PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo marino - raccolta info prima di partire!

khael
26-04-2011, 14:52
Salve a tutti,
dopo un po di anni di dolce, e 1 di pausa sono ripartito con l'idea di un bel marino.
Metodo scelto: berlinese

ecco un po di dati:
vasca da 160lt netti, chiusa [qui la prima domanda]
Sump da costruire, da circa 30/35lt
Uso di tracimatore + pompa risalita, senza fori in vasca.
Osmoregolatore
Schiumatoio

Al momento ho circa 20/25kg di rocce che dovrò integrare.

Alcune domande:
1) preferirei un acquario chiuso, in inverno avrei problemi di temperature (lo tengo in mansarda e spesso la temperatura arriva a 16° la notte quando non ci sono)-> per questo motivo abbonderò di riscaldatori, penso 2 riscaldatori da 150w; per quanto riguarda l'estate difficilmente supero i 26° per cui non penso di avere problemi.

2) l'illuminazione: volendo restare su qualche cosa di economico in termine di consumi, che mi consigliate? mi bastano 1 o 2 pesci al max e coralli molto facili...
che wattaggio mi occorre? penso che passerò subito al led comunque ;)

grazie per gli aiuti
simone

khael
26-04-2011, 20:36
ecco le rocce, "stivate" nell'acquario da 60lt, in attesa di pulire l'acquario "grande".
Sono in acqua osmotica con salinità 35x1000 - 1024, con temperatura di circa 25/26° con una piccolissima pompa di movimento (che sposto un paio di volte al giorno), ovviamente senza luce.
Da sopra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110426203537_IMG_0966.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110426203537_IMG_0966.JPG)
i depositi...(sono normali?)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110426203600_IMG_0968.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110426203600_IMG_0968.JPG)
in attesa delle fiale (PRODIBIO START UP - 6 fiale)

grazie :)

zerozero
27-04-2011, 00:27
Se non vuoi inserire coralli duri per me 120 watt possono bastare.
E a questo punto lascerei perdere i led, troppo costosi ancora... (poi vabbè, de gustibus)
Così a naso direi che potresti mettere due T5 da 39 + 2 attiniche da 24,
fotoperiodo dieci ore ovviamente.

Per la notte se vuoi un bell'effetto (e secondo me è anche ottimo per i pesci dato che il buio totale non è consigliato) metterei un piccolo led direzionale da 2 watt blu, sopra il livello dell'acqua ma comunque dentro l'acquario che punta verso i riflettori dei neon ;-)

khael
27-04-2011, 00:42
grazie mille per il tuo consiglio :)
120w non sono male, nemmeno come consumi...
per quanto riguarda la copertura, secondo te potrebbe essere un problema?
grazie ;)

buddha
27-04-2011, 05:38
Se non vuoi coralli bastano molti meno watt pure 50w di led..
Più che rocce direi che la maggiore parte di ciò che hai nella vaschetta sono scheletri (fungia, favia, fogliosa..)
Il tracomatose a tratti si intasa o entra aria e rallenta lo scarico.. Inutile dire che meglio sarebbe bucarla..

GROSTIK
27-04-2011, 09:15
molto dipende da cosa vuoi allevare in vasca ....
le rocce non mi sembrano il max anche perchè come detto vedo molti scheletri di coralli .....

khael
27-04-2011, 11:46
grazie a tutti per gli aiuti.
le rocce mi sono state regalate...
parlando con il ragazzo che me le ha regalate (riderale), pensavo di comprarne un po vive ed integrarle con queste, insieme allo prodibio START UP...
Secondo voi non va bene nemmeno così?

