Visualizza la versione completa : aiutatemi
antonconcia
26-04-2011, 18:58
salve sono nuovo .
ho aquistato un acquario da 200 l,avrei intenzione di metterci dentro i neon,sapete suggerirmi altri pesci che possono convivere con i neon, e anche un buon pulitore di fondo?#25
salve sono nuovo .
Ciao.
ho aquistato un acquario da 200 l,avrei intenzione di metterci dentro i neon,sapete suggerirmi altri pesci che possono convivere con i neon, e anche un buon pulitore di fondo?#25
Se i Neon ti piacciono per forma, dimensione e colorazione, ti consiglio di orientarti sui Cardinali (Paracheirodon Axelrodi).
Son quasi indistinguibili dai Neon, ma la temperatura a cui vivono in Natura li rende molto più adatti a convivere con (quasi) tutti i pesci Amazzonici.
Solitamente i Cardinali sono più costosi, ma in un acquario da 200 litri non starei a guardare i 20 euro in più.
Per quanto riguarda i pesci da fondo (non farti sentire a chiamarli "pulitori"), se hai il ghiaietto vai sugli Ancistrus, con la sabbia sui Corydoras.
antonconcia
26-04-2011, 19:47
mi daresti anche un consiglio sulle piante da inserire e quante,e se vale la pena fare un praticello?
Dicci di più su questo acquario, marca, modello, illuminazione, filtro, ecc...
Visto che sei nuova hai dato una letta alle guide per chi inizia?
Ps: non esistono pesci pulitori, e quelli definiti tali sporcano più degli altri.
mi daresti anche un consiglio sulle piante da inserire e quante,e se vale la pena fare un praticello?
Ci daresti qualche informazione in più sull'acquario?
Com'è l'illuminazione?
Hai già cominciato ad allestirlo?
Hai già acquistato qualcosa? (Fondo, accessori, CO2...)
Che valori ha l'acqua della tua zona? (Due amici di Palermo dicono che è duretta)
Il consiglio generale che dò sempre a chi comincia è "Fatti aiutare dalla Natura".
Gira i negozi, scegli una specie che ti piace moltissimo e fissati su quella (pesce o pianta).
Poi vediamo da dove viene e cerchiamo di abbinare animali, vegetali, temperatura e valori chimici di quelle zone.
In questo modo, anche senza esperienza, si evita l'80% degli errori iniziali.
Ad esempio, sei sicuro di volere i Neon o passi ai Cardinali, come da messaggio precedente?
Hai controllato se c'è qualche specie che ti piace anche di più?
Non lo dico per fartici ripensare, anzi, io adoro i Cardinali e sarei felicissimo se confermassi.
antonconcia
26-04-2011, 20:32
l'acquario è un askoll ambiente adv 100,il filtro è pratiko 300 ed ho anche una lamp.uv,i cardinali vanno bene.
ho aquistato il tutto usato,ancora da montare, è la mia prima volta.
------------------------------------------------------------------------
come fondo cosa mi consigli?
Allora ti consiglio di leggerti un po di cose ti aiuteranno a capire molte cose
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
antonconcia
26-04-2011, 20:56
grazie per la dritta
Di niente, eviterai cosi di commettere i soliti comuni errori di chi inizia.
Comunque segui il consiglio di Rox R. guarda ciò che ti piace e poi ne paliamo.
CapitanoNemo
27-04-2011, 00:06
Potresti aggiungere un gruppetto di una decina di rasbore heteromorpha -37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |