Visualizza la versione completa : Pesci particolari...
Ho visto in alcuni negozi pesci particolari come i pesce fantasma...(e non me ne vengono altri ora in mente xD)
Si potrebbe creare un'acquario per loro?
Faccio questa domanda perchè vedo che tutti parlate solo di discus, scalari, guppy e neon.
La mia idea era di inserire nel mio 120lt alcune di queste specie particolari.
Si può fare?
certo che puoi :D sono pesci veramente unici i fantasmi :D io ne tenevo due...stanno sempre in coppia e stavano a giornate in un posto appiccicati :D
altri pesci particolari li conoscete?
Cosa vuol dire pesci particolari?
Sai, anche il guppy nel suo piccolo è particolare. Fanno schiudere le uova al loro interno e sembrano partorire piccoli.Poi ci sono quelli che 'allevano' i piccoli tenendoli in bocca.
Quelli che ti accanno anche le mani pur di difenderli.
E altri migliaia di casi diversi, diciamo che ogni creatura vivente nel suo piccolo è particolare.
Puoi allevare quello che ti pare, ma devi rispettare le loro esigenze.
Immagino tu ti riferisca ai Kryptopterus bicirrhis, se sei certo di riuscire ad allevarli come si deve ben venga, sono in pochi a farlo decentemente. Richiedono acqua corrente molto ben ossigenata e devono stare in un bel gruppetto.
ma che intendi con particolari?
skasserra
26-04-2011, 15:40
Per me il fatto che ogni piccoli guppyno è completamente diverso dai fratelli li rende i pesci più particolari del mondo!
Quindi ogni pesce è particolare!
Ommiodio! xD
Sillabazione:
【par-ti-co-là-re】
Definizione e Significato:
Aggettivo, Sostantivo
Aggettivo
Fuori dal comune, inconsueto: una bellezza particolare; singolare, strano, stravagante: gusti, amicizie particolare
cercavo di allestire un'acquario con pesci poco usati, appunto particolari, che quasi nessuno alleva.
In pratica non voglio allevare il solito guppy, scalare o discus. :-)
P.S.: Non ve la prendete per quello che ho scritto sopra comunque ;-)
Hai letto quello che ho scritto?!?!
Particolare è anche un comportamento, particolare può essere la cura della prole, particolare possono essere i conchigliofili del tanganika..
Comunque se vuoi allevare i Kryptopterus bicirrhis assieme a loro potresti mettere dei gastromizon. Occhio, sono pesci che mal sopportano 25°c, quindi il campo di scelta si restringe.
Fai un plant'acquario di invertebrati e ranocchie.
E' fuori dal comune ;-)
Pesci rossi "testa di leone"oppure "oranda"... sono particolari.
I barbi tetrazona; sono pescetti normali ma divertentissimi in acquario per via della loro enorme vitalità. In gruppo sono il meglio.
Che altro? non saprei#21
Cookie989
26-04-2011, 16:05
Bè ma particolare vuol dire tutto e niente, devi contestualizzare. Lo vuoi di forma particolare? O con un comportamento particolare? O semplicemente ti piacerebbe una specie che poco si vede nei negozi?
------------------------------------------------------------------------
Comuqnue sul pescetto che ti piace puoi trovare info qui:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Kryptopterus&species=minor&id=851
Per lui come sottolineava Alek è indicata una vasca moooolto particolare allestita ad hoc ;-) è inoltre un predatore quindi alimentarlo con vivo è l'ideale! Se non sbaglio però la riproduzione in cattività è più unica che rara :-(
Intendeva "poco comuni". Dovete proprio cavillare sempre? :-)) :-))
Bhe, a me era sembrato di capire che invece vuole pesci dall'aspetto strano..
anche perchè io i Kryptopterus bicirrhis li trovo da un negoziante su due..
Comunque un pessimo sistema per scegliere i tuoi animali, sopratutto se non sai le loro esigenze.
Cookie989
26-04-2011, 16:38
I Kryptopterus bicirrhis li vedo in ogni negozio quindi non credo li volesse poco comuni/poco visti, piuttosto di aspetto cuorioso...
io infatti volevo sapere cosa intendeva per particolare, cioe' quale aspetto doveva essere particolare, proprio per dargli magari un consiglio mirato.
I Kryptopterus bicirrhis li vedo in ogni negozio quindi non credo li volesse poco comuni/poco visti, piuttosto di aspetto cuorioso...
Esattamente! Di aspetto curioso :-))
----------------------------------------------------
@ alek4u
non preoccuparti, prima approfondirò le ricerche sul pesce consigliato e poi vedrò se potrò inserirlo in acquario ;-)
Andrea M.
26-04-2011, 20:22
c'è una lista con molte specie di pesci sul forum, dacci un'occhiata a tutti, guardi quelli compatibili con la tua vasca e con i loro nomi vai dal tuo negoziante o li compri su internet!
semplice!!
ma dai, che si era capito cosa intendeva...comunque te ne metto un pò...:
Carnegiella strigata
Chanda Ranga
Gnathonemus petersi
Farlowella acus
Dermogenys pusillus
Gasteropelecus sternicla
AnaBLEPS ANABLEPS
Botia iohachata
...
...
ma dai, che si era capito cosa intendeva...comunque te ne metto un pò...:
Carnegiella strigata
Chanda Ranga
Gnathonemus petersi
Farlowella acus
Dermogenys pusillus
Gasteropelecus sternicla
AnaBLEPS ANABLEPS
Botia iohachata
...