Non ho fretta di iniziare l'acquario, per cui anche se dovessi tenerle per qualche mese al buoi non avrei problemi!
grazie x i vostri preziosi consigli
Simone

ps: bucarla sarebbe meglio, avete ragione, ma io ho già fatto i conti per evitare il troppo pieno (sia in caso di blocco del tracimatore, sia in caso di blocco della pompa di risalita) e non spendere soldi :) sto cercando di fare la vasca in economia diciamo...
Come pro però avrei già una presa sotto ups, per cui non avrei problemi di autonomia della pompa di risalita ;)

Volendo potrei anche bucare la vasca, ma in questo caso dovrei comprare il troppo pieno?
come funziona?

khael
27-04-2011, 12:03
non vorrei abusare della vostra pazienza, ma avrei una piccola domandina da fare [ forse è meglio se posto in tecnica].
L'acquario è un 192lt lordi (prese le dimensioni interne), lo riempirò per 160lt, (h42cm su 51cm di altezza), i vetri sono spessi 8mm (preso con calibro).
Poichè l'acquario è in mansarda in casa antisismica (quindi oscilla un po), gli ultimi terremoti il mio povero acquario da 60lt ha fatto dei rumori poco piacevoli...e considerando i 160lt non vorrei allagare il piano sotto (ci sono dei mobili che non gradirebbero)...
secondo voi un tirante centrale sarebbe male come idea? (considerando che esteticamente non mi cambierebbe molto visto che vorrei coprirlo).
grazie
Simone

raiderale
27-04-2011, 14:54
Gli scheletri dei coralli stanno sopra, sotto ci sono 30kg di belle roccette!!!! :-))

per me il tirante non serve, le rocce vive e i batteri si però...

Grostik e Buddha ho aggiornato la vasca!!!! -d04-d11

Nessuno
27-04-2011, 17:47
Alcune domande:
1) preferirei un acquario chiuso, in inverno avrei problemi di temperature (lo tengo in mansarda e spesso la temperatura arriva a 16° la notte quando non ci sono)-> per questo motivo abbonderò di riscaldatori, penso 2 riscaldatori da 150w; per quanto riguarda l'estate difficilmente supero i 26° per cui non penso di avere problemi.
Controlla bene, la differenza da 16 a 26 è molta, rischi un consumo spoporzionato di corrente

2) l'illuminazione: volendo restare su qualche cosa di economico in termine di consumi, che mi consigliate? mi bastano 1 o 2 pesci al max e coralli molto facili...
Metti delle T5 resa consumo molto buona, per il vattaggio dipende dagli animali...
ecco le rocce, "stivate" nell'acquario da 60lt, in attesa di pulire l'acquario "grande".
Bhè dire rocce vive, è un eufemismo... sono piuttosto coralli morti, che non è proprio la stessa cosa... Non introdurrai in un berlinese ste cos!?!?!?

N.

khael
27-04-2011, 18:12
Alcune domande:
Controlla bene, la differenza da 16 a 26 è molta, rischi un consumo spoporzionato di corrente

Metti delle T5 resa consumo molto buona, per il vattaggio dipende dagli animali...
Bhè dire rocce vive, è un eufemismo... sono piuttosto coralli morti, che non è proprio la stessa cosa... Non introdurrai in un berlinese ste cos!?!?!?

N.

purtroppo la temperatura in inverno scende senza problemi a 16° (per 4 mesi circa), di giorno ovviamente no.

Ecco perchè ho intenzione di coprirlo sopra (e polistirolo sotto ovviamente).

Quindi i coralli morto posso eliminarli, lascio solo le rocce?
ho lasciato i coralli perchè ho letto che in casi rari possono nascerne dei nuovi...

Nessuno
27-04-2011, 19:06
Visto che lo chiudi, puoi usare del polistirolo anche su tutti i lati della vasca, almeno di notte..

N.

khael
27-04-2011, 20:41
Visto che lo chiudi, puoi usare del polistirolo anche su tutti i lati della vasca, almeno di notte..

N.

avevo pensato anche a questo...
metterò un lidlmetro per capire bene i consumi e agirò di conseguenza :)

grazie intanto per gli aiuti!

per quanto riguardi i coralli secondo voi tolgo tutti quelli in vasca?

khael
28-04-2011, 13:56
upp...
i coralli conviene toglierli?
alcuni sotto stanno facendo delle "macchiette" rosse....