PDA

Visualizza la versione completa : 2 acquari in camera

mosca
26-04-2011, 23:37
Salve.secondo voi posso mettere 2 acquari del peso complessivo di ognuno di 450 kg in una stanza 5metri x 2,6metri? Abito al 3 piano.

imarcuccio
26-04-2011, 23:40
Immagino che se li posizioni lungo un muro portante (o magari due muri diversi) non dovreste avere problemi ne tu ne quello del piano di sotto...

mosca
26-04-2011, 23:52
I muri non sono portanti ma in fondo su di uno (l'altro devo controllare) c'è un pilastro (ovvero c'è il pilastro e poi parte il muro).

imarcuccio
26-04-2011, 23:55
Certo che 900kg sono tanti... Forse la persona più qualificata per rispondere potrebbe essere un architetto o un geometra...

Scatto88
27-04-2011, 09:47
direi che il sopralluogo e la verifica di una persona qualificata è d'obbligo,vanno valutate diverse cose,età della struttura,tipo di costruzione ecc..
ritrovarsi al piano di sotto non è bello..

mosca
27-04-2011, 10:59
Scusate ma un mobile di legno con i vestiti o una libreria di legno piena di libri non pesa di più? se in 20 persone stiamo a mangiare in sala da pranzo al centro della stanza sicuro stiamo sui 1500 kg e non andiamo giu

Scatto88
27-04-2011, 11:07
il problema non è il peso complessivo,è il peso rapportato alla superficie.
se cammini sulla neve fresca sprofondi,se aumenti la superficie con le racchette da neve o gli sci non sprofondi,anche se il tuo peso rimane uguale.questo perchè il tuo peso viene distribuito sull'intera superficie.

non dico che ti crolla la casa,ma puoi avere seri problemi sulla soletta.non a caso molti degli acquari più grandi ai piani alti di edifici magari vecchiotti hanno sotto una struttura di rinforzo con travi in acciaio fatta appositamente.

ti ripeto,magari non succede..ma se succede..

mosca
27-04-2011, 11:41
io ho un amico che pesa 170 kg e se si fidanza con una ragazza che pesa 150 kg se stanno troppo tempo abbracciati rischiano di compromettere il solaio? Con i piedi ognuno occuperà una superficie 30x30 quindi su 60x30 andremo a mettere 320 kg.

Scatto88
27-04-2011, 11:46
va bene hai ragione.
se sei così sicuro di quello che dici perchè hai fatto una domanda se sai già che non accetterai alcun consiglio?
ti hanno risposto in due,dicendoti di chiedere a qualcuno che ne sa,eppure rispondi ancora con ironia prendendo in giro.
la casa è tua,le vasche sono tue,la sicurezza è la tua,da come rispondi mi sa che sei anche ingegnere,quindi mi tolgo dalla discussione!

buona giornata!

mosca
27-04-2011, 12:15
Sei tu che spari a vanvera in quanto io ho fatto una domanda e rispondere si va bene no non va bene senza sapere le cose non mi sembra un aiuto. E' meglio non dare consigli se le cose non di conoscono. Se hai detto no avrai dei motivi e saresti in grado di replicare i miei esempi e spiegarmi la differenza della cosa. Sono qua per capire...

Parli della superficie su cui poggia e mi dici che che non si possono mettere senza chiedermi le misure delle vasche, ovvero quanto sono di base. E se le vasche fossero 110x110x30h?

Buona giornata anche a te.

bubba21
27-04-2011, 19:29
mosca, ma che ragionamento fai?! Come si fa a paragonare 300kg di persone con 900kg di vasche? Ho seri dubbi che le persone stiamo nello stesso punto 24h al giorno, al contrario delle vasche che mi auguro per te lascerai li per anni?!

Scatto88 ti ha dato delle risposte più che logiche, solitamente quando si apre un post per chiedere consigli si ascolta quello che viene detto e poi sta a te decidere cosa fare, cosa lo apri a fare un topic se poi ribatti a tutti i consigli che ti vengono detto?!

Non tutte le case sono uguali, come materiali, come costruzione ecc, come si fa a dirti si falle no non farle, ti è stato detto la cosa più logica da fare, un sopralluogo da un esperto..

Comunque sia l'appartamento è tuo, vuoi mettere 2 vasche da 900kg al 3 piano senza avere sotto neanche una trave portante? Buon per te, almeno cerca di metterle su un muro perimetrale della casa, (questo è un consiglio), sennò mettili in mezzo che a noi non cambia nulla!

Io ho una vasca da 12 quintali, ho ben pensato di metterla su un muro portante della casa e di puntellare la soletta da sotto visto che avevo la possibilità di farlo, ma visto che sei convinto che mettere quel peso non abbia nessuno conseguenza falle e basta, io dormo lo stesso la notte ;-)

IVANO
28-04-2011, 10:53
Cercate di non scaldarvi troppo...io credo che gli amici ti abbiamo consigliato bene,almeno una visionata da una persona esperta la farei dare...poi come ti hanno detto,noi dormiamo comunque bene qui a casa nostra anche con 2 vasche enormi da te....pero non ragionare con teoria delle persone a pranzo o delle librerie,sono pesi diversi,per poco tempo,che si muovono e che magari poggiano su superfici diverse

fabiopre
28-04-2011, 11:06
E poi una persona da 170kg abbracciata ad una da 150kg (320kg non 900) per mezza giornata non lo farà, se sono intelligenti, in piedi ma almeno su di un divano... La superficie d'appoggio aumenta. :-))

Athos78
28-04-2011, 13:48
Esperienza diretta ... vasca da 500 litri + mobile + sump + refugium ... si parla di 1,5 tonnellate (1500Kg) .... l'ing ha voluto fare una mensola per sorreggere l'acquario con travi di 11cm che lavorano a compressione .... poi vedi tu #36#

Le librerie sono poggiate alla parete e quindi il momento flettente sul solaio è inferiore ad un carico distribuito fino a quasi 1 metro dalla parete.

Comunque il consgilio che ti hanno dato tutti è più che logico ... fai fare un sopralluogo da un esperto ... se passi di sotto in garage mentre la stanza è vuota poco male (le strutture si riparano). Ma se di sotto, faccio per dire, c'è la camera di qualcuno e l'ammazzi credo tu vada in galera ..... poi vedi tu ;-)