...
Grandissimo!
Erano quelli che cercavo ;-)
Quoto Mel ;-)
Swan ganz
27-04-2011, 15:10
:-D
E io quoto me stesso.
Perchè sarebbe un pessimo sistema?
Credo che sarebbe logico vedere prima se posso ospitarli e poi introdurli
Come cane compreresti mai un bullterrier solamente perchè ha la forma del cranio strana?
Non trovo nulla di sbagliato nel cercare pesci dalle forme 'strane', sia ben chiaro, ma spero tu non voglia fare un teca in cui mettere ogni tipo di pesce dalla forma esotica.
Devi dare la casa migliore ai tuoi amici pinnuti, trovare i giusti abbinamenti e, perchè no, cercare la riproduzione.
Mi raccomando, evita animali di cattura (a meno che tu voglia fare un monospecifico e tentare la riproduzione), animali che diventano troppo grossi e animali che proprio non posso convivere nella stessa acqua.
ogni specie è particolare...
comunque non so dove vedi che qui alleviamo solo i pesci da te elencati... se vai nelle sezioni specifiche troverai molte specie poco diffuse nell'hobby...
ma devi informarti bene, molte di queste vogliono essere allevati in vasche monospecifiche.
Io ho visto come pesci particolari i caracidi ciechi e i gamberi di legno!
Cookie989
27-04-2011, 16:29
Allora stavo pensando a pesci poco comuni ma comunque di forma simpatica, con esigenze non estreme, possibilmente da riprodurre e di media reperibilità:
1) Volgarmente detti Pesci ape, qui vari link tra cui quello ancora attivo di Entropy:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474
http://www.vergari.info/pesci_brachygobius_nunus_Bridges
http://www.vergari.info/pesci_brachygobius_10cose_McKane
da salmastro o da dolce
2) i palla d'acqua dolce o salmastra:
http://www.vergari.info/pesci_carinotetraodon_travancoricus (sotto ci sono millemila link)
3) gli splendidi Dario Dario:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Dario&species=dario&id=41
http://www.vergari.info/pesci_dario_acquario_Montalto
Federico Sibona
27-04-2011, 18:06
guppla, calma, quelli che ti sono stati consigliati da pintu91 in parte vengono piuttosto grandi e/o hanno esigenze particolari. Di che vasca disponi?
Gnathonemus petersi: richiede vasca monospecifica e grande con allestimento particolare. Leggi un po' su di lui e scoprirai che non è un pesce come gli altri. Vi prego, non mettetelo in acquari di comunità!
Caratteristiche salienti: emissione di segnali elettrici ed intelligenza superiore.
L'Anableps anableps deve stare in acqua salmastra, viene 25cm ed è una crudeltà tenerlo in una vasca in cui, quando viaggia in superficie come è solito fare, invece delle mangrovie, vede dei bellissimi tubi fluorescenti che lo accecano.
Caratteristiche salienti: visione sotto e sopra il pelo dell'acqua; dimorfismo sessuale non solo tra maschio e femmina, ma anche tra maschi e femmine destri e sinistri; è in grado di spostarsi su terreni umidi.
Sono molto affascinato anch'io dai pesci strani, con comportamenti/forme che si sono evolute ad habitat e condizioni di vita specializzate, ma attenzione a non farli vivere male per il desiderio di averli in vasca.
Mi raccomando, informati bene e, se hai bisogno, siamo qui ;-)
guppla, calma, quelli che ti sono stati consigliati da pintu91 in parte vengono piuttosto grandi e/o hanno esigenze particolari. Di che vasca disponi?
Si si, guarda che io te li ho buttati giù così anche per far capire che avevo capito #19 ....
se hai intenzione di acquistarli leggi bene tutte le loro caratteristiche e i valori più adatti alla specie, anche perchè alcuni pesci elencati da me sono abbastanza difficili da trovare nei negozi e quindi devi ordinarli o farteli arrivare da qualche grosso negozio, pensaci ed informati bene prima di acquistarli!
Gnathonemus petersi: richiede vasca monospecifica e grande con allestimento particolare. Leggi un po' su di lui e scoprirai che non è un pesce come gli altri. Vi prego, non mettetelo in acquari di comunità!
Caratteristiche salienti: emissione di segnali elettrici ed intelligenza superiore.
L'Anableps anableps deve stare in acqua salmastra, viene 25cm ed è una crudeltà tenerlo in una vasca in cui, quando viaggia in superficie come è solito fare, invece delle mangrovie, vede dei bellissimi tubi fluorescenti che lo accecano.
Caratteristiche salienti: visione sotto e sopra il pelo dell'acqua; dimorfismo sessuale non solo tra maschio e femmina, ma anche tra maschi e femmine destri e sinistri; è in grado di spostarsi su terreni umidi.
Sono molto affascinato anch'io dai pesci strani, con comportamenti/forme che si sono evolute ad habitat e condizioni di vita specializzate, ma attenzione a non farli vivere male per il desiderio di averli in vasca.
Mi raccomando, informati bene e, se hai bisogno, siamo qui ;-)
Guarda, ti assicuro che se riuscirò a trovarli e potranno essere ospitati, avranno le migliori condizioni per vivere al meglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |