PDA

Visualizza la versione completa : Problemi CO2

DolcePiranha
26-04-2011, 23:39
Ciao,
ho un Kit CO2 Aquili con diffusore Askoll (perchè mi è stato detto che è il migliore) con PHmetro e bombola ricariabile da 1 Kg.
Il problema è questo.
Da qualche giorno il PH non è più stabile.
Il PHmetro è settato a sette e di solito avevo un +/- 0.2 rispetto a questo valore.
Ora invece passa da 7.00 a 7.20 quindi poco stabile. Il numero di bolle è sempre lo stesso. Da cosa può dipendere?
Grazie

Wmilan
26-04-2011, 23:56
Kh troppo basso

berto1886
27-04-2011, 12:01
posta gli altri valori... cmq credo che rientri nell'approssimazione dello strumento... e dal momento della giornata... anch'io di solito vada dai 6,5 a 6,6 massimo... ma a volte se l'elettrovalvola viene aperta a metà fotoperiodo il pH arriva anche a 6,7 in quanto l'erogazione non riesce a sopperire alla richiesta di CO2 delle piante

freccia72
27-04-2011, 13:02
durante le 24h hai uno sbalzo di 0.2 ?
avevo questi dubbi anche io quando ho messo il ph-metro. é normale che abbia variazioni di 0.2.
Come dice berto posta anche gli altri valori.
Se vedi che il ph da 7.2, durante il fotoperiodo, non scende più a 7 con l'interruzione della co2 aumenta leggermente l'erogazione di co2. Altrimenti hai solo spreco di co2 per mantenere quel ph. :-)

Federico Sibona
27-04-2011, 14:30
Il PHmetro è settato a sette e di solito avevo un +/- 0.2 rispetto a questo valore.
Ora invece passa da 7.00 a 7.20 quindi poco stabile. Il numero di bolle è sempre lo stesso. Da cosa può dipendere?
Però: 7 +/- 0,2 fanno da 6,8 a 7,2, perciò, se ora il pH oscilla tra 7 e 7,2 non mi è chiaro il problema rispetto a prima ;-)
Se le oscillazioni sono contenute in 0,2 non c'è di che preoccuparsi, è normale che il pHcontroller abbia una certa isteresi tra intervento e distacco dell'elettrovalvola altrimenti sarebbe un continuo attacca/stacca.
Non so che allestimento/popolazione tu abbia, ma se vuoi che il pH non superi la neutralità, imposta il pHcontroller a 6,8 ;-)