PDA

Visualizza la versione completa : le zooxantelle e po4 o no3

franconapoli
26-04-2011, 14:25
salve a tutti,

vi chiedo in base alle vostre esperienze personali quali dei due valori influenza di + il numero di zooxantelle sugli animali ?????????

io ho notato nella mia vasca dei colori belli anche con valori di po4 a 0.06(fotometro) e no3 0
ora che anche i po4 sono scesi sono migliorati ulteriormente i colori.

e voi???????????

Buran_
26-04-2011, 14:44
la colorazione è, a mio parere, sensibile di più alla presenza dei fosfati che dei nitrati ...tutto sommato non dovrebbe essere strano visto che parliamo di aumento di microalghe che sfruttano po4 ....

franconapoli
26-04-2011, 14:53
anche io avevo fatto un ragionamento simile .......pero in passato mi sono trovato dei bei colori anche con po4 0.06 che non ono bassi per niente
mentre i no3 sempre a 0

PIPPO5
28-04-2011, 11:29
beh......e' sicuramente + strano poiche' il fosfato era a 0,06

Ink
28-04-2011, 13:05
Invece io credo che siano estremamente più sensibili ai nitriti-nitrati, all'azoto insomma.

ALGRANATI
28-04-2011, 21:26
anche secondo me sono + sensibili ai no2 /3

Achilles91
29-04-2011, 11:31
sono molto più sensibili al valore nitrato ( ciclo azoto) che ai fosfati con nitrati gia a 5-10 mg/l i colori non son più brillanti e la crescita rallenta

riky076
29-04-2011, 13:12
in effetti quando avevo nitrati a 10mg erano meno brillanti da quando invece li ho tra 0 e 2mg sono molto piu' brillanti anche quando mi erano saliti i fosfati a 0,07 piu' di tanto non hanno scurito..

Buran_
29-04-2011, 13:12
io ho visto il contrario nelle mie vasche, tra l'altro è il fosfato che inibisce la sintesi del calcio...però gli esperti siete voi...;-)

franconapoli
01-05-2011, 10:47
infatti leggendo a destra e sinistra sul forum
ce il ZUcchettino che dice di controllare gli no2 ..... quando si hanno i coralli non brillnti

buran scusa
ma tu hai mai avuto no3 0 ???? perche se non ricordo male stai sulla 15ina mg litro

Abra
01-05-2011, 10:50
io ho visto il contrario nelle mie vasche, tra l'altro è il fosfato che inibisce la sintesi del calcio...però gli esperti siete voi...;-)

Sulla crescita concordo :-)) sui colori non mi esprimo,non ho esperienza diretta di coralli super colorati.

franconapoli
01-05-2011, 10:52

Sulla crescita concordo :-)) sui colori non mi esprimo,non ho esperienza diretta di coralli super colorati.

infatti stimao parlando di colori e non di crescita Buran Che mi combini ?????????

ps quando ci organizziamo a fare due foto

zucchen
01-05-2011, 11:20
io penso il il top dei colori si raggiunge con i valori molto bassi ,se uno dei 2 ,tra po4 e no3 si alza , i colori ne risentono subito ,anche perchè le alghe ne vanno matti... però attenzione .. sto parlando del massimo della colorazione,ci sono vasche con nutrienti 0,02 che hanno colori belli , ma non bellissimi.

Buran_
01-05-2011, 12:20
io anche ho visto vasche con nutrienti bassissimi ma con colori non brillanti... non so che dire, secondo me ci sono in ballo fattori più complicati, è troppo semplicistico legare il colore ai nutrienti e basta...da quello che leggo, ci sono ancora nuove scoperte sulle cormatoproteine, quindi non credo che possiamo certo dare noi una risposta....(http://nuke.reefitalia.com/ArchivioMagazine/MagazineLuglioAgosto2006/Lucecoloriecoralli/tabid/151/Default.aspx)
io nel dsb mantengo sempre un valore no3<=5, con po4 che hanno raggiunto anche 0.1. La sensibilità sul colore l'ho riscontrata in funzione dei picchi di fosfato, non di no3. Però io ho sempre problemi di Kh e Ca che non sono mai stabili con valori buoni perchè il reattore non ce la fa...

zucchen
01-05-2011, 12:48
io anche ho visto vasche con nutrienti bassissimi ma con colori non brillanti... ..
anche io ne ho viste molte ,abbassare i nutrienti non è difficile se si usano le resine ,una schiumata potente ,. però l equilibrio è un altra cosa ... la stabilità è un altra cosa ,non te la danno nè lo skimmer e nè le resine .. nè le gocce e le boccette .
sono i batteri che dirigono la musica ... la quantità di o2 disponibile e il carico organico adeguato... e la luce !

Buran_
01-05-2011, 13:52
io anche ho visto vasche con nutrienti bassissimi ma con colori non brillanti... ..
anche io ne ho viste molte ,abbassare i nutrienti non è difficile se si usano le resine ,una schiumata potente ,. però l equilibrio è un altra cosa ... la stabilità è un altra cosa ,non te la danno nè lo skimmer e nè le resine .. nè le gocce e le boccette .
sono i batteri che dirigono la musica ... la quantità di o2 disponibile e il carico organico adeguato... e la luce !

anche io penso che l'acquisizione di un colore brillante sia legato all'equilibrio batterico, di oligolementi, e che in tal caso anche una bassa presenza di nutrienti se mantenuta stabile non influisce più di tanto...