PDA

Visualizza la versione completa : Nano Cube 30l dolce , come allestirlo?

Zerios
27-04-2011, 00:37
Salve a tutti , ho intenzione di acquistare a breve un cubino delle misure 30x30x35 capiente 31 litri. Ho anche un rio 125 , ma vorrei creare un piccolo acquarietto da "scrivania".

Per quanto riguarda la fauna il protagonista sarebbe un Betta Half Moon poi vorrei mettergli qualche piccolo pesce di branco di "contorno" , 5 o 6 rasbore e 2 o 3 otocinclus possono andare?
Altrimenti quali altri pesci mi consigliate? (sinceramente preferirei non fare accozzaglie e rimanere sul biotopo asiatico stagni o corsi d'acqua è indifferente)

Per la vegetazione non ho ancora idee , vorrei mettere una piccola radice con un po di muschio e il resto non lo so , consigliatemi voi.

Aspetto vostre idee e commenti :-))

silverhand
27-04-2011, 09:27
Penso che in 30 litri sei al limite per tenere il betta, ma come popolazione assolutamente da solo.
Altrimenti Caridine.

Buchman
27-04-2011, 09:54
Non puoi mettere nient'altro mi spiace..al massimo massimo massimo la femmina per il betta..

Lacym
27-04-2011, 09:59
Non puoi mettere nient'altro mi spiace..al massimo massimo massimo la femmina per il betta..

una femmina in quel coso farebbe una brutta fine..

Un betta + qualche neritina o gasteropode e basta

Zerios
27-04-2011, 12:30
Si avevo già pensato di lasciarlo da solo , 30 litri sono pochetti , per le piante cosa mi consigliate? vorrei fare qualcosa di molto zen ^^

e-commerce91
27-04-2011, 14:15
o fai solo caridine, oppure caridine e betta... puoi mettere anche qualche neritina...o lumache a tuo piacere
una femmina di betta purtroppo in quel litraggio verrebbe troppo stressata..

-ale-
27-04-2011, 14:50
quanta luce hai? disponi di co2? che linea di fertilizzanti utilizzeresti?
con questi dati magari ti possiamo consigliare piante adatte..
abbiamo lo stesso acquario =)

Zerios
27-04-2011, 15:17
Avrei una lampada da 20w , per fondo e fertilizzanti mi affido a voi , beh la co2 vorrei evitarla è una spesa troppo grande per un cubino da 30l :)
------------------------------------------------------------------------
Comunque ho letto proprio nella scheda delle rasbore di AcquaPortal che si potrebbe tenere in 30 litri un gruppetto di 7/8 rasbore con un piccolo anabantide come colisia o betta , cito il testo:

"È un pesce di branco per cui andrebbe tenuto in gruppi di almeno 7-8 esemplari, meglio se in un branco più grande. Sono pesci tranquilli adatti quindi a convivere con altri pesci come Barbus, altre Rasbora ecc... Compagno ideale per qualcuno che cerca dei pesci da abbinare ai vari anabantidi (betta, colisa, ecc…).
L'acquario per questi pesci può essere di una trentina di litri se ospita solo questi simpatici pesci, al massimo con un combattente"

mouuu11
27-04-2011, 15:42
beh è sbagliata la scheda, almeno un 40 litri netti se vuoi tenere anche le rasbore... poi non ti piacciono solo caridine? se sono senza pesci nuotano tranquille per la vasca

Zerios
27-04-2011, 20:19
beh è sbagliata la scheda, almeno un 40 litri netti se vuoi tenere anche le rasbore... poi non ti piacciono solo caridine? se sono senza pesci nuotano tranquille per la vasca

No non mi piacciono , piuttosto faccio solo un gruppetto di rasbore , oppure il betta da solo ,

Oppure mi è venuto in mente che potrei mettere qualche killfish e basta , sono davvero belli

Zerios
28-04-2011, 15:01
Per le piante cosa consigliate? fare un praticello e qualcosa stile iwagumi è possibile?

mouuu11
28-04-2011, 15:49
Ok niente caridine ( a questo punto direi piu betta che rasbore galaxi) però se non ti ci avvicini con la giusta filosofia ai killi meglio lasciarli perdere, l'acquario per loro non è bello esteticamente ma è funzionale e un pratino in quel tipo di acquari te lo puoi scordare ...
Per questo dicevo caridine sono gli ospiti perfetti per un piccolo iwagumi , perchè fanno sembrare il paesaggio piu grande.

