PDA

Visualizza la versione completa : balestra

franconapoli
26-04-2011, 17:22
se inserisco un pesce del genere in vasca cosa puo succedere??????????
ti pappa l aragosta e gli sps ???????

franconapoli
26-04-2011, 17:33
cerco informazioni a persone che li hanno tenuti in vasca con coralli

Jonny85
26-04-2011, 19:36
Nell'attesa che ti risponda qualche possessore di balestra, posso dirti che intanto nella maggior parte sono animali enormi che superano i 30 - 50 cm.. nella tua da 350 litri (lordi immagino) ce ne potresti mettere uno dei più piccoli tipo il Rhinecanthus assasi o il rectangulus, ma sono pesci che mangiano e sgranocchiano volentieri gasteropodi e quant'altro entri nella loro bocca e non disdegnano anche smozzicate ai coralli...

L'aragosta se non è piccola non credo riesca a mangiarsela, ma di sicuro la infastidirebbe...

franconapoli
26-04-2011, 20:08
http://s1.postimage.org/12jhhwm2s/images_CAXDRPXL.jpg (http://postimage.org/image/12jhhwm2s/)
a me piace questo Balistes vetula

Jonny85
26-04-2011, 20:15
Il vetula non è enorme ma è grandino, sui 30 cm in cattività..io credo che siano pesci da tenere in vasche monospecifiche, oppure insieme ad altri ma in vasche mooolto grandi, nell'ordine dei 500 litri per i più piccoli e più per quelli più grandi....sono animali talvolta aggressivi, inoltre quando dormono e se non si trovano bene secernono un muco che li avvolge e qualche volta anche in grandi quantità che possono dare fastidio agli altri animali... io lascerei stare e mi dedicherei ad altro... ;-)

Faro69
26-04-2011, 20:16
Lascia perdere...scusa la sincerità.
ma in una vasca così diventa molto agressivo un balestra.
quando diventano oltre 10 cm cominciano a volere spazio, e se non lo trovano cominciano a scavare o a spostare rocce.
Io nel mio 1000 litri ne ho uno da 14 cm ormai, e faccio fatica a tenere la mano ferma in acqua, perchè tende a morderla, vuole del cibo...
in tal caso.
Tra i balestra ti posso consigliare l'odonus niger o tutte le specie melichtis e xantichtis
non avendo la bocca diritta ma rivolta verso l'alto, sono più propensi a cercare cibo in acqua libera.
infatti tendenzialmente vivono in acque aperte e non tra gli anfratti dei reef.
Unico rischio è che di sicuro mangiano tridacnie gamberi ricci e lumache, difficilmente attaccano coralli sps lps e molli.
a dimenticavo...mangiano anche piccoli pesci come i cromis...Il mio consiglioe di lasciar perdere...:-)

buddha
26-04-2011, 20:19
Io ho un Picasso e un Niger mai toccato nulla.. Ma va a c... Tra parentesi il Niger e' in vendita poiché cambio vasca e non voglio stressarlo nello spostamento..

franconapoli
26-04-2011, 21:10
se mi ammazza il flavescenz gli faccio na vasca da 1000litri solo per lui .............
scherzi a parte sono dei pesci che mi hanno sempre affascinato e non ricordo su quale forum qualcuno li teneva in comunita e non aveva problemi

cmq valutero la cosa
per il momento mi fa piacere sapere che qualcuno li ha in vasca senza grossi problemi

Faro69
26-04-2011, 21:55
se mi ammazza il flavescenz gli faccio na vasca da 1000litri solo per lui .............
scherzi a parte sono dei pesci che mi hanno sempre affascinato e non ricordo su quale forum qualcuno li teneva in comunita e non aveva problemi

cmq valutero la cosa
per il momento mi fa piacere sapere che qualcuno li ha in vasca senza grossi problemi

se vedi la mia vasca lo vedi, nel suo splendore.
è in firma al mio post
c'è il link
oppure cerca il video faro reef su you tube

franconapoli
26-04-2011, 22:08
ok mi vedo il video grz

PIPPO5
28-04-2011, 11:59
I balistidi sono pesci meravigliosi.......
Si vedono spesso in vasconi enormi, anche pieni di sps,dove evidentemente il piccolo danno e l'indole del pesce vengono "mascherati" dalla grandezza della vasca
X tutti noi che non abbiamo queste fortune x me e' sconsigliabile

buddha
28-04-2011, 13:35
Beh io ne ho due in 450 litri e ti assicuro che me ne accorgerei eccome se mangiassero coralli..

lupo.alberto
28-04-2011, 15:58
Un mio amico ha una vasca di 270 cm. ed ha dentro un bel Niger che vola come una ballerina all'interno della "piscina" nella quale ci sono anche 4 tridacne..... Viste le dimensioni della vasca l'esempio non è significativo ma credo che se ben alimentati e in un ambiete dalle dimensioni corrette almeno le specie + tranquille possano convivere.