Visualizza la versione completa : In 10 lt cosa metto?
Dopo varie vicissitudini, che nn sto qui a riportare per nn dilungarmi troppo (v. "pesci d'acqua fredda"), causa inesperienza e consigli di un negoziante senza scrupoli mi ritrovo con un piccolo acquario della Resun con capienza di 10 lt circa con lampada a 11 W e filtro.
Premettendo il fatto che sono una "principiante" vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, che tipo e quanti pesci potrebbero vivere DIGNITOSAMENTE in un acquario così piccino.
Ho chiesto ad alcuni negozianti (spero seri stavolta!) della mia città e queste sono state le diverse possibilità che mi hanno proposto:
1) 1 betta splendens da solo oppure,
2) 4 guppy (1maschio + 3femmine) oppure,
3) platy corallo
ma ci sono anche altre possibilità? Oppure l'acquario è davvero troppo piccolo per qualsiasi specie? Cmq in ogni caso dovrei anche inserire un piccolo termoriscaldatore.
Prima di fare passi azzardati preferirei avere il parere di chi ha esperienza e passione in merito.
Grazie in anticipo a chi mi potrà suggerire qualcosa :-)
che tipo e quanti pesci potrebbero vivere DIGNITOSAMENTE in un acquario così piccino.
Temo quasi nessuno..
Ho chiesto ad alcuni negozianti (spero seri stavolta!) della mia città
WOW!! Esistono?
e queste sono state le diverse possibilità che mi hanno proposto:
1) 1 betta splendens da solo oppure,
2) 4 guppy (1maschio + 3femmine) oppure,
3) platy corallo
No, non esistono..
Allora, facciamo ordine..
I guppy no.
I platy no.
Il betta da solo "più o meno", ma sarebbe meglio evitare
Puoi mettere 2 gamberetti (caridina japonica) e un po' di piante.
ma ci sono anche altre possibilità? Oppure l'acquario è davvero troppo piccolo per qualsiasi specie? Cmq in ogni caso dovrei anche inserire un piccolo termoriscaldatore.
Il riscaldatore lo devi inserire comunque, perchè di pesci d'acqua fredda che possano stare in meno di 30 litri non credo ne esistano.
A questo punto, dovendo affrontare la spesa del riscaldatore (con 10€ te la cavi), ti consiglio di riciclare filtro e lampada per una vaschetta da 20#25 litri, che trovi tranquillamente in commercio a prezzi inferiori ai 20€.
E' il miglior compromesso possibile spesa/resa.
In una vasca così potresti mettere 4 guppy (1m+3f) E 3 o 4 caridine (i gamberi di cui sopra).
Ti darebbe moltissime soddisfazioni in più.
Inoltre fra tutti i pesci che puoi prendere come principiante i guppy sono i migliori perchè sono i meno esigenti. Vivono tranquillamente in acqua del rubinetto biocondizionata.
Fenestren
30-01-2006, 12:40
Ciao e scusate l'inserimento in tackle scivolato :-D , ma dove si trovano vaschette da 25 litri a meno di 20 EUR??? -05 -05 -05
Starei pensando alle caridine #24
Ho visto una vasca 35*25*25 a 18,50€. Con la "cornice" sopra e sotto e anche col coperchio (a dire il vero molto posticcio).
L'avrei presa, ma ne avevo appena comprata una (sempre 21 litri) usata a 10€. E ha anche il coperchio con spazio per il neon e per alloggiare l'alilmentatore.
Le vaschette economiche esistono.
A proposito.. Ho comprato la vaschetta, ma non so cosa farmene.. GH :-))
Devo trovarle un uso o avrò buttato 10€..
Jalapeno
30-01-2006, 13:38
In 10 litri assolutamente nessun pesce è troppo piccolo, puoi usarla come vasca di quarantena o come nursery per avannotti.
Fenestren
30-01-2006, 13:43
Ho visto una vasca 35*25*25 a 18,50€. Con la "cornice" sopra e sotto e anche col coperchio (a dire il vero molto posticcio).
[7quote]
eBay, negozio online o negozio normale?
Grazie ;-)
eBay, negozio online o negozio normale?
Grazie ;-) [/quote]
Negozio normale, si chiama Pet-Store..
Non vende pesci, non ha un assortimento vasto per quanto riguarda gli acquari, ma quel poco che ha lo ha a ottimi prezzi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |