Entra

Visualizza la versione completa : 250 litri nuovo allestimento sud america

lullalo
26-04-2011, 19:11
ciao ragazzi finalmente dopo circa 4 mesi di "studio" mi sono deciso a far entrare in funzione il mio nuovo *primo acquario (*il primo in realtà era un 100 litri che ho sempre gestito da profano).
allora 250 litri netti circa:
10 Mt cavo scaldante sul fondo da 100 W con termostato e sonda della hydor
filtro esteno hydor prime 30
riscaldatore a "sigaro" da 250W
t 5 4x39 con fotoperiodo 10 ore totali comprensive le 4 ore dedicate a soli 2 neon per alba e tramonto e 10 led blu per la luce lunare dalle 20 alle 6
impianto co2 con erogatore a spirale montato in uscita all'acqua del filtro con circa 18 bolle al minuto di erogazione
sul fondo ho steso circa 10 kg di substrato deponit mix della dennerle più altri 10 kg tra sabbia fine marrone chiaro e un po più spessa marrone scuro
dopo una settimana di intergrazione con capsule di batteri ho inserito 2 anubias nana 3 alternanthera reineckii briq 1 elodea densa 1 echinodorus bleheri rataj poi passate altre 2 settimane ho inserito un praticello di echinodorus tenellus un altra pianta che mi hanno detto dovrà emergere dall'acqua della quale purtroppo non conosco il nome ed in fine una eichornia che è veramente esplosa.
ora i valori dell'acqua sono
temperatura 27°
KH 6
PH 7,5
no2 0,1 (non riesco a farli scendere forse deve maturare ancora un po il filtro)
no3 5 (tanno salendo timidamente altro sintomo chredo che il filtro inizia a maturare)
FE 0 (aggiungo 5 gocci al giorno di ferpool 24)
volevo sapere visto che sono prprio alle prime armi come sto andando?e cosa mi consigliate di modificare?inpiù ho notato che alcune piante hanno qualche filamento di alga verde che inizia a spuntare mi chiedevo è colpa del fotoperiodo troppo lungo o viceversa? oppure poca co2? per andar bene è giusto alzare ancora un po la co2 in modo da stabilizzare i valori tra kh e ph?

ed ora la fauna...:
volevo inserire tra un paio di settimane le seguenti specie;carnegiella strigata, corydoras aeneus, gymnocorymbus ternetzi e visto che mi piacciono tanto gli scalari,
vorrei sapaere secondo voi se tra di loro sono compatibili anche se mi pare di non aver letto il contrario e in che quantita inserirli mi piacerebbe almeno 4 scalari poi gli altri non ho preferenze in numero, in oltre mi piacerebbe qualcosa tipo neon o guppy che facciano un piccolo banco che ne dite..... scusatemni il polpettone i dubbi sono infiniti
ora vi posto una foto di come più o meno si presenta l'acquario e della pianta della quale non conosco il nome
http://s1.postimage.org/11y2tgvyc/SAM_0947.jpg (http://postimage.org/image/11y2tgvyc/)
qesta sotto è la pianta da individuare
http://s2.postimage.org/1dycxwz50/SAM_0949.jpg (http://www.postimage.org/)
grazie a tutti ciaooooooooo#22#22#22

bettina s.
26-04-2011, 19:29
volevo inserire tra un paio di settimane le seguenti specie;carnegiella strigata, corydoras aeneus, gymnocorymbus ternetzi e visto che mi piacciono tanto gli scalari,

Le carnighella strigata con la vasca aperta te le sconsiglio: si spaventano facilmente e poi saltano, se sbatte la porta di ingresso te le ritrovi in unattimo tutte sul pavimento.

I neon sono troppo piccoli se vuoi mettere gli scalari, potrebbero dargli un assaggiatina e i gymnocorymbus invece sono un po' rompini e potrebbero pizzicare le lunghe pinne degli scalari, mentre i guppy sono incompatibili per via dei valori dell'acqua.
Ci sono tanti altri caracidi che possono essere associati agli scalari epr fare un bel gruppo come le petitella george o le pristella maxillaris o anche i cardinali, ma con loro scordati di vedere andare a buon fine le eventuali deposizioni degli scalari.

