Visualizza la versione completa : Filtro sempre acceso?
Ciao a tutti.
Ho una vasca di circa 40 litri con una tartaruga e ho comprato di recente un filtro esterno (Wave niagara 250) che contiene una spugna e i carboni attivi.
Volevo farvi una domanda: secondo voi dovrei tenere sempre acceso il filtro?
La mia idea era di accenderlo di giorno e spegnerlo la notte. Secondo voi ciò potrebbe danneggiare il filtro in qualche modo (pensavo al fatto che le ripetute accensioni potrebbero forzarlo)?
Grazie in anticipo.
Penso che per le tartarughe come per i pesci vada tenuto sempre acceso.
Ma perchè? Per un discorso legato all'acqua, o per problemi che potrebbero accadere al filtro?
Parlando di acquari, se fermi il filtro per troppe ore i batteri si ritrovano senza ossigeno ne nutrimento e iniziano a morire
Parlando di acquari, se fermi il filtro per troppe ore i batteri si ritrovano senza ossigeno ne nutrimento e iniziano a morire
No, dato che il filtro interno o esterno che sia ha sempre dell'acqua al suo interno...no?
Invece la filtrazione meccanica e biologia dell'acqua è un aspetto molto importante, la prima infatti depura da schifezze l'acqua, la seconda permette nitrificazione. Inoltre il flusso permette il movimento dell'acqua e quindi a tutte le piante della vasca di fornirsi di sostanze nutritive.
Sta di fatto però che se ti riferisci al fatto di spegnerlo di notte, perchè non so, metti che fa un rumore che non ti fa dormire, beh credo che non ci sia grossa differenza. Se pensi invece al consumo elettrico, non cambia niente.
Si ma se tu fermi il filtro, a un certo punto l'ossigeno e l'ammoniaca e i nitriti finiranno, anche se il filtro e pieno d'acqua perché non c'è più la il ricambio fatto dalla pompa.
Sinceramente non sto molto a pensare ai batteri, dato che si tratta di una tartaruga e non di pesci (anche se alcuni fanno la maturazione del filtro pure le tartarughe, ma vabè).
Il mio discorso era riferito al filtro e alla paura che a forza di mettersi in moto si rompesse prima del tempo.
Lo voglio spegnere di notte perchè tengo la vasca in una mansarda e per una sicurezza personale vorrei evitare di tenerlo acceso.
Federico Sibona
27-04-2011, 09:35
Sinceramente non sto molto a pensare ai batteri, dato che si tratta di una tartaruga e non di pesci
Guarda che non è che le tartarughe possano stare in acqua inquinata, sono sensibili a batteriosi, micosi e parassiti (e sporcano tanto). Che tartaruga è?
Il consiglio è di non spegnere mai il filtro tranne che per brevi periodi in occasione di certe manutenzioni, poi fai come credi.
Comunque sposto in Tartarughe acquatiche dove penso ti possano dare consigli più mirati.
Guarda che non è che le tartarughe possano stare in acqua inquinata, sono sensibili a batteriosi, micosi e parassiti (e sporcano tanto). Che tartaruga è?
Giustissimo........infatti, se vuoi un consiglio, anche il filtro sarebbe da rivedere.......molto meglio un filtro biologico sovradimensionato e piante vere (Pothos, Spatyphyllum etcc...) per lo smaltimento dei nitrati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |