PDA

Visualizza la versione completa : Cambio parziale acqua

nesp
26-04-2011, 12:20
Ciao a tutti,
La mia vasca da 180 l. prosegue la sua vita, ora sono due mesi dall'attivazione, ho fatto un primo cambio di 20 l. con acqua osmotica. Vorrei sapere se esiste una regola sulla quantità di acqua da cambiare e sulla periodicità con cui effettuare questa operazione.
Grazie a tutti
Nicola

silverhand
26-04-2011, 12:32
Ciao e benvenuto.
I rabbocchi devono essere effettuati con sola acqua di osmosi.
Invece i cambi di acqua devono essere fatti con un'acqua con le medesime caratteristiche di quella che hai in vasca.
Quindi è necessario tagliare l'acqua di osmosi con acqua di rubinetto.
Per la periodicità dipende dal numero di animali in vasca ma comunque un 15-20% ogni 7 gg direi che è un valore medio.

DEscrivi di più la tua vasca.

nesp
26-04-2011, 13:16
180l. acquario dolce, piantumato con anubias, Cabomba caroliniana, vallisneria gigantea, aponogeton, e altre 3 specie di cui non ricordo il nome, oggi installerò un impianto di co2, come fauna ci sono 14 neon, 3 ancistrus, 3 corydoras, 2 colisa, 2 caridine japonica, 4 gymno e 5 Megalamphodus. COnosco solo il valore del ph ad ieri e oscillava fra 7 e 7,5 (test a reagente tetra) per i nitrati e il kh li ha controllati il negoziante 7 giorni fa e mi disse solo che erano buoni ma non ne conosco i valori.
Ciao.

bettina s.
26-04-2011, 13:50
per i nitrati e il kh li ha controllati il negoziante 7 giorni fa e mi disse solo che erano buoni ma non ne conosco i valori.
Io un investimento sui test a reagente lo farei, magari guarda on line, che sicuramente risparmi: una volta in grado di conoscere gh kh nitriti e nitrati dell'acqua di rubinetto potrai sapere come miscelare questa con eventualmente acqua di osmosi.

La frase i valori sono buoni non ha molto senso: buoni per chi?

In questo modo potrai valutare come fare i cambi; in genere nelle mie vasche cambio circa il 20% ogni due settimane.

nesp
26-04-2011, 14:17
Si hai ragione, ho già comprato i test per i nitrati e per il kh, stavo aspettando ancora qualche giorno per distanziare la misurazione da quella del negozio, avevo pensato di cambiare una 20 di litri ogni settimana, che ne pensi?

gia90
26-04-2011, 17:44
potrebbe andare bene ma ti devi basare sui valori d'inquinamento che hai in vasca(no3,po4) e sul comportamento dei pesci e le reazioni delle piante.per esempio nella mia vasca di 170 litri cambio il 25% ogni 3 settimane e non ho mai avuto problemi.

bettina s.
26-04-2011, 18:43
potrebbe andare bene ma ti devi basare sui valori d'inquinamento che hai in vasca(no3,po4) e sul comportamento dei pesci e le reazioni delle piante

esattamente, inutile stressare te e pesci con cambi settimanali se le cose vanno bene.

nesp
26-04-2011, 19:14
Grazie,
e' esattamente lo stesso punto di vista del mio spacciatore di pesci, e questo mi conforta nel senso che mi sono affidato bene, infatti mi ha consigliato di fare un cambio circa ogni 20 giorni, stasera ho installato l'impianto di CO2 e mi ha detto di aspettare 4 o 5 giorni per fare i test. Appena pronti li posterò qui. I pesci che ho non sono particolarmente delicati ma questa è stata una mia scelta proprio vista la mia inesperienza. Anche se credo dovrò acquistare qualche altro test, ho solo nitrati, oh e kh cos'altro è indispensabile? mi rendo conto che devo comunque ancora comprendere bene la correlazione che c'è fra tutti questi valori e i possibili interventi da effettuare per modificarli, per ora so che la CO2 mi abbasserà il ph che ieri sera era fra 7 e 7,5.
Comunque grazie di nuovo.
Nicola

bettina s.
26-04-2011, 19:20
Il kh influisce sulla chimica dell'acqua efai bene a controllarlo se utilizzi la Co2, mentre il Gh misura la durezza totale e influisce anche sulla biologia del pesce perché per ognuno è meglio restare nel range a lui più consono come per il ph.
I nitrati ti danno un'idea sull'andamento delle piante, solo se dovessero essere molto alti possono danneggiare i pesci.