lullalo
26-04-2011, 21:21
ottimo tutti i consigli sono apprezzatissimi io ho avuto dei gymnocorymbus effettivamente sono dei rompiscatole se sono in più di 2
qella degli scalari era solo un idea come razza predominante perche mi piace ma sono aperto a tutti i buoni cnsigli
aspetto anche qualche critica sui valori dell'acqua e sulle altre domande cosi da indirizzare da subito tutti i miei sforzi verso un ottimo lavoro grazie in anticipo attendo

lullalo
26-04-2011, 22:59
o dimenticavo ho aggiunto un sacchetto di carbone nel filtro per assicurarmi la rimozione delle sostanze chimiche che potevo aver lasciato in vasca dopo la disincrostazione del vecchio calcare che aveva nonostante tutto abbia risciacquato più e più volte ho preferito mettere il carbone mi chiedo lo posso gia togliere?

bettina s.
27-04-2011, 11:05
si il carbone toglilo pure.;-)

lullalo
27-04-2011, 17:39
be nessun altro consiglio? aspettavo qualche consiglio anche sul resto oltre che sulla fauna:-))

lullalo
28-04-2011, 00:32
uff che tristezza nemmeno questa sera altre considerazioni dove sono finiti gli esperti? forse ho fatto troppe domande#12

lullalo
28-04-2011, 17:39
:-(

ilVale
28-04-2011, 19:18
Io proverei ad abbassare il pH, abbassando di uno o due punti il kh.
Per la fauna quoto i consigli di bettina s., che come sempre sono ottimi :-)
Dipende quale è il tuo scopo con gli scalari.. se li vuoi riprodurre, io eviterei i cardinali, e andrei con un gruppetto di pristella.
Se invece non ti interessa la riproduzione, i cardinali sono stupendi ;-)
Eviterei di mettere 4 scalari.. prima o poi ti si formerà una coppia, quindi io partirei da un gruppetto leggermente più numeroso (5 o 6) sapendo di dover prima o poi cedere gli altri.

lullalo
29-04-2011, 00:47
per abbassare il ph basta aumentare un po la co2 giusto? mentre per quanto riguarda il fotoperiodo che ne pensate puo essere errato data la comparsa di alcune alcge filamentose?

Valeriuccio
29-04-2011, 04:20
ciao,
ma l'acquario è visibile da tutte e 2 i lati "lunghi"?
quanto è aggiornata la foto perchè sembra un pò "spoglio":-)) metterei molte più piante magari nella parte centrale, per permettere una comoda "navigazione lungo i lati lunghi esteticamente puoi fare mooolto di più!! #19

per i pesci mi accodo ai consigli degli altri

ciao ciao

ilVale
29-04-2011, 14:23
Con le piante non sono un gallo, ma secondo me hai qualche alga perchè è poco piantumato e la luce, tutto sommato, non è poca..forse ridurrei anche leggermente il fotoperiodo.

Per abbassare il pH puoi aumentare la CO2, ma tieni conto che CO2, pH e kh sono legati dalla famosa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp).
Un altro meodo è inserire acidificanti naturali (torba, ecc), ma attenzione che così ti viene un'acqua più o meno ambrata.

lullalo
01-05-2011, 00:20
ciao,
ma l'acquario è visibile da tutte e 2 i lati "lunghi"?
quanto è aggiornata la foto perchè sembra un pò "spoglio":-)) metterei molte più piante magari nella parte centrale, per permettere una comoda "navigazione lungo i lati lunghi esteticamente puoi fare mooolto di più!! #19

per i pesci mi accodo ai consigli degli altri

ciao ciao

finalmente qualche critica e consiglio:-)
be le piante sono state immesse da pochissimo speravo si espandessero un po per riempirlo bene, ma l'unica che si espande a dismisura è l'eichornia in superficie.
avevo comunque intenzione di aggiungere qualche pianta ma non so cosa ho finito la fantasia#13 magari dell'elmantus sui bordi ma sul centro non saprei che mettere farò ancora qualche ricerca
l'acquario è visibile da tutti e 2 i lati lunghi e uno dei più corti
------------------------------------------------------------------------
Con le piante non sono un gallo, ma secondo me hai qualche alga perchè è poco piantumato e la luce, tutto sommato, non è poca..forse ridurrei anche leggermente il fotoperiodo.

Per abbassare il pH puoi aumentare la CO2, ma tieni conto che CO2, pH e kh sono legati dalla famosa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp).
Un altro meodo è inserire acidificanti naturali (torba, ecc), ma attenzione che così ti viene un'acqua più o meno ambrata.

si consco la tabella mi sto attenedo alla tabella aumentando di man mano la c02 per raggiungere il valorei di 25 ppm se non ricordo male, e quindi ridurre un po il PH sembra che stia funzionando ma sono arrivato a circa 28 bolle al minuto.
immettendone circa 15 avevo una concentrazione di 8 ppm nell'ultima settimana si sta finalmente alzando un po magari provo ad abbassare un po il fotoperiodo e vediamo che succede per ora grazie di tutto