Entra

Visualizza la versione completa : Domotica e marino

tronky
26-04-2011, 19:18
Salve gente,

sono passati 2 anni da quando il mio bel marino ha fatto crack... ovvero mio figlio stacco la spina del refrigeratore in piena estate e al rientro in casa dopo il fine settimana passato al mare, era tutto bollito, un 600 litri pieno di coralli sps e bellissimi pesci distrutto.

Comunque questo è il punto mi ero ripromesso di ripensare al marino nel futuro ma soprattutto al momento della creazione della mia nuova casa, ad oggi sono sempre piu' impegnato con il lavoro e la famiglia e purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla vasca, e visto le difficoltà che ci sono nel gestire un marino sono a chiedere se esistono tecnologie che elimino il lavoro quotidiano.

In parole semplici esiste una domotica per acquari che gestisce tutto in automatico, da fare i test ad aggiungere i vari prodotti?

Fatemi sapere se esiste qualcosa del genere in giro e i loro nomi per potermi fare un po di cultura.

Saluti
Emanuele

gerry
24-06-2011, 10:34
la vasca in parte si può autmatizzare, acquatronica (con livello temperatura e ph e orologio per le luci, modulo sms e modulo di rete) pompe dosometriche (dosi i vari integratori) e mangiatoie ti danno una mano; tempo fa avevo anche visto la pubblicità (ma forse non è ancora in vendita) di una calamita motorizzata che da sola ti puliva i vetri.
COmunque penso che una vasca da sola ancora non possa funzionare, lo skimmer va pulito, i cambia vanno fatti, (forse ingegnandosi con elettrovalvole e galleggianti si possono quasi automatizzare (ma il sistema sarebbe molto complicato e soggetto a rischio di frequenti rotture).
Per quanto riguarda i test non mi sembra esista nula di automatico (a parte il ph) in quanto i vari misuratori continui (conoscevo quello per il Ca ) non funzionano e si starano sempre; comunque penso (io faccio cosi) che se la vasca è ben avviata (e tutto è settato bene, dal reattore al rabbocco ecc. ecc.) il test fondamentale è l'occhio del padrone gli altri si possono fare molto sporadicamente

ciao GErry

GROSTIK
24-06-2011, 11:52
sposto in tecnica ;-)