Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio 2 o 3 lampade

tixcar
26-04-2011, 16:52
Innanzi tutto ciao a tutti, è un po' che non vi vengo a trovare :)

Volevo un vostro condiglio circa l'illuminazione del mio acquario. Allora è un 100x35x50... diciamo cmq un 100 litri netto.

Al momento ho montato 2 lampade da 30W, in particolare ho messo una OSRAM 10000K e una OSRAM 840.
Ho anche una OSRAM 827... che ne dite la inserisco? oppure rimanendo con due, metto la 10000K con la 827?

All'interno ho 3 Ozelot, 2 anubias, 2 criptocorine (se non erro) e altre 3/4 di cui non ricordo il nome... purtroppo sono stato costretto a trascurare un po' il mio acquario e ho perso la nomenclatura:) ... nel frattempo ha ospitato anche qualche alga di troppo (verde non filamentose e brune a ciuffi...).

Sto operando una ristrutturazione totale e inserirò sicuramente altre piante alcune rosse, ho un impianto CO2 gel e sto facendo un piano di fertilizzazione...
All'interno uno scalare adulto, 3 danyo, 1 trighogaster chuna (quello giallo), 1 corydoras e 1 plecostomus gebby.

Che mi dite?
So che forse la cosa migliore è inserire la 840 e la 827 così da non far sviluppare le alghe... ma non mi piace l'effetto luminoso che creano... è troppo "giallo".
Magari posso alternare l'accensione giornalmente tipo 2 alla volta alternate nel caso di 3 lampade...

Ciao

cubitalo
27-04-2011, 18:11
Per quanto riguarda alla temperatura del colore, quelle consigliate per il dolce, sono 4000ºk e 6500ºk, dunque, effettivamente il 2700ºk non entra in questo spettro e il 10000ºk neanche.

Se vuoi avere delle piante “rose”, sappi che hanno bisogno di un’alta intensità di luce, 1 W/L circa, dunque dovrai pensare ad aumentare il tuo parco luce

tixcar
28-04-2011, 12:42
mh, in effetti però il quella che ho erroneamente chiamato osram 10000 è una acquastar della silvanya. Ho letto che è adatta per l'acquario d'acqua dolce....
Cmq per ora lascio acquastar+OSRAM 840. Poi tra qualche tempo sostituisco l'acquastar con una OSRAM 865... così le piante sono contente.

La OSRAM827 quindi la butto???

Per una terza lampada (allo scopo di favorire le piante "Rose")che mi consigli? rafforso l'840 o ne metto un terzo tipo? Considera che ad oggi ho un rapporto W/L di 0,75...

Ciao