Entra

Visualizza la versione completa : quando liberare avannotti platy

kimba77
26-04-2011, 15:58
ciao a tutti ho due avannotti di platy nati circa 1 mese fa che vivono nella nursery. secondo voi quando è il momento di poterli liberare? tenete conto che l'acquario è un 120 litri , ci sono parecchie piante e altre ad altri platy adulti nella vasca ci sono neon e barbus (lo so l'abbinamento non ci sta... ma è una storia luuunga #28c)
grazie per le risposte:-)

doctorem955
27-04-2011, 12:39
ciao
direi che un mese potrebbe anche andare..dipende cmq da quanto sono grandi gli altri ospiti della vasca
poi se dici che è ben piantumato, dovrebbero in caso di pericolo trovare nascondiglio tra le piante

come mai solo 2 avanotti?
gli altri sono stati predati?

kimba77
27-04-2011, 12:45
innanzitutto grazie per la risposta :-)
si sono rimasti solo due perchè non ho fatto a tempo di mettere la femmina in sala parto e quindi sono gli unici due che sono riuscita a salvare dalle grinfie dei barbus..... è stato in assoluto il primo parto nel mio acquario quindi questi sono anche i primi due avannotti che ci vivono dentro e mi dispiacerebbe vedermeli mangiare sotto gli occhi una volta liberati!

doctorem955
27-04-2011, 13:19
purtroppo..sono i rischi del "mestiere"
cmq vedrai che è anche meglio cosi..se i tuoi platy risultano essere ben prolifici, in poco tempo non sapresti più dove metterli gli avanotti, quindi è giusto far si che sia la "natura" a fare il suo corso..insomma, i più veloci/furbi/fortunati si salveranno...gli altri no

Cmq, tornando ai tuoi 2 avanotti, il problema è che dovrai rischiare..nessuno ti può garantire che liberati NON verranno mangiati
è anche vero che se li tieni nella nursery, cresceranno molto lentamente (i miei non crescevano proprio)..

cmq non ti resta che sperimentare..adesso provi a liberarli (magari anche solo 1) dopo 3 sett..se viene predato, la prox volta li lasci in libertà dopo 4 sett, e cosi via

il mio suggerimento è di NON tenerli in nursery ma o lasciarli direttamente in vasca, senza pescarli, oppure se hai la possibilità crea una vaschetta a parte dove tenerli..cosi crescono più in fretta avendo più spazio a disposizione

kimba77
27-04-2011, 21:06
in effetti hai ragione, sono cresciuti parecchio i primi tempi ma ora sembrano stabili a circa 1 cm e mezzo... ho anche studiato la bocca del pesce + grande.... mi pare impossibile che ci passi.... magari aspetto un'altra settimana e poi rischio.......#28f.

Nelson
28-04-2011, 18:33
Io rischierei adesso...tanto se hanno rallentato la crescita è difficile che crescano ancora. Prima li liberi prima riprendono a crescere. Ho avuto i tuoi stessi problemi e timori con i Guppy. Alla fine dopo averli liberati nessuno è stato predato.

Zalez
28-04-2011, 20:03
in effetti hai ragione, sono cresciuti parecchio i primi tempi ma ora sembrano stabili a circa 1 cm e mezzo... ho anche studiato la bocca del pesce + grande.... mi pare impossibile che ci passi.... magari aspetto un'altra settimana e poi rischio.......#28f.

se sono di 1,5 cm vai tranquilla che non li predano... i barbus sono i barbus ma non mi sembra che nella popolazione da te descritta vi siano pesci così grandi da papparseli...
guarda io ho dei guppy, una vasca con solo loro però e già dopo 5-10 giorni non ho più visto predazione... insomma crescono abbastanza e si abituano, quindi non vengono più predati...
secondo me se tu li hai già tirati grandi 1 mese e sono 1-2 cm vai tranquilla che non li predano, non sono più dei "bocconcini"...
ciao!

Miskin
28-04-2011, 21:48
quando avevo anche io i guppy avevo notato che non li mangiavano i miei

kimba77
29-04-2011, 17:39
ormai mi fanno pena rinchiusi in gabbia.... stasera provo a liberarli.... speriamo bene perchè mi dispiacerebbe davvero.... -20

Nelson
03-05-2011, 14:26
Com'è andata? Sopravvissuti?

kimba77
05-05-2011, 17:23
eccomi qua! volevo proprio raccontarvi.... diciamo che il destino ha scelto per me infatti non riuscivo a trovare il coraggio di liberarli.... invece lunedì quando sono tornata a casa ho trovato uno dei due bello pacifico che girava per la vasca ( in effetti io cambiando l'acqua il giorno prima avevo riempito un po' più del solito e lui dev'essere uscito per questo motivo....) non so da quanto fosse libero... ad ogni modo ho liberato anche l'altro e ora sono bellissimi da vedere così piccoli in mezzo agli altri!! che soddisfazione!!
ora spero trovino sempre abbastanza cibo per alimentarsi, visto che sono piuttosto lentini e non si azzuffano come gli altri appena apro lo sportellino!
------------------------------------------------------------------------
ah, i barbus si limitano ad osservarli, al limite annusarli ma non hanno minimamente cercato di papparseli... speriamo crescano bene!!!

MattiaPlecostomus
14-01-2015, 20:27
Scusate un'informazione io ho un 80 l con guppy neon platy e un combattente ho 4 avannotti di circa un giorno eventualmente dopo qnt posso metterli in vasca con gli altri?

acquarius84
20-01-2015, 18:51
Scusate un'informazione io ho un 80 l con guppy neon platy e un combattente ho 4 avannotti di circa un giorno eventualmente dopo qnt posso metterli in vasca con gli altri?

neon con platy??? in piu devi mandare una foto della tua vasca per vedere se è ben piantumata.