PDA

Visualizza la versione completa : Moria di guppy improvvisa!!!!

lupina89
26-04-2011, 12:30
Salve a tutti, sono nuova qui, in passato ho letto con molta attenzione le varie discussioni prendendo spunto per risolvere i problemi del mio acquario; ho deciso di iscrivermi perchè non capisco cosa ha colpito i miei pesci che da qualche giorno hanno perso vitalità e non mangiano come prima! Tutto è iniziato sabato quando ho notato che un guppy presentava problemi a nuotare normalmente, ho dedotto perciò che avesse contratto un'infezione alla vescica natatoria; gli altri non presentavano alcun problema!! Ho aumentato gradualmente la temperatura di qualche grado e isolato il pesce in una vaschetta con poca acqua, la prima volta per qualche minuto con del sale e la seconda per una notte in acqua pulita. Ho letto che per risolvere questo problema è consigliato cibare i pesci malati con i piselli, perciò ieri sera dopo averne sbollentato qualcuno l'ho dato sia al guppy malato che agli altri guppy e platy dell'acquario(per prevenzione). Mi sono accorta però che i guppy hanno perso vitalità, si fanno trascinare dal filtro, non divorano il cibo appena immerso in acquario. Stamattina ho trovato morto un guppy! Al contrario i platy sembrano non soffrire di questa situazione. Non riesco a spiegarmi cosa stia succedendo!! In passato ho assistito a una moria di pesci in acquario, che però presentavano sintomi quali puntini bianchi, code sfilacciate con vere e proprie crepe, feci filamentose; questa volta nn presentano alcuna patologia delle precedenti! A giorni alterni somministro pure il mangime col succo d'aglio sempre per prevenire (come mi era stato consigliato dal mio negoziante di fiducia)... Se qualcuno può aiutarmi non esiti a rispondere!!! Grazie a tutti gli interessati!!!

crilù
26-04-2011, 14:41
Misura i valori, pH nitriti e nitrati. E' la prima cosa da fare. Eventualmente procedi ad un cambio.
Difficilmente i guppy hanno problemi di vescica natatoria.

Axa_io
26-04-2011, 22:06
Oltre a quanto richiesto da crilù, posta di quanti litri è la vasca, la popolazione e temperatura.
Una foto, aiuterebbe.
Ciao

eltiburon
27-04-2011, 01:14
Concordo con Crilù e Axa. Misura anche GH e KH.