Entra

Visualizza la versione completa : il mio secondo acquario

alessio94
26-04-2011, 15:10
salve a tutti oggi ho comprato il mio secondo acquario di 40 litri lordi ho inserito l acqua da rubinetto e i biocondizionatori che mi hanno regalato in dotazione c era un mini filtro con 4 led e areatore incorporato come neon nel suo coperchi è un piccolo neon con luce piuttosto fredda diciamo; mancava il riscaldatore ma lo comprerò successivamente: come prima cosa ho inserito il terriccio del vecchio acquario per non buttarlo l ho utilizzato in questa vasca dove inseriro dei neon e una coppia di guppy o di moly che ne pensate ecco foto

http://s3.postimage.org/n8zuc22s/26042011.jpg (http://postimage.org/image/n8zuc22s/)

http://s3.postimage.org/n91hvekk/26042011_001.jpg (http://postimage.org/image/n91hvekk/)

Elia00
26-04-2011, 15:16
Ciao direi bellino non mi voglio confondere ma i neon non vanno troppo d'accordo con i guppy

imarcuccio
26-04-2011, 16:30
Ciao direi bellino non mi voglio confondere ma i neon non vanno troppo d'accordo con i guppy

In termini di carattere non saprei, ma in termini di valori dell'acqua direi che sono decisamente diversi...

gia90
26-04-2011, 17:33
devi scegliere o neon o guppy in base anche ai valori dell'acqua che ti ritrovi...infatti come valori queste due specie prediligono esattamente l'opposto(acqua acida e tenera per i neon e dura e alcalina per i guppy o anche i molly che hai citato).

CapitanoNemo
26-04-2011, 23:59
devi scegliere o neon o guppy in base anche ai valori dell'acqua che ti ritrovi...infatti come valori queste due specie prediligono esattamente l'opposto(acqua acida e tenera per i neon e dura e alcalina per i guppy o anche i molly che hai citato).

A parte i valori dell'acqua, i neon in quell'acquario soffrirebbero, gli serve almeno 80cm meglio un metro per nuotare bene.
I guppy come tutti i poecilidi invece si riproducono tanto e con frequenza, quindi meglio avere persone o negozianti che prendono i nuovi nati.
Prova magari a cercare gli endler, stessa famiglia di guppy e platy ma più piccolini!

alessio94
27-04-2011, 16:04
non posso mettere una coppia di guppy e una di molly?? insieme alle planobarbarius pink??

Mel
27-04-2011, 16:12
meglio stare sul mono-specifico perchè i poecilia anche se non sempre ibridano tentano comunque di accoppiarsi con le femmine anche di specie diverse, stressandole.

Comunque i poecilidi vanno in rapporto di 1 maschio / 2 o 3 femmine.
(se non li hai mai avuti scoprirai in fretta perchè :-D :-D :-D)

alessio94
27-04-2011, 18:52
so che i poecilidi vanno in rapporto 1 maschio e 2 femmine ma non sapevo che si accoppiavano con altra specie!!!! ora mi sorge una curiosita CHE ibrido nasce tra i poecilidi DI altra razza E i poecilidi ??

Lacym
27-04-2011, 18:55
so che i poecilidi vanno in rapporto 1 maschio e 2 femmine ma non sapevo che si accoppiavano con altra specie!!!! ora mi sorge una curiosita CHE ibrido nasce tra i poecilidi e un altra razza ??

io non penso che si ibridino, però in soli 40litri non puoi metterci 2 specie.
io ti consiglierei di farrti un monospecifico con gli endler che sono molto belli !

alessio94
27-04-2011, 18:58
non mi piacciono tanto piu belli sono i guppy un maschio nero e le femmine una rossa e una gialla con qulche filo blu cosi nascono i nuovi con 3.000 colori

Lacym
27-04-2011, 19:13
non mi piacciono tanto piu belli sono i guppy un maschio nero e le femmine una rossa e una gialla con qulche filo blu cosi nascono i nuovi con 3.000 colori

va che non hai un vascone enorme.. 40 litri lordi significa 30 netti.. e io in 30 netti non ci metterei dei guppy..

figurati che io ho un 39 litri netti (50 lordi) e ci tengo solo caridine e 5 boraras e gia questi 5 boraras li vedo stretti..

alessio94
27-04-2011, 20:59
il mio compagno in 30 litri lordi tiene 6 guppy e un pleco è un omicida

CapitanoNemo
28-04-2011, 10:50
il mio compagno in 30 litri lordi tiene 6 guppy e un pleco è un omicida

Direi di si senza offesa... #36#

alessio94
28-04-2011, 15:17
cmq io ho deciso anche se soffriranno un po metto le mie planobarbarius pink e un maschio e due femmine di guppy e il pulitore
mentre nell altro acquario gli lascio i pelvicachoromis e il pulitore che non ricordo come si chiama

alessio94
28-04-2011, 19:32
ho fatto il primo test al mio acquario e nonostante ho inserito il biocondizionatore ha valori come l altro acquario ovvvero ph8 kh 12 abbastanza alti

Lacym
28-04-2011, 21:27
ho fatto il primo test al mio acquario e nonostante ho inserito il biocondizionatore ha valori come l altro acquario ovvvero ph8 kh 12 abbastanza alti

allora il biocondizionatore certamente non abbassa ne gh ne kh.. e neppure il ph, non va messo in vasca ma nelle taniche del cambio d'acqua..
in così pochi litri ti ripeto.. gia i guppy non ci stanno.. figuriamoci un altro pesce.. pulitore ?
un pleco ? un ancistrus ? nessuno di loro pulisce e nessuno di loro ci sta nella tua vasca..

mouuu11
29-04-2011, 15:40
Mah ti conviene sapere i nomi giusti....peccato sei un po lontano .. te li avrei potuti dare io degli endler...comunque io penserei bene a fare il primo acquario, non hai nemmeno il test del gh e pensi a comprarne un altro? non prenderla come critica ma concentrati su una cosa e falla venire bene ..
Ok finora va bene quello che hai fatto ...Cerca tra le schede il nome di questo pesce da fondo ( non pulitore ) perchè spesso alcuni diventano veri mostri...

alessio94
30-04-2011, 16:02
il bocondizionatore era nello scatolo d acquario e c era scritto che era per 51 litri di acqua e di metterlo in vasca allora ho fatto una caz**ta non va messo all interno dell acquario??
poi un altra cosa il mio primo acquario l ho completato da piu mesi aspetto solo di ricomprare una femmina ma ancora in queste zone di pulcher non ne sono arrivati per via degli aeri che mi ha detto il negoziante non stanno viaggiando, l unico problema che ho è nei valori che ho riscontrato pure in quello piccolo sembra che l acqua nonha avuto nessun trattamento di come arriva dal rubinetto da dove la prendo trovo gli stessi valori in acquario cmq a me i guppy li regalano pure il mio compa che ha l acquario di 30l con tanti guppy se creava qualcuno i trasportini per i pesci me li potevi spedire xD cmq ho pubblicato un topic sulla sezione chimica biocondizionatori ed integratori dolce

mouuu11
30-04-2011, 20:08
aaaaa x seguirti uno deve fare i sali mortali insomma:-D
Comunque il biocondizionatore serve per eliminare il cloro e legare i metalli pesanti..
Lo metti prima di mettere l'acqua in acquario ,il giorno prima quando la metti a decantare .. metterlo diretto in acquario è inutile i metalli pesanti e il colro se ci sono hanno gia fatto danni e si sono diffusi..

alessio94
01-05-2011, 09:33
ho capito adesso, allora non ho fatto nulla anche se in acquario pesci non ce n è