Zerios
28-04-2011, 17:36
Allora mettiamo che la fauna la sceglierò in base all'allestimento , come posso allestire? fondo , tronchi o legni , piante , ecc :)

mouuu11
28-04-2011, 19:38
Vedendo che hai aperto anche altri post capisco che non hai le idee chiare ... allora questo nano cube è aperto o chiuso? Luce? hai intenzione di spendere poco o di fare una cosa tipo qualche vasca tutta ada?
Fidati è meglio scegliere prima la popolazione e poi allestrire una vasca intorno ,ti faccio un esempio vuoi un betta , ok l'acquario deve essere chiuso , filtro non forte e galleggianti avrai difficoltà a far crescere il pratino, poi in 25 se non meno litri lordi o betta o caridine non sono molte le possibilità, se ti piacciono anche gasteropodi ...
come ti dicevano nell'altra sezione sui killi devi allestire una vasca ad hoc con solo quella specie con molti rifugi ph bassi e un layout con mop di lana e vasi rotti per dare rifugio , non è il massimo per una scrivania. Ai killi ti ci devi avvicinare con un'altra mentalità diversa dall'acquariofilo normale questo non toglie che tu possa provare .
Io ti ho espresso il mio parere, sta a te se seguirlo o no :-))

Zerios
28-04-2011, 20:19
Vedendo che hai aperto anche altri post capisco che non hai le idee chiare ... allora questo nano cube è aperto o chiuso? Luce? hai intenzione di spendere poco o di fare una cosa tipo qualche vasca tutta ada?
Fidati è meglio scegliere prima la popolazione e poi allestrire una vasca intorno ,ti faccio un esempio vuoi un betta , ok l'acquario deve essere chiuso , filtro non forte e galleggianti avrai difficoltà a far crescere il pratino, poi in 25 se non meno litri lordi o betta o caridine non sono molte le possibilità, se ti piacciono anche gasteropodi ...
come ti dicevano nell'altra sezione sui killi devi allestire una vasca ad hoc con solo quella specie con molti rifugi ph bassi e un layout con mop di lana e vasi rotti per dare rifugio , non è il massimo per una scrivania. Ai killi ti ci devi avvicinare con un'altra mentalità diversa dall'acquariofilo normale questo non toglie che tu possa provare .
Io ti ho espresso il mio parere, sta a te se seguirlo o no :-))

Molto saggio :). Comprendo benissimo. Comunque l'acquario in questione è chiuso con coperchio di vetro e lampada da 20w e filtro interno angolare regolabile in intensità
La spesa vorrei che fosse contenuta , non troppo economica ma moderata , niente impianti co2 da 100 euro per intenderci , ma finchè si tratta di un buon fondo e una buon fertilizzante va benissimo.
Devo decidermi per la popolazione allora , sinceramente sarei più propenso per un gruppetto di aphyosemion australe , mi hanno detto che si può usare muschio di java come allestimento per loro , mi andrebbe benissimo , di certo niente lana o cocci rotti :) , credo si possa trovare un compromesso ^^ , ho visto molte vasche artigianali con reti per proteggere le uova e ciuffi di lana , ma credo che in natura quelle cose non le abbiano , e un fondo a granuli piuttosto grossi , muschio di java e qualche pianta che faccia da nascondiglio spero che vada bene :) , che ne dite?

mouuu11
29-04-2011, 16:13
Bene allora sei sui killi , allora continua in quella sezione .. sono ignorante in argomento :-D spero che ti appassioni a quel mondo ..

PS io avrei messo un betta, 2 neretine, lemna ceratophyllum e una anubias nana e giusto un piccolo legnetto per dare quel tocco di naturalità :-)

Zerios
30-04-2011, 01:13
Si ho deciso per i killi , ma prima mi sono dato la priorità di riallestire il mio 125 lt , a cose fatte inizio il cubino , ho già avvertito il mio negoziante che dovrà farmi arrivare quelli che gli chiedo io , per ora ha solo annuali .. anche se sono bellissimi :(

mouuu11
30-04-2011, 19:48
Negoziante?? ma davvero? boh a meno chenon sono appassionati credevo che i negozianti non tenessero proprio i killi anche perchè bisogna conoscere esattamente il luogo di cattura e assolutamente non devono essere ibridi.. il negozio può darti queste certezze?

Zerios
01-05-2011, 01:30
Negoziante?? ma davvero? boh a meno chenon sono appassionati credevo che i negozianti non tenessero proprio i killi anche perchè bisogna conoscere esattamente il luogo di cattura e assolutamente non devono essere ibridi.. il negozio può darti queste certezze?

Quando il negoziante è un maniaco schizzato con i controca**i ci si può fidare abbastanza , non credo che i suoi killi vengano dagli allevamenti con le gerarchie numerate ma sicuramente non sono ibridi , li ho visti dal vivo più volte foto alla mano e sono quelli :) .. se li fa anche pagare ovviamente ,ma è affidabile ha spesso pesci molto particolari, un mega assortimento di discus , ancistrus stranissimi e poi va a periodi ora è fissato con i killi e con i pesci dei grandi fiumi africani roba tipo :gnathonemus xenomystus o pantodon vorrei sapere chi glieli compra XD .. ma soprattutto è molto assortito nel marino .. sbav.. :)

mouuu11
01-05-2011, 23:01
beh se dici che è affidabile ci credo ma a costo di farlo telefonare al negozio fatti dire luogo di proveneinza generazione e perfino il giorno :-) è una cosa importante quando darai via le uova