PDA

Visualizza la versione completa : Alghe Rosso Porpora

dadidi
09-04-2005, 13:53
Salve a tutti!
Ho un problema...

Il mio acquario ha circa 4 mesi e devo dire che avendo messo rocce vive di prima qualità ho dei valori abbastanza buoni.

Il problema è che si stanno formando su alcune rocce alghe rosso porpora e non violetto come quelle che si trovano sulle rocce vive.

E' normale? Penso che siano infestanti poiché si stanno spostando su altre rocce.

Cosa posso fare?

GRAZIE

Heros
09-04-2005, 14:20
vengono anche nel mio nanetto da 30 litri
hanno una superfice piu o meno traslucida, avevo gia posto questa domanda e mi dicevano che sono tipi diversi di incrostazioni, ci sono chiare scure ecc
Ciao

alex_wlf
09-04-2005, 14:25
Aneche nel mio precedente acquario mi sono comparse queste alghe color porpora.
Prova a torglierle con un dito, se le senti gelatinose, o meglio si rompe la superficie porpora e sotto sono bianche credo si tratti di cianobatteri.
Controlla il livello dei fosfati PO4 deve essere inferiore a 0,5.
Io per abbassare il valore ho acquistato un filtro antifosfati quello della ruwal con resine, costa circa 70 €
Ciao
Alex

Heros
09-04-2005, 14:48
quelle che dici tu che si tolgono e sotto sono polverose e biance sono quasi pelosette,. ma credo che quelle che intende lui siano dure,
quindi incrostazioni vere e proprie

dadidi
09-04-2005, 17:34
allora... vi ringrazio per le risposte.

ho provato a toccarle con un dito e sono venute via senza che ho dovuto nemmeno strofinare.
sotto non sono bianche.
cosa potrebbe essere?
devo toglierle?
o fosfati stanno a 0,3.
aggiungo resina antifosfati?

grazie

alex_wlf
09-04-2005, 18:45
[quote:4f6d13b012="dadidi"]allora... vi ringrazio per le risposte.

ho provato a toccarle con un dito e sono venute via senza che ho dovuto nemmeno strofinare.
sotto non sono bianche.
[/quote:4f6d13b012]

sono come quelle nella mia foto? http://www.acquariofilia.biz/allegati/algherose_568.jpg

dadidi
09-04-2005, 19:01
quale foto?

alex_wlf
10-04-2005, 01:48
la foto sopra il tuo messaggio algherose

gabrimor
10-04-2005, 10:20
Ciao se spolverandole con la mano vengono via sfaldandosi sono ciano,avrai valori alti di po4 metti resine rowa in un letto fluido (ricordati di lavarle bene prima di usarle) rivedi anche il movimento dell'acqua chee hai in vasca.