 altrimenti il ph rimarra si' molto stabile, ma continuera' ad essere su valori alcalini.
gli no3 vanno bene, io dico sempre fino a 30 mg/litro...50 mi sembrano troppi e 12,5 ci credo poco..se ci sono i pesci e gli dai da mangiare.
Prima di abbassare il ph con la co2 , ti ripeto di abbassare il kh.
Con un kh 5 se fai un ph 6,8 avrai 23#25mg/litro di co2, un po' sopra l'ideale...ma con acquario appena avviato e piante che non forniscono grandi quantita' di ossigeno, direi di evitare qualsiasi surplus ;-)